Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Question Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Bene, arriviamo alla domanda da un milione di euro!

    Quali sono le sostanziali differenze tra comunisti e socialisti , visto che oggi entrambi i termini vengono utilizzati come sinonimi?

    Secondo me il comunista vuole la "dittatura del proletariato" e punta tutto, o quasi, sul partito rivoluzionario.

    Il socialista, al contrario o quasi, crede che si possa giungere ad una società senza classi mediante metodi "pacifici" e istituzionali.

    Chiaramente quando parlo di socialisti non intendo i contro-riformisti del PSE , che se la fanno con Confindustria ed hanno emanato più leggi precarizzanti di un Berlusconi qualsiasi.

    Parlo della vecchia "sinistra lombardiana", di Basso, di Foa, del PSIUP. Oggi abbiamo Risorgimento Socialista, in Italia, e il PSUV in Venezuela.

    Ditemi la vostra

    @Kavalerists @RibelleInEsilio @amaryllide @Hynkel @Legionarivs @ummagumma e a chi vuole partecipare
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  2. #2
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    3,036
     Like avuti
    1,677
    Mentioned
    562 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Secondo me la differenza sta tutta nel fatto che i socialisti sono riformisti e puntano a una "redistribuzione" pacifica della ricchezza tramite tasse e servizi, mentre i comunisti sono radicali e hanno come fine la collettivizzazione dei mezzi di produzione.
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  3. #3
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    Secondo me la differenza sta tutta nel fatto che i socialisti sono riformisti e puntano a una "redistribuzione" pacifica della ricchezza tramite tasse e servizi, mentre i comunisti sono radicali e hanno come fine la collettivizzazione dei mezzi di produzione.
    Eppure il buon vecchio PSIUP in un suo manifesto scriveva: "no alla socialdemocrazia, sì al socialismo".

    https://bibliotecadigitale.unimc.it/...viewer=mirador

    Lombardi e Basso volevano una partecipazione attiva delle masse proletarie (la famosa autogestione di ispirazione "titina"), accompagnata da riforme strutturali di un partito che fosse al governo con i comunisti.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  4. #4
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Scrivo questo anche se PSIUP e sinistra lombardiana erano in due partiti diversi. Ma qui ci vorrebbe Faustone Bertinotti per chiarirci le idee
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  5. #5
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,295
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Io concordo con voi, il comunismo potrebbe essere definito più... esteremo diciamo. Però secondo me si tratta di sfumature per lo più
    Il senso della vita è la pizza

  6. #6
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    3,036
     Like avuti
    1,677
    Mentioned
    562 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Eppure il buon vecchio PSIUP in un suo manifesto scriveva: "no alla socialdemocrazia, sì al socialismo".

    https://bibliotecadigitale.unimc.it/...viewer=mirador

    Lombardi e Basso volevano una partecipazione attiva delle masse proletarie (la famosa autogestione di ispirazione "titina"), accompagnata da riforme strutturali di un partito che fosse al governo con i comunisti.
    Sì infatti alla fine si trovano anche tendenze estremiste tra i socialisti così come riformiste tra i comunisti, ma come dice Hynkel si tratta perlopiù di sfumature.
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  7. #7
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    Sì infatti alla fine si trovano anche tendenze estremiste tra i socialisti così come riformiste tra i comunisti, ma come dice Hynkel si tratta perlopiù di sfumature.
    Beh sì. Un migliorista del PCI era sicuramente più a "destra" di un lombardiano del PSI.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  8. #8
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Riccardo Lombardi: la mia società Alternativa


    https://fondazionenenni.blog/2016/07...a-alternativa/

    Giusto per comprendere le idee della sinistra socialista.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  9. #9
    Alleanza Ribelle
    Data Registrazione
    19 Oct 2012
    Località
    Shanghai, RPC
    Messaggi
    7,746
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,577
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Come al solito da buon Ent del gruppo mi sono preso il mio tempo per questa risposta.

    Da un punto di vista del fine ultimo, direi che possiamo praticamente parlare di sinonimi. Entrambe le denominazioni puntano alla realizzazione di una società socialista, dove l’uomo sia in grado di superare con virtù (cosa troppo spesso dimenticata) e mezzi (per quel che mi riguarda tra tutti lo sviluppo industriale e scientifico) il sistema capitalistico fatto di proprietà privata dei mezzi di produzione e tutte le diseguaglianze che esso comporta.

    Entrando nel succo della faccenda, la divisione storicamente si è venuta a creare più per divergenze di tipo pratico e approcci politici e solo in determinati contesti.

    Faccio l’esempio di due realtà che conosco bene: quella italiana e quella irlandese. In Italia i comunisti si sono staccati dal PSI semplicemente per seguire l’esperienza sovietica. I comunisti volevano la rivoluzione, i socialisti preferivano un percorso più politico fatto di riforme e cambiamenti graduali dell’assetto socioeconomico del paese. In Italia come in altri paesi europei.

    Questa differenziazione, invece, non è mai avvenuta in Irlanda. A parte che già di per sé il repubblicanesimo irlandese è una realtà abbastanza diversa in quanto nasce da una battaglia contro un occupante straniero, chiunque sia un “ribelle” in Irlanda si definisce quasi sempre intrinsecamente socialista e lotta per “a unified Ireland, socialist and free” e molti esponenti del nazionalismo irlandese hanno da sempre sposato cause come l’internazionalismo e l’anticapitalismo.

    In Irlanda sono esistiti (e ne esiste ancora uno) partiti comunisti, ma non hanno mai avuto peso nel paese in primo luogo perchè la causa socialista già era già sposata da buona parte dei rivoluzionari e non si è mai sentita l’esigenza di spaccare il movimento in un ulteriore troncone, in secondo luogo per la forte componente identitaria celtocattolica del movimento che vedeva in malomodo cristi e madonne bruciate come in Spagna. Non a caso con l’imborghesimento del Sinn Fein, chi è rimasto ribelle - incluso il sottoscritto - e fa parte della galassia extraparlamentare (Eirigi, Saoradh, RNU, e praticamente tutti i movimenti in armi repubblicani) è nel 90% dei casi socialista convinto e militante, se non addirittura dichiaratamente marxista come l’IRSP.

    In sostanza, questioni pragmatiche, storiche, e spesso semplicemente di “marketing”.
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

    革命无罪,造反有理

  10. #10
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Socialisti e comunisti. Facciamo un po' di chiarezza.

    Citazione Originariamente Scritto da RibelleInEsilio Visualizza Messaggio
    Come al solito da buon Ent del gruppo mi sono preso il mio tempo per questa risposta.

    Da un punto di vista del fine ultimo, direi che possiamo praticamente parlare di sinonimi. Entrambe le denominazioni puntano alla realizzazione di una società socialista, dove l’uomo sia in grado di superare con virtù (cosa troppo spesso dimenticata) e mezzi (per quel che mi riguarda tra tutti lo sviluppo industriale e scientifico) il sistema capitalistico fatto di proprietà privata dei mezzi di produzione e tutte le diseguaglianze che esso comporta.

    Entrando nel succo della faccenda, la divisione storicamente si è venuta a creare più per divergenze di tipo pratico e approcci politici e solo in determinati contesti.

    Faccio l’esempio di due realtà che conosco bene: quella italiana e quella irlandese. In Italia i comunisti si sono staccati dal PSI semplicemente per seguire l’esperienza sovietica. I comunisti volevano la rivoluzione, i socialisti preferivano un percorso più politico fatto di riforme e cambiamenti graduali dell’assetto socioeconomico del paese. In Italia come in altri paesi europei.

    Questa differenziazione, invece, non è mai avvenuta in Irlanda. A parte che già di per sé il repubblicanesimo irlandese è una realtà abbastanza diversa in quanto nasce da una battaglia contro un occupante straniero, chiunque sia un “ribelle” in Irlanda si definisce quasi sempre intrinsecamente socialista e lotta per “a unified Ireland, socialist and free” e molti esponenti del nazionalismo irlandese hanno da sempre sposato cause come l’internazionalismo e l’anticapitalismo.

    In Irlanda sono esistiti (e ne esiste ancora uno) partiti comunisti, ma non hanno mai avuto peso nel paese in primo luogo perchè la causa socialista già era già sposata da buona parte dei rivoluzionari e non si è mai sentita l’esigenza di spaccare il movimento in un ulteriore troncone, in secondo luogo per la forte componente identitaria celtocattolica del movimento che vedeva in malomodo cristi e madonne bruciate come in Spagna. Non a caso con l’imborghesimento del Sinn Fein, chi è rimasto ribelle - incluso il sottoscritto - e fa parte della galassia extraparlamentare (Eirigi, Saoradh, RNU, e praticamente tutti i movimenti in armi repubblicani) è nel 90% dei casi socialista convinto e militante, se non addirittura dichiaratamente marxista come l’IRSP.

    In sostanza, questioni pragmatiche, storiche, e spesso semplicemente di “marketing”.
    Tutto molto chiaro. Però , a questo punto, dovremmo evidenziare quali sono le differenze tra socialisti. Per capirci: Lombardi, Foa e Basso non erano la stessa cosa di Craxi o Intini. I primi tre tendevano al socialismo propriamente detto. Gli ultimi due avevano come scopo ultimo delle semplici riforme. Questa differenza , in realtà, mi ricorda quella che nei primi decenni del '900 riguardava i socialisti massimalisti come Menotti Serrati e i riformisti come Turati. Cos'erano esattamente i massimalisti? Esponenti politici che miravano a creare un sistema simil-sovietico ma attraverso la via parlamentare. I socialisti ai quali mi rivolgo sono quindi i cosiddetti "massimalisti" e non certo i tiepidi riformisti targati PSE. E si badi! Con l'aggettivo "massimalista" non intendo assolutamente descrivere una linea politica confusionaria ed estremista. So bene delle innumerevoli differenze, storiche e programmatiche, esistenti tra i massimalisti degli anni '20 e la sinistra socialista degli anni '60 e '70. Diciamo che utilizzo questo aggettivo per mera comodità. Quindi non riformismo ma socialismo..."massimalista".

    PS: Per caso hai origini irlandesi?
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Facciamo Chiarezza.
    Di occidentale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-10-10, 12:18
  2. Facciamo chiarezza...
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 11:28
  3. Facciamo Chiarezza
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-05, 01:04
  4. Facciamo chiarezza
    Di Logos nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-02-05, 15:13
  5. Facciamo un pò di chiarezza
    Di Lutzianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-05-04, 21:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito