In Lombardia la delibera XII/4986 del15 settembre 2025 ha inaugurato una ulteriore svolta verso la demolizione del diritto universale alla salute, verso la negazione del sacrosanto diritto dell’uguaglianza nell’accesso alle cure. E’ stata definita una specie di “super intramoenia”. Questa norma concede agli ospedali pubblici di stipulare convenzioni con assicurazioni e fondi sanitari integrativi. Chi ha una polizza potrà concordare una visita o un esame con tariffe concordate e tempi ridotti. Di fatto passa l’idea che dentro lo stesso ospedale, con gli stessi macchinari, chi ha una polizza passa davanti. Si creano due corsie, una più veloce, per i cittadini di serie A, l’altra più lenta, per i meno fortunati. Secondo le associazioni che difendono la sanità pubblica è “un colpo di grazia al sistema universalistico”.
https://www.editorialedomani.it/fatt...oenia-of2magba





Rispondi Citando

