"Comunista, torna indietro." I polacchi sentono la mancanza della Repubblica Popolare Polacca
La nostalgia di un sistema ormai scomparso da tempo si manifesta a volte nelle discussioni familiari. Forse deriva dalla nostalgia e dal desiderio di giovinezza, forse per altri motivi. Un'utente del portale X ha pubblicato un grafico sul suo profilo, secondo il quale un sorprendente 47% dei polacchi ritiene che "la vita sotto il comunismo fosse migliore". Molti europei che vivevano dietro la cortina di ferro presumibilmente condividono questa opinione
La caduta del comunismo nell'Europa centrale e orientale cambiò per sempre il panorama geopolitico e aprì la strada allo sviluppo per i paesi che in precedenza erano rimasti isolati dal resto del mondo dietro la cortina di ferro.
"La vita era migliore"
Un'utente del portale X, utilizzando il nome utente "anii", ha pubblicato un grafico sul suo profilo, affermando che il 47% dei polacchi credeva che la vita fosse migliore sotto il comunismo. Questa opinione era condivisa dal 55% dei cechi, dal 66% degli slovacchi, dal 92% degli ungheresi e dal 45% dei rumeni.
L'unico studio che affronta in modo esaustivo questo problema è uno studio del Pew Research Center del 2019 condotto in 17 paesi.
Lo studio ha rilevato che pochi residenti dell'ex blocco orientale esprimono rammarico per i cambiamenti radicali avvenuti tra il 1989 e il 1991. Allo stesso tempo, non sono del tutto soddisfatti della loro attuale situazione politica o economica. Come gli europei occidentali, i cittadini dell'Europa centrale e orientale sono preoccupati per il funzionamento dei sistemi politici dei loro paesi e per questioni come la disuguaglianza.
I polacchi sentono la mancanza della Repubblica Popolare Polacca?
L'ultimo sondaggio disponibile su questo argomento nel nostro Paese risale al 2016 ed è stato condotto da TNS Polska. Tuttavia, questo sondaggio non ha affrontato la questione se la vita fosse migliore sotto il comunismo. Gli intervistati hanno valutato la Terza Repubblica Polacca e la Repubblica Popolare Polacca. Nel sondaggio, il 39% dei polacchi ha espresso un giudizio positivo sulla Repubblica Popolare Polacca, mentre il 36% l'ha espressa negativamente. Il 53% degli intervistati ha parlato positivamente della Terza Repubblica Polacca, mentre il 34% negativamente.
Un sondaggio simile è stato condotto da CBOS nel 2016. Secondo il sondaggio, ben il 53% degli intervistati riteneva che "per persone come loro", la Polonia attuale fosse un posto migliore in cui vivere rispetto alla Polonia pre-1989. Oltre due quinti dei polacchi (44%) hanno espresso un giudizio positivo sul periodo della Repubblica Popolare Polacca; un numero leggermente superiore di intervistati (46%) lo ha espresso negativamente.




Rispondi Citando

MA NON GARANTISCE SICUREZZA A NESSUNO,,
