Rocco Casalino ha ufficializzato l'addio al Movimento 5 Stelle. La decisione, già anticipata mesi fa a Giuseppe Conte, è maturata dopo «dodici anni di lavoro intenso e appassionato», sentendo ora «la necessità di affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi traguardi personali e professionali».
Oggi, Casalino dichiara: «guardo con rispetto e vicinanza al percorso del Movimento, ma sento il bisogno di un cammino più autonomo, di una libertà creativa diversa». Il suo futuro è chiaro: «Il giornalismo è sempre stata una mia passione e voglio mettermi alla prova in questo campo».
Il rapporto con il M5s «rimane sempre saldo», tanto che Casalino ha assicurato di aver lavorato fino all'ultimo per una «transizione ordinata». Ma ora le idee sono chiare.
Quale sarà il suo ruolo nel giornalismo? «A breve – raccontano i suoi amici a La Repubblica – inizierà una nuova avventura professionale nel giornalismo, come direttore di una testata online».
Casalino, alla domanda diretta, si mantiene evasivo: «Ammetto che mi sto guardando in giro, mi dispiace non poter dire di più».
L'ex volto del Grande Fratello tornerà anche in TV: «Sarò di nuovo in tv e ho in cantiere un progetto editoriale più complesso. Ora però è ancora presto per parlarne». L'ipotesi è quella di dirigere una testata online "superpolitica" sul modello di Tommaso Cerno, un direttore che «sta tutti i giorni nei talk».
Casalino ha anche espresso le sue riserve sulla svolta impressa al M5S. L'anno scorso aveva dichiarato: «È giusto stare nel campo progressista, se di là ci sono Meloni, Salvini e Tajani. Però il Movimento per funzionare deve essere qualcosa di più ampio e meno ideologico. Altrimenti dopo aver perso i voti a destra dopo il 33 per cento nel 2018, per colpa della Lega che era più netta, perderà anche quelli a sinistra, perché gli elettori sceglieranno l’originale».
https://www.leggo.it/politica/news/0...ml?next_page=2