Risultati da 1 a 8 di 8
    Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Ebrei all'Osservatore: Si cambi la preghiera del venerdì santo

Ebrei all'Osservatore: "La Chiesa rinunci a volerci convertire"
    di Redazione

Il presidente dell'Unione delle comunità ebraiche, Renzo Gattegna, in un articolo sull'Osservatore romano chiede alla Chiesa di rinunciare "a qualsiasi manifestazione di intento rivolto alla conversione degli ebrei". Si cambi la "preghiera del venerdì santo"

Città del Vaticano - Un articolo che farà discutere - e non poco - quello scritto dal presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna, sull’Osservatore Romano. "Al fine di proseguire con le iniziative dedicate alla reciproca comprensione e all’amicizia tra cattolici ed ebrei - si legge - un gesto utile, necessario e certamente apprezzato sarebbe un’aperta dichiarazione di rinuncia da parte della Chiesa a qualsiasi manifestazione di intento rivolto alla conversione degli ebrei, accompagnata dall’eliminazione di questo auspicio dalla liturgia del venerdì che precede la Pasqua".

La Chiesa dica che non vuole convertirci "Sarebbe un segnale forte e significativo di accettazione di un rapporto impostato sulla pari dignità e sul reciproco rispetto - prosegue Gattegna - condizioni queste indispensabili per un futuro di amicizia e solidarietà, le stesse di cui tanti cattolici dettero prova quando, a rischio della propria vita, salvarono migliaia di ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio".

Nuovi rapporti dopo il Concilio "È utile ricordare - sottolinea Gattegna - che un nuovo clima e nuovi costruttivi rapporti si sono instaurati tra ebrei e cattolici dopo il concilio Vaticano II: la promulgazione della dichiarazione Nostra aetate, l’allacciamento delle relazioni diplomatiche tra lo Stato di Israele e la Santa Sede, i viaggi di tre pontefici in Israele, le visite di due Papi alla Sinagoga di Roma e infine, proprio finalizzata alle ricerche storiche sul periodo degli anni Trenta e Quaranta, la costituzione della commissione bilaterale composta di esperti incaricati di studiare la nuova documentazione, non ancora conosciuta, che sta emergendo dagli archivi vaticani".

Ebrei all'Osservatore: "La Chiesa rinunci a volerci convertire" - Interni - ilGiornale.it del 09-11-2010
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ebrei all'Osservatore: Si cambi la preghiera del venerdì santo

visto che le aperture sono sempre state avviate da noi tramite concili, encicliche, viaggi pastorali, rapporti diplomatici, visite...loro da noi un ci vengono mai??
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    visto che le aperture sono sempre state avviate da noi tramite concili, encicliche, viaggi pastorali, rapporti diplomatici, visite...loro da noi un ci vengono mai??
    Errore madornale. La Chiesa deve agire per sé non per conto e per piacere degli altri, dopo secoli di resistenza ai diktat giacobini dello Stato sulla Chiesa avremmo dovuto impararlo.

carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 09-11-10 alle 18:51

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Errore madornale. La Chiesa deve agire per sé non per conto e per piacere degli altri, dopo secoli di resistenza ai diktat giacobini dello Stato sulla Chiesa avremmo dovuto impararlo.

carlomartello
    si ma loro come mai non "vengono" mai incontro a noi? Questo mi chiedo.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti sono i cattolici ad aver sbagliato. Dal punto di vista cattolico oltretutto, censurare l'appello a Cristo agli ebrei sarebbe...discriminatorio verso gli ebrei - chiaro poi che i loro capi religiosi non la pensino così - e oltretutto si entrerebbe in un pericoloso paradigma: dopo gli ebrei, i pagani? Come se poi alcuno forzasse le conversioni.

carlomartello

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

vabbè mi pare normale che gli ebrei dicano queste cose; che dovrebbero dire "la Chiesa deve continuare a cercare di convertirci"?!
    l'importante è che non arrivano all'assurdo di "pretendere" che la Chiesa cambi la propria dottrina...in questo caso mi sembrerebbe un atto leggermente arrogante. :giagia:
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    l'importante è che non arrivano all'assurdo di "pretendere" che la Chiesa cambi la propria dottrina...in questo caso mi sembrerebbe un atto leggermente arrogante. :giagia:
    Non l'hanno forse già chiesto?
    Errata corrige: non l'hanno già forse ottenuto?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Non l'hanno forse già chiesto?
    Errata corrige: non l'hanno già forse ottenuto?
    si sono d'accordo, alcune volte ho notato un certo atteggiamento arrogante. :giagia:
    tuttavia, se la dottrina è variata, la responsabilità è della Chiesa o di alcuni precisi esponenti della Chiesa i quali hanno riflettutto e sono giunti liberamente ad una certa conclusione dottrinale; può anche darsi che alcuni di questi esponenti della Chiesa sono in uno stato psicologico di sudditanza verso il mondo ebraico.
    In entrambi i casi credo che sia errato prendersela con gli ebrei, visto che la responsabilità è certamente a carico della Chiesa.

E' un po' come se io stessi con una donna e questa mi tradisce con un altro: io me la prendo con lei, perché è lei che mi ha tradito, non l'altro (che comunque è un infido).
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!