Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ho fatto il presepio
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
ma nemmeno per sogno! il presepe è roba da terroni con la statuina di santa Maradona in San Gregorio Armeno.
noi celti padani facciamo orgogliosamente l'albero di Natale, con gli abeti delle nostre Alpi!
Allora...è vero che i settentrionali per tradizione fanno più l'albero che non il presepe...in casa di mia nonna paterna si faceva solo l'albero , enorme per di più....ma non è che si odiasse il presepe come sembra qui, cavoli...
Io comunque sono mista e li faccio tutti e due :D
-
Re: Ho fatto il presepio
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Allora...è vero che i settentrionali per tradizione fanno più l'albero che non il presepe...in casa di mia nonna paterna si faceva solo l'albero , enorme per di più....ma non è che si odiasse il presepe come sembra qui, cavoli...
Io comunque sono mista e li faccio tutti e due :D
si fa per scherzare, novis :D
ci mancherebbe.
sinceramente io sono come Cupiello junior: il presepe non mi piace, ma è questione di mio gusto personale. l'albero si fa sempre, anche se di dimensioni contenute e anche le lucine sul balcone.
quello che non sopporto è vedere le luminarie di Natale già a metà novembre, quello che non sopportavo erano i babbi natale che si arrampicavano sui balconi (oggi fortunatamente è passata la moda).
io sono per la tradizione: gli addobbi di Natale si fanno a Sant'Ambrogio.
-
Re: Ho fatto il presepio
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Allora...è vero che i settentrionali per tradizione fanno più l'albero che non il presepe...in casa di mia nonna paterna si faceva solo l'albero , enorme per di più....ma non è che si odiasse il presepe come sembra qui, cavoli...
Io comunque sono mista e li faccio tutti e due :D
a casa mia il must è sempre stato l'albero, la base. Poi se c'era tempo si faceva il presepe.
Ricordo più di un natale senza presepe, altri ancora era ridotto ai minimi termini: capanna Giuseppe Maria bimbo magi asinello e bue
cmq pippo ha ragione, il presepe è una cosa un po' più da terroni che non
-
Re: Ho fatto il presepio
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
a casa mia il must è sempre stato l'albero, la base. Poi se c'era tempo si faceva il presepe.
Ricordo più di un natale senza presepe, altri ancora era ridotto ai minimi termini: capanna Giuseppe Maria bimbo magi asinello e bue
cmq pippo ha ragione, il presepe è una cosa un po' più da terroni che non
ma il bimbo a natale e i magi alla befana, vero?
-
Re: Ho fatto il presepio
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
si fa per scherzare, novis :D
ci mancherebbe.
sinceramente io sono come Cupiello junior: il presepe non mi piace, ma è questione di mio gusto personale. l'albero si fa sempre, anche se di dimensioni contenute e anche le lucine sul balcone.
quello che non sopporto è vedere le luminarie di Natale già a metà novembre, quello che non sopportavo erano i babbi natale che si arrampicavano sui balconi (oggi fortunatamente è passata la moda).
io sono per la tradizione: gli addobbi di Natale si fanno a Sant'Ambrogio.
Quello anche io, anche a me l'eccesso non piace....e c'è gente che tiene le luminarie di Natale fino a Pasqua...
-
Re: Ho fatto il presepio
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
a casa mia il must è sempre stato l'albero, la base. Poi se c'era tempo si faceva il presepe.
Ricordo più di un natale senza presepe, altri ancora era ridotto ai minimi termini: capanna Giuseppe Maria bimbo magi asinello e bue
cmq pippo ha ragione, il presepe è una cosa un po' più da terroni che non
Beh , in realtà il presepe è da sempre presente in Trentino Alto Adige (fanno dei presepi veramente bellissimi....e costosissimi) , e in Austria , quindi non è esattamente una tradizione meridionale , ma direi eminentemente cattolica; semmai è un presepe assai più sobrio , con la Famiglia i Magi e l'angelo (quello che faccio anche io), senza tutta la cittadella animata intorno , quello si che invece è più tipico del sud .
Però è vero, il norditalia è per l'albero e guarda il presepe con un pò di distanza...quasi fossimo una Germania mancata :D
-
Re: Ho fatto il presepio
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
ma il bimbo a natale e i magi alla befana, vero?
adesso non spacchiamo il capello... il putto il 25, i magi c'erano anche prima (seguivano la stella cometa) poi non ricordo...