A quanto pare la Cina stà organizzando una parata militare con i fiocchi.
![]()


A quanto pare la Cina stà organizzando una parata militare con i fiocchi.
![]()
"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


Stasera mettete la sveglia per le 04:00.
"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


E' la vittoria Mao-zedonghiana. E' LA parata per antonomasia.
Per Aspera Ad Astra


"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


https://www.youtube.com/watch?v=hsYpf7_E1KY
Link per la diretta. Inizio alle ore 04:00 italiane.
"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


Allora.. bella parata.. imponente, impressionante, una dimostrazione di forza e disciplina. Il messaggio che la Cina oramai è diventata la seconda potenza militare al mondo è arrivato al destinatario. Su questo niente da dire.
Faccio alcune considerazioni varie a caldo e in ordine sparso sulla base di quello che ho potuto vedere.
Sfilata delle truppe
Superbe, si parla di circa diecimila uomini che si sono mossi in ongni occasione ( anche quando salivano sui mezzi ) all' unisono, sincronizzati meglio degli atleti olimpici, impressionanti, in questo campo i cinesi vanno lasciati fare. voto 10
Musiche e marce militari
La sfilata è stata proceduta dalla esibizione della banda militare ( mai vista una banda più numerosa ) e un paio di centinaia di coristi ( tutti molto giovani ) vestiti di bianco e celeste cielo che hanno intonato canzoni e marce della "guerra di resistenza alla invasione Giapponese" come la chiamano loro.
Sinceramente lo stile cinese in questo genere, non mi sconfinfera, con tutto rispetto per la loro storia, ma a chi è abituato ai grandi componimenti patriottici sovietici o a molte marce militari occidentali sembravano tutte banali marcette.. voto 6 solo per il rispetto delle tradizioni storiche
Mezzi esibiti
Ricchissimo e con molte novità presentate per la prima volta. Fra i mezzi convenzionali spiccano tutta una nuova serie di mezzi anfibi modulari, poi la cosa si fa interessante quanto vengono mostrati i reparti dotati di droni di tutti i tipi. dai piccoli mezzi cingolati, fino ai grandi ( quasi 20 metri ) siluri/drone che possono navigare in immersione per settimane e fare il giro del mondo. Quindi un ampia gamma di sistemi anti-drone: laser ad alta energia, armi a microonde ad alta potenza e missile-gun, costituenti una sorta di “triade” difensiva contro droni. Fra i grandi droni UAV è stato presentato quello che sembrava una copia del russo Su-70 ovvero un UAV ( pare che si chiami GJ-11 ) con caratteristiche di bassa osservabilità per attacco al suolo, un UAV classico stile Predator, un paio di UAV tipo "gregario" simili per certi versi al XQ-58 Valkyrie americano e un grande drone per la superiorità aerea per certi versi paragonabile al nuovo UAV turco "Kızılelma". Fra le forze strategiche ha fatto apparizione anche il nuovo sistema ICBM su mezzo TEL DF-61 e il nuovo iCBM basato su silo DF-5. Hanno fatto bella mostra di se anche tutta una serie di missili ipersonici e non antinave JY-18,JY-19, DF-17. Una grande formazioni di aerei ha sorvolato la zona ma non sono apparsi gli ultimi prototipi presentati recentemente come aerei della 6 genenerazione. Voto 9
Pubblico
Pubblico strano.. non ho visto ne giovani ne bambini, tutto molto composto e coreografato.. come se fossero delle comparse. Voto 6
"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


.
"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


.
"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


.
![]()
"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."