Pagina 1 di 73 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 726
  1. #1
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Gli zingari: un popolo perseguitato

    DISCRIMINAZIONE E ODIO RAZZIALE CONTINUO
    .
    .
    LA PERSECUZIONE RAZZIALE SUBITA DAI SINTI E ROM NEL CORSO DEI ANNI
    -
    -
    -
    1890

    Organizzato in Germania uno speciale congresso sul tema Zigeunergeschmeiss ("la schiuma zingara"). Le forze militari vengono ufficialmente autorizzate a regolare i movimenti degli zingari.

    1899
    Viene istituita a Monaco di Baviera la Zigeunerpolizeistelle, un ufficio di polizia con specifici compiti di controllo sugli zingari. Il corpo nasce in seguito ad un’esplicita richiesta del Servizio informazioni sugli Zingari, creato, nello stesso anno, dal funzionario statale Alfred Dilmann, per lo sviluppo di apposite ricerche sulla comunità Rom e Sinta.

    1909
    Un’apposita conferenza dedicata "al problema zingaro" decide di marchiare a caldo tutti i Rom e Sinti tedeschi per una più facile identificazione.

    1920
    Karl Binding ed Alfred Hoche, introducono la nozione "delle vite indegne di vita" suggerendo la sterilizzazione e l’eliminazione dell’intera comunità Rom e Sinta. Questa nozione verrà eletta a fondamento delle teorie sulla razza del nazismo del 1933.

    1922
    Tutti gli zingari presenti in territorio tedesco devono essere fotografati e rilasciare le proprie impronte digitali.

    16 luglio 1926
    In Baviera l’Ufficio Centrale per la lotta alla piaga zingara vara legge numero 17 detta "Zigeuner- und Arbeitsscheuengesetz" (Legge contro zingari e renitenti al lavoro). Un provvedimento che, oltre ad impedire l'accesso in territorio tedesco, creava una sorta di ghettizzazione per tutti quei Rom e Sinti già presenti in Baviera. Un’imposizione che si conforma come una palese violazione dei termini della costituzione di Weimar.

    1927
    In Baviera vengono sviluppati i primi "campi speciali" per incarcerare gli zingari. Otto mila Rom e Sinti verranno reclusi in questi autentici protocampi di concentramento.

    1928
    Tutti i Rom sono posti sotto sorveglianza permanente della polizia. Il professor Hans Gunther pubblica un documento in cui sostiene che gli zingari "hanno introdotto l'anima straniera in Europa". Aumenta il numero dei "campi speciali".

    1930
    Avviate le procedure di sterilizzazione per tutti i Rom e Sinti della Germania.

    1933
    Il Nazismo introduce una legge per legalizzare la sterilizzazione postulata dai dettami dell’eugenetica. Un provvedimento adottato per prevenire il dilagare di "zingari e la maggior parte dei tedeschi di colore nero".

    1934
    Consolidati i metodi di schedatura, sterilizzazione e deportazione principalmente verso campi di concentramento di Dachau, Dieselstrasse, Sachsenhausen. Due leggi pubblicate durante quest’anno proibiscono ai tedeschi di sposarsi con "ebrei, zingari e negri".

    1935
    Promulgate le Leggi di Norimberga. Secondo tale provvedimento gli zingari devono essere perseguiti a protezione dell'anima e dell'onore tedesco. L' unione con la gente bianca è rigorosamente proibita.

    1938
    Tobias Portschy pubblica "Die Zigeunerfrage", fondamento ideologico dello sterminio zingaro.

    12-18 giugno 1938
    Si svolge la Zigeuneraufraumungswoche (la settimana di pulizia dagli zingari"). Centinaia di Rom e Sinti in Germania ed Austria sono arrestati, malmenati ed imprigionati. Himmler predispone che determinati Rom e Sinti siano mantenuti in vita alla stregua di "monumenti storico-antropologici" affinchè gli li si possa nel tempo studiare. Raccomandazione mai rispettata.

    8 dicembre 1938
    Heinrich Himmler emana un decreto fondamentale nella storia dello sterminio zingaro. Il provvedimento, il cosiddetto Zigeunererlass, riguarderà, per la prima volta, esclusivamente la "razza zingara", suddivisa in zingari nazionali e stranieri. Mentre per questi ultimi veniva espressamente vietato l’ingresso in territorio tedesco, per i primi diventava possibile, attraverso una lunga serie di acrobazie burocratiche, ottenere documenti e carte d’identità eccezion fatta per il porto d’armi.

    1939
    Reinhard Heidrich, per ordine di Adolf Hitler, vara il cosiddetto "editto di insediamento", in base al quale tutti gli zingari vengono obbligati a risiedere in campi di abitazione, appositi quartieri-ghetto collocati nelle periferie cittadine.

    7 ottobre 1939
    Himmler riceve il titolo di Commissario del Reich per il rafforzamento della nazione tedesca. Di sua piena competenza diventano i trasferimenti delle popolazioni "indesiderate".

    1940
    La prima massiccia azione genocidale dell'Olocausto avviene in gennaio quando 250 bambini Rom e Sinti sono usati come cavie per esaminare gli effetti del cristallo del cianuro al campo di concentramento di Buchenwald. La prima deportazione "ufficiale", espressamente richiesta dal Reich avviene il giorno 27 aprile quando, seguendo una direttiva del decreto VB n.94/40, si disponeva il trasferimento forzato degli zingari in stirpi chiuse nel cosiddetto Governatorato generale della Polonia occupata.

    26 maggio 1940
    Viene aperto il campo di concentramento di Auschwitz: il più grande campo del Reich.

    1941
    I Rom e Sinti sono le prime popolazioni cui viene espressamente proibito di prestare servizio nell' esercito.

    31 luglio 1941
    Heydrich, capo dell’ufficio principale di sicurezza di Reich, mette in moto la macchina dell’Endlosung, la soluzione finale per uccidere tutti gli ebrei, gli zingari ed i malati di mente. Comincia l'Olocausto.

    24 dicembre 1941
    Ottocento Rom e Sinti sono assassinati in un'azione nella notte in Crimea.

    16 dicembre 1942
    Himmler emana il cosiddetto Auschwitzerlass; un atto che prescriveva il totale internamento nel campo di Auschwitz degli zingari senza alcuna considerazione in merito alla loro presunta o effettiva "purezza razziale".

    1° agosto 1944
    Quattromila Rom e Sinti sono gassati ed inceneriti a Auschwitz-Birkenau durante l’azione ricordata come Zigeunernacht.

    1945
    Con la fine della guerra, la popolazione zingara annientata dai nazisti oscillerà tra il 70% e l'80% . Nessun Rom o Sinto è stato chiamato a testimoniare durante il processo di Norimberga e, di conseguenza, nessuna riparazione è mai stata pagata ai Rom e Sinti come vittime dell’olocausto.
    .
    Oggi,
    Anno 2010
    che cosa c'e' di nuovo per i sinti e i rom !
    Ultima modifica di AgnusDei; 10-11-10 alle 15:29
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  2. #2
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Promuovere l'integrazione dei sinti e dei rom in Europa

    sabato 23 ottobre 2010
    INCONTRO DI ALTO LIVELLO AL CONSIGLIO D'EUROPA STRASBURGO, 20 OTTOBRE 2010

    .

    Promuovere l'integrazione dei sinti e dei rom
    in Europa


    .

    I rappresentanti dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa, dell’Unione europea e della comunità rom riuniti oggi a Strasburgo, hanno condannato all’unanimità la diffusa discriminazione nei confronti dei rom e dei Sinti, nonché le condizioni di emarginazione economica e sociale in cui riversano questi ultimi.

    Il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland, su iniziativa del quale fu convocata la riunione dopo le inquietudini sui diritti dei rom e dei sinti emerse l’estate scorsa, ha dichiarato quanto segue: “È giunto il momento di agire. L’incontro di oggi rappresenta un nuovo inizio per offrire un aiuto concreto all’intera popolazione rom e sinti d’Europa. I rom e i sinti sono cittadini europei”.

    Gli Stati membri hanno convenuto di compiere uno sforzo comune al fine di apportare una risposta paneuropea alle necessità dei circa 12 milioni di rom e di sinti che vivono sul nostro continente.

    La “Dichiarazione di Strasburgo” ribadisce i seguenti principi guida e priorità:

    a) Non discriminazione, cittadinanza, diritti di donne e bambini;

    b) Inclusione sociale, segnatamente in materia di istruzione, alloggio e assistenza sanitaria;

    c) Conferimento di responsabilità e miglior accesso alla giustizia.

    La “Dichiarazione di Strasburgo” prevede inoltre un nuovo programma di formazione europea per oltre un migliaio di mediatori rom e sinti, che forniranno consulenza legale e amministrativa alle comunità. Nel 2011, verranno formati circa 440 mediatori, un numero che, a seconda delle risorse disponibili, potrebbe raggiungere le mille unità negli anni successivi.

    Il Consiglio d’Europa intende inoltre procedere alla formazione di un centinaio di avvocati nel 2011. I mediatori e gli avvocati rom e sinti lavoreranno per migliorare l’accesso all’alloggio, all’assistenza sanitaria e all'occupazione, nonché per mettere in relazione le comunità rom e sinti con la società civile.

    Tali azioni si baseranno sulle competenze specifiche del Consiglio d’Europa al fine di sviluppare una cooperazione fruttuosa con le autorità locali, regionali e nazionali e con le organizzazioni internazionali.

    ''Dichiarazione di Starsburgo''
    ''Iniziative di Strasburgo'' - del Segretario generale del Consiglio d'Europa
    Discorso di Thorbjørn Jagland



    Partecipanti


    - Ministri e segretari di Stato dei ministeri dell’Interno, degli Affari esteri e degli Affari europei
    - Rappresentanti permanenti presso il Consiglio d’Europa
    - Rappresentanti di organizzazioni internazionali e di ONG

    Partecipanti confermati

    - Viviane Reding, Commissario europeo per la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza
    - Kastriot Sulka, Vice Ministro per gli Affari sociali e le pari opportunità, Albania
    - Milenko Misic, Inviato speciale del Ministro degli affari esteri, Bosnie-Erzegovina
    - Konstantin Dimitrov, Vice Ministro degli Affari esteri, Bulgaria
    - Luka Maderić, a capo dell'Ufficio Diritti Umani, Croazia
    - Nicholas Emiliou, Vice Ministro degli Affari esteri, Cipro
    - Ion Negrei, Vice Primo Ministro, Moldova
    - Vladimir Galuska, Vice Ministro degli Affari esteri, Repubblica ceca
    - Lauri Bambus, Vice Segretario di Stato, Estonia
    - Pierre Lellouche, Segretario di Stato agli Affari europei, Francia
    - Astrid Thors, Ministro Migrazione e Affari europei, Finlandia
    - Iván Bába, Segretario di Stato permanente del Ministero degli Affari esteri, Ungheria
    - Vincenzo Scotti, Sottosegretario di Stato agli Affari esteri, Italia
    - Nicolas Schmit, Ministro del Lavoro, dell’Occupazione e dell’Immigrazione, Lussemburgo
    - Ferhat Dinoša, Ministro incaricato dei diritti umani e delle minoranze, Montenegro
    - Lionel Veer, Ambasciatore per i diritti umani, Paesi Bassi
    - Raimo Valle, segretario di Stato, Ministero dell'Amministrazione governativa, delle Riforme e della Chiesa, Norvegia
    - Grazyna Bernatowicz, Sottosegretario di Stato, Ministero degli Affari esteri, Polonia
    - Rosario Farmhouse, Alto Commissario per l'immigrazione e il dialogo interculturale, Portogallo
    - Valentin Mocanu, Segretario di Stato, Ministero del Lavoro, Famiglia e Protezione sociale, Romania
    - Božidar Đelić, Vice Primo Ministro per l'integrazione europea, Serbia
    - Lucia Nicholsonova, Segretario di Stato, Ministero del Lavoro, Slovacchia
    - Baluh Stanko, Direttore dell'Ufficio governativo per le minoranze nazionali, Slovenia
    - Birgitta Ohlsson, Ministro degli Affari europei, Svezia
    - Antonio Milososki, ministro degli Affari esteri dell’ "ex-Repubblica jugoslava di Macedonia"
    - Faruk Çelik, Ministro di Stato, Turchia
    - Pavlo Klimkin, Vice Ministro degli Affari esteri, Ucraina



    Documenti-Chiave


    Comitato dei Ministri

    - Raccolta delle Raccomandazioni del Comitato dei Ministri sui rom e i sinti

    Assemblea parlamentare

    - Rapporto sul dibattito con procedura d’urgenza: il recente insorgere in Europa del discorso sicuritario a livello nazionale: il caso dei rom (ottobre 2010)
    - Rapporto sulla situazione dei rom e sinti in Europa (giugno 2010)
    Council of Europe Parliamentary Assembly
    Council of Europe Parliamentary Assembly
    - Documento di lavoro della Commissione affari giuridici e diritti umani sulla situazione dei rom (2008)

    Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa

    - Risoluzione 44 (1997)1 sul contributo dei rom e dei sinti alla costruzione di un’Europa tollerante
    - Risoluzione 249 (1993)1 sugli zingari in Europa:ruolo e responsabilità delle autorità locali e regionali

    Corte europea dei Diritti dell’Uomo

    - Scheda informativa sui diritti dei rom e dei sinti
    - Diritti dei rom e sinti: principali sentenze della CEDU

    Ufficio del Commissario per i diritti umani

    - Documento di sintesi sui diritti dei rom e dei sinti
    - Le recenti migrazioni dei rom e sinti in Europa (seconda edizione)
    - Pagina tematica sui diritti dei rom e dei sinti

    Carta sociale europea

    - La Carta sociale europea e i diritti dei rom e dei sinti

    Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI)

    - Rapporti per paese
    - La situazione dei rom e dei sinti in Europa: principali norme del Consiglio d’Europa in materia di diritti umani
    - Raccomandazione di politica generale n°3: lotta al razzismo e all’intolleranza nei confronti dei rom/zingari

    La Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali

    - Rapporti per paese

    Servizio per l'esecuzione delle sentenze della CEDU

    - Scheda informativa [en]

    Divisione Rom e Sinti

    - Campagna Dosta
    - Glossario sui rom e i sinti
    - Statistiche
    - Garantire a rom e sinti l'accesso ai diritti

    Centro europeo per le lingue vive

    - Favorire l'insegnamento della lingua romanì nelle scuole d'Europa

    Educazione dei bambini rom

    Banca per lo sviluppo del Consiglio d'Europa

    - Attività della Banca a favore dei rom e dei sinti
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  3. #3
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,010
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli zingari: un popolo perseguitato

    L'ultimo punto è tutto da ridere...
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli zingari: un popolo perseguitato

    se certi popoli sono sempre stati perseguitati ed odiati probabilmente avranno fatto qualcosa per meritarselo... io per sempio sono amato quasi da tutti
    Ultima modifica di dedelind; 10-11-10 alle 15:35

  5. #5
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,463
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli zingari: un popolo perseguitato

    io sono contento che a furia di dai, si sono levati i coglioni da qui vicino dove abito io, rompevano il cazzo e basta.

  6. #6
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli zingari: un popolo perseguitato

    Non credevo ci fosse un così alto tasso di xenofobia in questo forum :giagia:
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli zingari: un popolo perseguitato

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Non credevo ci fosse un così alto tasso di xenofobia in questo forum :giagia:
    è impossibile non essere anti zingari

  8. #8
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,463
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli zingari: un popolo perseguitato

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Non credevo ci fosse un così alto tasso di xenofobia in questo forum :giagia:
    non sono xenofobo o razzista, semplicemente combinavano solo danni e casini.....non è che mi stavano sulle balle perchè "zingari, sinti o rom, rum, ram, rem", è che si comportavano di merda, tutto qui.

  9. #9
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli zingari: un popolo perseguitato

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Non credevo ci fosse un così alto tasso di xenofobia in questo forum :giagia:
    ...in realtà questi "xenofobi" dovrebbero essere chiamati "sodomiti"... hefico:
    Ultima modifica di Giordi; 10-11-10 alle 15:45

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  10. #10
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,010
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli zingari: un popolo perseguitato

    Personalmente non ho mai considerato Rom e Sinti come persone "diverse".
    Appunto per questo non vedo alcun motivo per dar loro un trattamento diverso dagli altri.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


 

 
Pagina 1 di 73 121151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il perseguitato
    Di Ochtopus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-11-09, 21:28
  2. ZINGARI : italiani popolo di stupidi
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 21-07-06, 21:49
  3. Napoli - Il Popolo Scaccia Via Gli Zingari
    Di Drieu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-07-04, 20:22
  4. Perseguitato
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-03, 02:09
  5. Berlusconi è perseguitato
    Di Bryger nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-01-03, 01:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito