Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Lo Sciacallo
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,336
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Sotto il regime comunista si viveva meglio, non lo dico solo io

"Comunista, torna indietro." I polacchi sentono la mancanza della Repubblica Popolare Polacca

La nostalgia di un sistema ormai scomparso da tempo si manifesta a volte nelle discussioni familiari. Forse deriva dalla nostalgia e dal desiderio di giovinezza, forse per altri motivi. Un'utente del portale X ha pubblicato un grafico sul suo profilo, secondo il quale un sorprendente 47% dei polacchi ritiene che "la vita sotto il comunismo fosse migliore". Molti europei che vivevano dietro la cortina di ferro presumibilmente condividono questa opinione

La caduta del comunismo nell'Europa centrale e orientale cambiò per sempre il panorama geopolitico e aprì la strada allo sviluppo per i paesi che in precedenza erano rimasti isolati dal resto del mondo dietro la cortina di ferro.

"La vita era migliore"

Un'utente del portale X, utilizzando il nome utente "anii", ha pubblicato un grafico sul suo profilo, affermando che il 47% dei polacchi credeva che la vita fosse migliore sotto il comunismo. Questa opinione era condivisa dal 55% dei cechi, dal 66% degli slovacchi, dal 92% degli ungheresi e dal 45% dei rumeni.

L'unico studio che affronta in modo esaustivo questo problema è uno studio del Pew Research Center del 2019 condotto in 17 paesi.

Lo studio ha rilevato che pochi residenti dell'ex blocco orientale esprimono rammarico per i cambiamenti radicali avvenuti tra il 1989 e il 1991. Allo stesso tempo, non sono del tutto soddisfatti della loro attuale situazione politica o economica. Come gli europei occidentali, i cittadini dell'Europa centrale e orientale sono preoccupati per il funzionamento dei sistemi politici dei loro paesi e per questioni come la disuguaglianza.

I polacchi sentono la mancanza della Repubblica Popolare Polacca?

L'ultimo sondaggio disponibile su questo argomento nel nostro Paese risale al 2016 ed è stato condotto da TNS Polska. Tuttavia, questo sondaggio non ha affrontato la questione se la vita fosse migliore sotto il comunismo. Gli intervistati hanno valutato la Terza Repubblica Polacca e la Repubblica Popolare Polacca. Nel sondaggio, il 39% dei polacchi ha espresso un giudizio positivo sulla Repubblica Popolare Polacca, mentre il 36% l'ha espressa negativamente. Il 53% degli intervistati ha parlato positivamente della Terza Repubblica Polacca, mentre il 34% negativamente.

Un sondaggio simile è stato condotto da CBOS nel 2016. Secondo il sondaggio, ben il 53% degli intervistati riteneva che "per persone come loro", la Polonia attuale fosse un posto migliore in cui vivere rispetto alla Polonia pre-1989. Oltre due quinti dei polacchi (44%) hanno espresso un giudizio positivo sul periodo della Repubblica Popolare Polacca; un numero leggermente superiore di intervistati (46%) lo ha espresso negativamente.
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

Lo Sciacallo
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,336
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Sotto il regime comunista si viveva meglio, non lo dico solo io

Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

Lo Sciacallo
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,336
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

come lo spiegate che i paesi che hanno vissuto sotto il comunismo nella maggioranza delle percentuali vorrebbero ritornarci ? @amaryllide @don Peppe @cireno @brunik @claudiop7878 @Canaglia @m96m @Estack @MrBojangles @CIAPPAS

io sono d'accordo con loro visto che vi ho vissuto tre anni di fila, per cui nessun altro qui sopra puole affermare il contario

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    624
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da The Jackal Visualizza Messaggio
    come lo spiegate che i paesi che hanno vissuto sotto il comunismo nella maggioranza delle percentuali vorrebbero ritornarci ? @amaryllide @don Peppe @cireno @brunik @claudiop7878 @Canaglia @m96m @Estack @MrBojangles @CIAPPAS

io sono d'accordo con loro visto che vi ho vissuto tre anni di fila, per cui nessun altro qui sopra puole affermare il contario
    Ci sono alcuni che vorrebbero ritornarci,ma solo per gli aspetti positivi la piena occupazione.

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Solo chi non hai mai conosciuto il comunismo può affermare una cosa del genere.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,269
     Like avuti
    15,384
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

E' un problema che non mi sono mai posto (vero o non vero che sia); e mi sono sempre augurato di non arrivare a viverci, sotto un regime (qualsiasi).
    Di quei rarissimi, così definibili, che mi è capitato di visitare nel mio "giramondare", ho visto situazioni che poco mi son piaciute.
    Tunisia e Marocco anni 70-80, Russia, Turchia e Siria prima metà anni '90; sempre per motivi di lavoro.
    Per il resto, solo paesi più o meno democratici; compresa l'Ungheria pre-Orban.

email non funzionante
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,807
    Mentioned
    836 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Cosa impedisce questo ritorno?

Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    796
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Cosa impedisce questo ritorno?
    il fatto che ora sono liberi e hanno la democrazia e il capitalismo che FORSE farà diventare tutti ricchi MA NON GARANTISCE SICUREZZA A NESSUNO,,
    perciò tutte le badanti dell''est che ho avuto e sono venute qui dicevano che prima di scappare non mancavano di nulla anche se era forse meno abbondante rispetto all'occidente dove però per sopravvivere dEVONO fare LAVORI TROPPO UMILI E SCHIAVIZZANTI.
    GLI DEI SONO STATI INVENTATI DAI TIRANNI PER TRASFORMARE I LORO SEGUACI IN SCHIAVI DA LAVORO O IN ASSASSINI PER LE LORO GUERRE.
    l'uomo più intelligente del mondo non capirà neppure la realtà più evidente se è già convinto di conoscere la verità.

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

pure qui se chiedi a gente di una certa età rimpiange gli anni '70 '80 e in parte i '90
    c'era meno ricchismo, meno capitalismo , meno stress in generale , si figliava di più quindi si campava più facilmente

il muro di Berlino sarebbe dovuto cadere nel '69 in modo che all'Est ci sarebbe stata una transizione dal comunismo alla socialdemocrazia e non al ricchismo conservatore capitalista tout court
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

email non funzionante
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    pure qui se chiedi a gente di una certa età rimpiange gli anni '70 '80 e in parte i '90
    c'era meno ricchismo, meno capitalismo , meno stress in generale , si figliava di più quindi si campava più facilmente

il muro di Berlino sarebbe dovuto cadere nel '69 in modo che all'Est ci sarebbe stata una transizione dal comunismo alla socialdemocrazia e non al ricchismo conservatore capitalista tout court
    Questo era esattamente l' obiettivo di Gorbaciov, la transizione verso la socialdemocrazia con tanto di convergenza con le socialdemocrazie occidentali , per creare una casa comune europea da Lisbona a Mosca, socialdemocratica. Con tanto di scioglimento della Nato.
    Purtroppo questo piano arrivò in un momento sbagliato , nell' era reaganiana quando anche le socialdemocrazie occidentali erano in regressione , come in Germania con Kohl. Un Gorbaciov sarebbe dovuto arrivare negli anni 70 per avere successo, un periodo dove in Germania occidentale dominavano i socialdemocratici.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima