Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103
    Forumista stoico
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Il Circolo della Lettura

Leggere libri è un passatempo per alcuni, una passione per altri e parte del lavoro per altre persone ancora.

Per me, ma sicuramente non sono l'unico, la lettura rappresenta tutte queste cose e anche altro.

Quindi ho pensato di creare un Circolo della Lettura sul forum. È un'esperienza che ho già fatto in altre sedi ed ora la porto anche qui.

Il funzionamento è molto semplice.

Periodicamente verrà scelto un libro che leggeremo e su cui poi ci sarà modo di confrontarsi, con opinioni e scambi di punti di vista sul testo affrontato.

- Verranno proposti alcuni titoli tra cui scegliere e si farà un sondaggio della durata di una settimana.

- Il libro selezionato diventerà la lettura che faremo tutti e il periodo per la lettura dipenderà dalla lunghezza e caratteristiche del testo scelto.

- Dalla data fine del periodo si aprirà il confronto sul testo, che durerà qualche giorno, fino alla scelta del libro successivo.

- Durante la lettura del libro scelto sarà comunque possibile, in questo spazio, parlare di testi già letti e anche proporre libri da leggere tutti insieme.

Lo scopo è di promozione culturale, per stimolare non solo la lettura ma anche il dibattito, nel rispetto delle idee di tutti.

Da oggi e per una settimana, apro le adesioni.

Chi vuole partecipare lasci un messaggio qui nei commenti al thread.

Se saremo un buon numero tra una settimana partiamo.
    Fate circolare la voce sul forum.

Forumista senior
     Likes dati
    1,215
     Like avuti
    1,461
    Mentioned
    171 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito Re: Il Circolo della Lettura

Io posso suggerire qualche libro che mi è piaciuto ma non riuscirei a leggere libri consigliati da altri.
    I libri sono una cosa troppo personale, leggo solo quello che scelgo, quando me ne hanno regalati non li ho letti.
    Comunque l'anno scorso ho letto "E il vento disperse la nebbia" di James Herlihy, penso che vi potrebbe piacere.

Forumista stoico
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Xenu Visualizza Messaggio
    Io posso suggerire qualche libro che mi è piaciuto ma non riuscirei a leggere libri consigliati da altri.
    I libri sono una cosa troppo personale, leggo solo quello che scelgo, quando me ne hanno regalati non li ho letti.
    Comunque l'anno scorso ho letto "E il vento disperse la nebbia" di James Herlihy, penso che vi potrebbe piacere.
    Grazie, mi segno il titolo.

Non l'ho mai vista in questo modo, è proprio vero che ogni testa è un piccolo mondo. Io sono sempre stato alla ricerca di nuovi testi e ben vengano i suggerimenti.

Forumista esperto
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,139
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Grazie, mi segno il titolo.

Non l'ho mai vista in questo modo, è proprio vero che ogni testa è un piccolo mondo. Io sono sempre stato alla ricerca di nuovi testi e ben vengano i suggerimenti.
    Dipende un pò da cosa cerchi

Forumista stoico
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Dipende un pò da cosa cerchi
    Ovviamente.

In questo spazio verranno proposti dei titoli e chiunque può farlo.

Poi si farà un sondaggio e il testo più votato sarà quello scelto.

Non esiste nessun obbligo. Se il libro scelto non interessa, una persona può partecipare alla selezione successiva e a sua volta proporre un titolo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

È da molto che non percorro una immersione dentro ad libro completo.
    Solo letture superficiali con immersioni su parti che mi paiono di rilievo ....non ho molta disposizione , tranne che per argomenti che lambiscono certi malesseri di cui posso essere vittima e testimone. Ma pare che mi sia pure affezionato al burdellain. È una scusa per rivendicare il diritto alle mie eccedenze.

Forumista stoico
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da erinnot Visualizza Messaggio
    È da molto che non percorro una immersione dentro ad libro completo.
    Solo letture superficiali con immersioni su parti che mi paiono di rilievo ....non ho molta disposizione , tranne che per argomenti che lambiscono certi malesseri di cui posso essere vittima e testimone. Ma pare che mi sia pure affezionato al burdellain. È una scusa per rivendicare il diritto alle mie eccedenze.
    Magari questa mia idea può essere l'occasione per ricominciare ad immergerti in un testo alla volta, completamente.

Per motivi di ricerca anche a me è capitato di dover approcciare a dei testi, ponendo attenzione solo ad alcune parti rilevanti, ma non è un modo che amo, preferisco leggere un libro interamente.

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io ho un brutto vizio nel leggere....inizio tanti libri contemporaneamente e poi faccio fatica a chiudere la lettura per tutti. Spesso mi capita perchè a lettura avanzata perdo interesse per la storia\ricostruzione fatta, molto spesso per colpa dell'autore che non riesce ad essere capace di tenera alta l'attenzione del lettore.

Ad oggi sto leggendo la saga completa di "guida intergalattica per autostoppisti"
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Forumista stoico
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Io ho un brutto vizio nel leggere....inizio tanti libri contemporaneamente e poi faccio fatica a chiudere la lettura per tutti. Spesso mi capita perchè a lettura avanzata perdo interesse per la storia\ricostruzione fatta, molto spesso per colpa dell'autore che non riesce ad essere capace di tenera alta l'attenzione del lettore.

Ad oggi sto leggendo la saga completa di "guida intergalattica per autostoppisti"
    Quando leggo due libri contemporaneamente uno è narrativa e l'altro saggistica, per esempio. Non sono a mio agio nel seguire due libri del medesimo genere, nello stesso momento.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,009
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3628 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Io sono abbastanza monotematico nelle letture... leggo quasi esclusivamente testi che riguardano un ben definito argomento... ma riesco anche a differenziare... in questo periodo sto leggendo tre libri contemporaneamente.... "Storia del Terzo Reich" di Shirer, ho trovato un'edizione dei primi anni sessanta, è un mattonazzo spaventoso, mi aspettavo un'analisi storica corretta, invece ho trovato malafede, distorsioni ridicole e soprattutto tantissime falsità smentite persino dalla storiografia "ufficiale", mi mancano ancora 200 pagine, lo finirò turandomi il naso ... il secondo l'ho appena iniziato, promette bene, è un romanzo di Giorgio Faletti ambientato nel Principato di Monaco: "Io uccido"... il terzo è uno "studio storico-tecnico" scritto da un caro amico (Carlo Mattogno) insieme ad un ingegnere (Franco Deana) sui forni crematori di Auschwitz... sono due volumi e la lettura non è affatto facile, diciamo che lo studio è solo per "addetti ai lavori", servono competenze già acquisite per poter leggere quel testo... a confronto l'illeggibile "Pendolo di Foucault" di Eco è un fumetto per bambini.
    Il Circolo della Lettura

Comunque bella idea @Spike Spiegel ... io ci sto.
    Il Circolo della Lettura
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima