Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    Se Dio non esiste, allora conviene essere cattivi.
    O almeno: conviene sembrare meno buoni di quanto potremmo essere.

    In un mondo senza trascendenza, senza uno sguardo ultimo che giudica l’intenzione e non solo il risultato, il valore morale non nasce più dall’assoluto ma dalla media. Dalla statistica. Dal confronto. Non conta ciò che sei, ma come appari rispetto agli altri.

    Abbassare la media diventa una strategia.
    Se tutti sono mediocri, chi è solo un po’ meno mediocre viene scambiato per virtuoso. Se il livello generale è basso, basta non affondare per sembrare di stare in piedi. In assenza di Dio, il bene non è più un dovere interiore, ma un vantaggio competitivo.

    Essere davvero buoni costa troppo. Richiede coerenza, sacrificio, rinuncia a un tornaconto immediato che nessuno garantisce verrà ricompensato. Essere “abbastanza buoni”, invece, è economico: basta non essere i peggiori. Basta sfruttare il caos morale e posizionarsi un gradino sopra.

    Così il male non ha più bisogno di essere estremo. Gli basta essere diffuso. Normalizzato. Diluito.
    In un mondo dove nessuno crede più in un giudizio ultimo, la colpa perde peso, la responsabilità si frammenta, e l’etica diventa un gioco di percezioni. Non importa se sei giusto: importa che sembri migliore del contesto.

    E allora sì, se Dio non esiste, conviene essere cattivi con misura.
    Abbastanza da sopravvivere.
    Abbastanza da vincere.
    Non abbastanza da essere esclusi.

    Ma il paradosso è questo: se tutti ragionano così, la media continua ad abbassarsi. E ciò che ieri era considerato male oggi diventa normale. Ci adattiamo, scendiamo, giustifichiamo. Finché il “meno peggio” prende il posto del bene, e nessuno ricorda più cosa significhi davvero essere giusti.

    Forse l’idea di Dio serviva proprio a questo: non a promettere un premio, ma a impedire che il mondo si accontentasse di essere solo relativamente decente.
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,417
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,807
    Mentioned
    836 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    Se Dio non esiste, allora conviene essere cattivi.
    O almeno: conviene sembrare meno buoni di quanto potremmo essere.

    In un mondo senza trascendenza, senza uno sguardo ultimo che giudica l’intenzione e non solo il risultato, il valore morale non nasce più dall’assoluto ma dalla media. Dalla statistica. Dal confronto. Non conta ciò che sei, ma come appari rispetto agli altri.

    Abbassare la media diventa una strategia.
    Se tutti sono mediocri, chi è solo un po’ meno mediocre viene scambiato per virtuoso. Se il livello generale è basso, basta non affondare per sembrare di stare in piedi. In assenza di Dio, il bene non è più un dovere interiore, ma un vantaggio competitivo.

    Essere davvero buoni costa troppo. Richiede coerenza, sacrificio, rinuncia a un tornaconto immediato che nessuno garantisce verrà ricompensato. Essere “abbastanza buoni”, invece, è economico: basta non essere i peggiori. Basta sfruttare il caos morale e posizionarsi un gradino sopra.

    Così il male non ha più bisogno di essere estremo. Gli basta essere diffuso. Normalizzato. Diluito.
    In un mondo dove nessuno crede più in un giudizio ultimo, la colpa perde peso, la responsabilità si frammenta, e l’etica diventa un gioco di percezioni. Non importa se sei giusto: importa che sembri migliore del contesto.

    E allora sì, se Dio non esiste, conviene essere cattivi con misura.
    Abbastanza da sopravvivere.
    Abbastanza da vincere.
    Non abbastanza da essere esclusi.

    Ma il paradosso è questo: se tutti ragionano così, la media continua ad abbassarsi. E ciò che ieri era considerato male oggi diventa normale. Ci adattiamo, scendiamo, giustifichiamo. Finché il “meno peggio” prende il posto del bene, e nessuno ricorda più cosa significhi davvero essere giusti.

    Forse l’idea di Dio serviva proprio a questo: non a promettere un premio, ma a impedire che il mondo si accontentasse di essere solo relativamente decente.
    Bisogna essere cattivi al punto tale da convincere gli altri che dio esiste.

  3. #3
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    il mondo va a puttane perché la gente ha smesso di credere
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,417
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,807
    Mentioned
    836 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    Siamo circondati da credenti.

    Il vero problema è la carenza di scetticismo, di credenza ce n'è fin troppa.

  5. #5
    Conservatore Reazionario
    Data Registrazione
    22 Jul 2017
    Località
    Pasadena
    Messaggi
    10,675
     Likes dati
    10,476
     Like avuti
    7,636
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    Ah, avessero fatto prima questa domanda agli arbitri che nel corso degli anni si sono sentiti in obbligo di aiutare la Juve.....

  6. #6
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,220
     Likes dati
    56,892
     Like avuti
    42,245
    Mentioned
    11888 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    il mondo va a puttane perché la gente ha smesso di credere
    Il mondo va a puttane perché troppi vanno a puttane.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  7. #7
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,220
     Likes dati
    56,892
     Like avuti
    42,245
    Mentioned
    11888 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    Citazione Originariamente Scritto da Sheldon Cooper Visualizza Messaggio
    Ah, avessero fatto prima questa domanda agli arbitri che nel corso degli anni si sono sentiti in obbligo di aiutare la Juve.....
    Bruciano di più i 38 scudetti o i 9 a fila?
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  8. #8
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    Citazione Originariamente Scritto da sheldon cooper Visualizza Messaggio
    ah, avessero fatto prima questa domanda agli arbitri che nel corso degli anni si sono sentiti in obbligo di aiutare la juve.....
    prrrrr
    fondamentalista della biologia

  9. #9
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,992
     Likes dati
    20,150
     Like avuti
    20,907
    Mentioned
    1536 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    Certo che è sbagliato
    Il Welfare è una cosa ma certi pezzi di palta devo essere libera di NON aiutarli



    *******************
    “I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è sbagliato che sia obbligatorio aiutare gli altri?

    Dovete essere più Zen datemi retta
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perché è giusto che sia obbligatorio aiutare gli altri?
    Di Robert Owen nel forum Fondoscala
    Risposte: 7243
    Ultimo Messaggio: 08-05-26, 08:42
  2. Perché è giusto che sia obbligatorio aiutare gli altri?
    Di Robert Owen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 619
    Ultimo Messaggio: 23-11-25, 12:48
  3. Aiutare noi o gli altri (globalizzazione etc)
    Di Robert nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-22, 19:23
  4. Aiutiamo gli altri ma dovremmo aiutare noi stessi
    Di frencis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-01-05, 15:48
  5. Per Tomas E Altri Che Mi Possono Aiutare
    Di DEMONBOMBACCI nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-02, 09:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito