Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Iscritto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    467
     Likes dati
    49
     Like avuti
    69
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Arrow Movimento distributista italiano

    https://www.movimentodistributistaitaliano.it http://distributismomovimento.blogspot.com

    Pareri? Cosa ne pensate?
    PATRIA E SOCIALISMO

  2. #2
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Movimento distributista italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Italicvs Visualizza Messaggio
    https://www.movimentodistributistaitaliano.it http://distributismomovimento.blogspot.com

    Pareri? Cosa ne pensate?
    Chesterton lo conosco e devo dire che , pur essendo stato un uomo animato da nobili fini, non considerava seriamente l'impossibilità di accordare capitale e lavoro. Intendiamoci: in alcuni casi si è riusciti a conciliare le due parti (vedi la cogestione) e forse oggi può essere un obiettivo a medio termine. Ma, personalmente, credo che solo il socialismo , patriottico e quant'altro, potrà risolvere l'annosa questione dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Comunque meglio loro di chi si definisce liberista. Il problema, anche in questo caso, rimane quello che tocca tutte le piccole sigle: avranno i numeri per raccogliere le firme?
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    467
     Likes dati
    49
     Like avuti
    69
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Movimento distributista italiano

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Chesterton lo conosco e devo dire che , pur essendo stato un uomo animato da nobili fini, non considerava seriamente l'impossibilità di accordare capitale e lavoro. Intendiamoci: in alcuni casi si è riusciti a conciliare le due parti (vedi la cogestione) e forse oggi può essere un obiettivo a medio termine. Ma, personalmente, credo che solo il socialismo , patriottico e quant'altro, potrà risolvere l'annosa questione dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Comunque meglio loro di chi si definisce liberista. Il problema, anche in questo caso, rimane quello che tocca tutte le piccole sigle: avranno i numeri per raccogliere le firme?
    Questi secondo me sono e rimarranno movimenti d'opinione piuttosto che movimenti politici, non solo oggigiorno trovare le firme è quasi impossibile ma la disparità di trattamento da parte dei media in eventuali competizioni elettorali è talmente grande che chi si pone in alternativa al sistema di centro destra e centro sinistra viene e verrà marginalizzato oltretutto adesso con l'astensione alle stelle a maggior ragione vengono premiati proprio i partiti di sistema che si portano dietro un elettorato fedele.
    PATRIA E SOCIALISMO

  4. #4
    Iscritto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    467
     Likes dati
    49
     Like avuti
    69
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Movimento distributista italiano

    Riguardo Chesterton ho letto che è uno dei riferimenti ideologici di una parte del labour inglese che si chiama blue labour e questo blue labour fa riferimento ad una particolare forma di socialismo che viene chiamato "socialismo gildista". Ne hai sentito parlare?
    PATRIA E SOCIALISMO

  5. #5
    Iscritto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    467
     Likes dati
    49
     Like avuti
    69
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Movimento distributista italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Italicvs Visualizza Messaggio
    Riguardo Chesterton ho letto che è uno dei riferimenti ideologici di una parte del labour inglese che si chiama blue labour e questo blue labour fa riferimento ad una particolare forma di socialismo che viene chiamato "socialismo gildista". Ne hai sentito parlare?
    https://www.bluelabour.org questo per intenderci.
    PATRIA E SOCIALISMO

  6. #6
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Movimento distributista italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Italicvs Visualizza Messaggio
    Riguardo Chesterton ho letto che è uno dei riferimenti ideologici di una parte del labour inglese che si chiama blue labour e questo blue labour fa riferimento ad una particolare forma di socialismo che viene chiamato "socialismo gildista". Ne hai sentito parlare?
    Che ti devo dire? A me pare una forma embrionale di corporativismo. Ho letto qualcosa tempo fa, ma mi sembra tutto molto fumoso e utopistico.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  7. #7
    Iscritto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    467
     Likes dati
    49
     Like avuti
    69
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Movimento distributista italiano

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Che ti devo dire? A me pare una forma embrionale di corporativismo. Ho letto qualcosa tempo fa, ma mi sembra tutto molto fumoso e utopistico.
    Anch'io ho avuto questa impressione, approfondirò.
    PATRIA E SOCIALISMO

  8. #8
    Alleanza Ribelle
    Data Registrazione
    19 Oct 2012
    Località
    Shanghai, RPC
    Messaggi
    7,746
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,577
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Movimento distributista italiano

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Che ti devo dire? A me pare una forma embrionale di corporativismo. Ho letto qualcosa tempo fa, ma mi sembra tutto molto fumoso e utopistico.
    Esatto.

    Il distributismo è un concetto più che un'elaborazione politica. Propone una visione semplice per risolvere un sistema complesso.

    La prima problematica fattuale del distributismo è che è basato su un'ottica economica di piccola scala, siamo nel 2025 in un mondo dominato da multinazionali, non è che ci svegliamo tutti un domani e decidiamo di aprire un allevamento di carpe koi.

    Il secondo, e forse più importante limite è il come e in quale modo distribuire la proprietà e come, effettivamente, evitare che tale proprietà non inneschi schemi di accumulazione capitalistica, considerando inoltre che le catene di valore, per quanto si voglia limitarle, sono globali e non limitate ad una singola realtà.

    Il socialismo è il contrario: propone soluzioni complesse, scientifiche e pronte a mettersi in discussione (Marx in persona disse "Io non do ricette per il futuro") a seconda delle situazioni e dei casi, per risolvere un problema semplice e quello si chiaro, almeno dal punto di vista logico: una realtà sociale ed economica non dominata dallo stato e dal potere popolare è destinata alla diseguaglianza, all’anarchia, e all’interesse di pochi alle spese della collettività.

    Teoria socialista che ricordo è nata in uno dei periodi più deterministici e statici della storia umana, l'ottocento darwiniano. Giusto per rimarcare il genio ASSOLUTO che fu, ed è Karl Marx.
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

    革命无罪,造反有理

  9. #9
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Movimento distributista italiano

    Citazione Originariamente Scritto da RibelleInEsilio Visualizza Messaggio
    Esatto.

    Il distributismo è un concetto più che un'elaborazione politica. Propone una visione semplice per risolvere un sistema complesso.

    La prima problematica fattuale del distributismo è che è basato su un'ottica economica di piccola scala, siamo nel 2025 in un mondo dominato da multinazionali, non è che ci svegliamo tutti un domani e decidiamo di aprire un allevamento di carpe koi.

    Il secondo, e forse più importante limite è il come e in quale modo distribuire la proprietà e come, effettivamente, evitare che tale proprietà non inneschi schemi di accumulazione capitalistica, considerando inoltre che le catene di valore, per quanto si voglia limitarle, sono globali e non limitate ad una singola realtà.

    Il socialismo è il contrario: propone soluzioni complesse, scientifiche e pronte a mettersi in discussione (Marx in persona disse "Io non do ricette per il futuro") a seconda delle situazioni e dei casi, per risolvere un problema semplice e quello si chiaro, almeno dal punto di vista logico: una realtà sociale ed economica non dominata dallo stato e dal potere popolare è destinata alla diseguaglianza, all’anarchia, e all’interesse di pochi alle spese della collettività.

    Teoria socialista che ricordo è nata in uno dei periodi più deterministici e statici della storia umana, l'ottocento darwiniano. Giusto per rimarcare il genio ASSOLUTO che fu, ed è Karl Marx.
    Perfetta descrizione dei limiti del distributismo e della grandezza dell'analisi marxiana.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

 

 

Discussioni Simili

  1. Il movimento Nimby italiano
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-04-17, 23:47
  2. Movimento Giustizialista Italiano
    Di odiopuro nel forum Partiti Polliani
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-12-10, 16:45
  3. Movimento federalista italiano
    Di donrodrigo nel forum Umbria
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 11:58
  4. Movimento federalista italiano
    Di donrodrigo nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 11:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito