Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
In linea di massima è vero ma non proprio su tutto, specialmente in settori strategici ad alta tecnologia. Nel campo dell'aviazione civile, per dirne una, senza i produttori occidentali andrebbero in treno.
Tanto poi per fare un esempio che mi riguarda direttamente, il business nel settore della componentistica per motori aeronautici è molto fiorente. Per citarne uno il C919 monta i LEAP e al momento ne hanno fatti meno di trenta compresi i vari prototipi e tester.
Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
In linea di massima è vero ma non proprio su tutto, specialmente in settori strategici ad alta tecnologia. Nel campo dell'aviazione civile, per dirne una, senza i produttori occidentali andrebbero in treno.
@Kaouthia, ho letto che gli aerei vengono costruiti in Cina, pure i Boeing. È vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Tanto poi per fare un esempio che mi riguarda direttamente, il business nel settore della componentistica per motori aeronautici è molto fiorente. Per citarne uno il C919 monta i LEAP e al momento ne hanno fatti meno di trenta compresi i vari prototipi e tester.
Quindi tu i componenti li compri in Cina? In quali altri paesi li vendono?
Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
@
Kaouthia, ho letto che gli aerei vengono costruiti in Cina, pure i Boeing. È vero?
Non gli aerei, alcuni componenti. Tra i vari paesi che forniscono componenti a Boeing (e non solo) c'è pure la Cina, come c'è l'Italia.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Quindi tu i componenti li compri in Cina? In quali altri paesi li vendono?
Hai capito male, è esattamente il contrario. ;)
Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Non gli aerei, alcuni componenti. Tra i vari paesi che forniscono componenti a Boeing (e non solo) c'è pure la Cina, come c'è l'Italia.
Hai capito male, è esattamente il contrario. ;)
Ok. :)
Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
Nel costruire aerei civili sono ancora parecchio indietro, il C919 ne è un esempio. Buon aereo ma al momento ne hanno fatti quattro in croce e li usano giusto in patria. C'è un discreto numero di ordini ma i customers noti sono sempre cinesi.
Inoltre marcano male sulla collaborazione in caso di incidenti in quanto a livello governativo hanno secretato i risultati sul crash del B738 MU5735.
Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Nel costruire aerei civili sono ancora parecchio indietro, il C919 ne è un esempio. Buon aereo ma al momento ne hanno fatti quattro in croce e li usano giusto in patria. C'è un discreto numero di ordini ma i customers noti sono sempre cinesi.
Inoltre marcano male sulla collaborazione in caso di incidenti in quanto a livello governativo hanno secretato i risultati sul crash del B738 MU5735.
@Kaouthia Ho letto che l’aereo che ha avuto più incidenti è il Boeing 474, ma non so se sia vero.
Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
@
Kaouthia Ho letto che l’aereo che ha avuto più incidenti è il Boeing 474, ma non so se sia vero.
Quando la Boeing costruirà un aereo denominato B474 lo sapremo. :D
Poi se intendevi il B747 direi che hai letto proprio male.
Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Quando la Boeing costruirà un aereo denominato B474 lo sapremo. :D
Sì, ho sbagliato io, per disattenzione ho invertito le cifre.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Poi se intendevi il B747 direi che hai letto proprio male.
Ok. Allora ti chiedo: quale aereo ha avuto più incidenti?
Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ok. Allora ti chiedo: quale aereo ha avuto più incidenti?
E' un discorso complesso.
Nel campo degli incidenti aerei ci sono vari tipi di statistiche. Quella relativa al numero assoluto di incidenti, quella relativa al numero di vittime, quelle relative al numero di incidenti e vittime rispetto alla quantità di aerei prodotti e alla loro capienza eccetera.
Se parliamo di settore quello con più incidenti è quello della General Aviation perché è il più ampio in termini di esemplari in volo.
Se si parla di vittime è ovvio che un aereo grande, anche se ha meno incidenti di altri, fa notizia perché sono molte. Ecco, ad esempio, il B747 è purtroppo stato coinvolto nei due episodi più noti di questo tipo (il JAL 123 e Tenerife) ma solo perché al tempo aveva una capienza di gran lunga maggiore rispetto ad ogni altro aereo.
Poi conta il numero di aerei prodotti: se sono pochi il tasso è alto in caso di incidente ma se sono molti il tasso si abbassa. Se un aereo è stato prodotto in tremila esemplari e ha dieci incidenti ha un tasso meno alto di uno prodotto in mille esemplari che ha cinque incidenti.
Bisogna capire cosa uno cerca. In linea di massima a me non piace trattare questo argomento, seguo sempre con attenzione lo svolgersi delle indagini sugli incidenti per ovvii motivi ma non lo faccio certo con piacere.
Per questo ieri ho posto l'accento sul comportamento inaccettabile della Cina in merito a questa questione.
Re: Come ha fatto la Cina a fare ciò che ha fatto?
Grazie per la dettagliata spiegazione, @Kaouthia.