Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
  1. #1
    fenomenale
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    61,521
     Likes dati
    19,449
     Like avuti
    21,456
    Mentioned
    1750 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    Nessuno, almeno ufficialmente, sa in realtà quanto sia grande il Pil cinese, ma neanche veramente quello statunitense. Si tratta apparentemente di un grande buco informativo, una carenza grave degli istituti di statistica nazionali e internazionali, carenza dovuta plausibilmente, per la gran parte, a ragioni politiche. Del resto c’è anche chi mette in discussione la stessa validità del Pil come strumento di misura.

    -Il Pil dei vari paesi a valori nominali

    Secondo le previsioni della Banca Mondiale per il 2025 il Pil degli Stati Uniti, a valori nominali o di mercato (che sono poi le cifre che circolano, prese per buone di recente anche da Massimo D’Alema nelle interviste rese dopo il suo viaggio a Pechino per assistere alla parata militare) si collocherebbe alla fine intorno ai 26,9 mila miliardi di dollari (su un totale a livello mondiale di 103 mila miliardi), mentre quello della Cina si fermerebbe a 19,5 mila miliardi, con un valore quindi pari soltanto a circa il 75% di quello statunitense. Si tratterebbe comunque di risultati molto lusinghieri per la Cina se consideriamo che nel 2000 il Pil statunitense era pari ad otto volte quello cinese (cf. Jeffrey Sachs).

    Se considerassimo invece sempre le stime della Banca Mondiale, ma utilizzando il criterio della parità dei poteri di acquisto, questa volta prendendo a riferimento il 2024, troveremmo delle profonde differenze di scenario ed anche diverse importanti sorprese. Mentre il Pil totale a livello mondiale si collocherebbe al livello di 194,8 migliaia di miliardi, quasi il doppio rispetto a quello nominale (prima sorpresa), questa volta si troverebbe nettamente in testa al gruppo il Pil cinese, con 38,2 mila miliardi di dollari, ciò che lo renderebbe pari al 131,0% di quello Usa, stimato quest’ultimo in 29,2 mila miliardi di dollari, (seconda sorpresa). Il Pil cinese questa volta sarebbe pari al 19,6% di quello mondiale, mentre quello Usa si collocherebbe al 15,0% del totale.

    Ci sono diversi indicatori che tendono a confermare lo scenario fin qui delineato.

    Un punto riguarda le metodologie usate dai cinesi per calcolare il valore dei servizi nel Pil. Al momento della presa del potere di Mao nel 1949, gli statistici del Paese, nell’organizzare i servizi di contabilità, fecero riferimento al sistema utilizzato dall’Unione Sovietica; ma quest’ultimo paese, nel calcolo del Pil, non prendeva in considerazione il settore dei servizi, considerato improduttivo. Poi i cinesi hanno corretto la rotta, ma solo parzialmente; così ancora oggi non tutti i servizi, dalla sanità all’educazione, vengono inseriti nel calcolo (Han Feizi, 2025). Si può a questo proposito immaginare che lo facciano di proposito, per nascondere ufficialmente la loro forza economica. Inoltre i calcoli della Banca Mondiale sul Pil cinese sono basati su dati raccolti in loco solo a partire dal 2021 (Han Feizi, 2025).

    Per altro verso, nella valutazione del Pil statunitense, sempre per quanto riguarda alcuni servizi, quali quelli della sanità e dell’istruzione, viene utilizzato un deflattore più basso di quello reale, per cui il valore di alcune attività appare notevolmente sopravalutato. Sempre nel calcolo del Pil statunitense sono poi compresi i rendimenti teorici in termini di affitto delle case in proprietà dei cittadini Usa, non inseriti invece nel calcolo del Pil cinese come in quello della gran parte dei Paesi del mondo. E si potrebbe continuare a elencare altre incongruenze.
    https://www.google.com/url?sa=t&sour...LmExIZSdmi296y
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

  2. #2
    fenomenale
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    61,521
     Likes dati
    19,449
     Like avuti
    21,456
    Mentioned
    1750 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    @paulhowe @gianc se avete un po' di tempi dato uno sguardo a questo articolo

    Mi sono limitato a postare la parte a mio parere più interessante. Per chi lo volesse leggere tutto, ci sta il link apposito

    P.S. ovviamente vale anche per gli altri utenti
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

  3. #3
    fenomenale
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    61,521
     Likes dati
    19,449
     Like avuti
    21,456
    Mentioned
    1750 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    Se l'articolo fosse veritiero, anche per quanto riguarda il PIL nominale (o di mercato) la Cina sarebbe molto più vicina a raggiungere il primo posto rispetto ai dieci anni ipotizzati dalla Banca Mondiale, o forse lo ha già raggiunto
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    40,336
     Likes dati
    11,715
     Like avuti
    14,943
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    Citazione Originariamente Scritto da RigorMontis Visualizza Messaggio
    @paulhowe @gianc se avete un po' di tempi dato uno sguardo a questo articolo

    Mi sono limitato a postare la parte a mio parere più interessante. Per chi lo volesse leggere tutto, ci sta il link apposito

    P.S. ovviamente vale anche per gli altri utenti
    C'è poco da dire.
    Gli Usa hanno un pil altissimo ma a livello individuale per un buon appartamento pagano 3.000 dollari di affitto al mese.
    Per lo stesso livello di abitazione i russi ne spendono 300.
    Conclusione, i superricchi in America vivono alla grande, la gente comune fa la fame e perde la casa perché non riesce a pagare il mutuo.
    Senza considerare che una volta persa la casa vanno a dormire in una tenda o sotto un ponte perché non c'è welfare, i soldi vanno tutti in armamenti e per pagare gli interessi dell'enorme debito pubblico americano.
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    Gli Usa hanno un pil altissimo ma a livello individuale per un buon appartamento pagano 3.000 dollari di affitto al mese.
    Per lo stesso livello di abitazione i russi ne spendono 300.
    In somalia quando ????

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    la gente comune fa la fame e perde la casa perché non riesce a pagare il mutuo.
    Se la gente comune perde la casa perche NON riesce a pagare il mutuo dovrebbe esserci un crollo del prezzo delle stesse, dovrebbero esserci milioni e milioni di case all'asta, giusto?????

    Controlla se e' vero.

  7. #7
    fenomenale
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    61,521
     Likes dati
    19,449
     Like avuti
    21,456
    Mentioned
    1750 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    C'è poco da dire.
    Gli Usa hanno un pil altissimo ma a livello individuale per un buon appartamento pagano 3.000 dollari di affitto al mese.
    Per lo stesso livello di abitazione i russi ne spendono 300.
    Conclusione, i superricchi in America vivono alla grande, la gente comune fa la fame e perde la casa perché non riesce a pagare il mutuo.
    Senza considerare che una volta persa la casa vanno a dormire in una tenda o sotto un ponte perché non c'è welfare, i soldi vanno tutti in armamenti e per pagare gli interessi dell'enorme debito pubblico americano.
    In un altro 3D ho paragonato la Germania alla Russia, in quanto mi domandavo se la Germania, che in teoria dovrebbe essere decisamente più ricca della Russia, sarebbe riuscita ad intraprendere una guerra della durata di un paio d'anni verso una nazione confinante, e al tempo stesso subire una moltitudine di sanzioni, ma tanto per riprendere il discorso sulla differenza di calcolo del PIL delle due potenze (Cina e Usa), io ad esempio non sapevo che il settore dei servizi in Cina era così sottostimato, al contrario di quello statunitense che, secondo l'articolista, risulta gonfiato
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

  8. #8
    Voce dalla Madre Russia
    Data Registrazione
    11 Mar 2014
    Località
    Mosca, Russia
    Messaggi
    21,634
     Likes dati
    6,205
     Like avuti
    14,133
    Mentioned
    228 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Se la gente comune perde la casa perche NON riesce a pagare il mutuo dovrebbe esserci un crollo del prezzo delle stesse, dovrebbero esserci milioni e milioni di case all'asta, giusto?????

    Controlla se e' vero.
    Millioni - no, ma oltre 700 mila senzatetto li avete.

    Attendo il tuo "fake news".
    https://youtu.be/3gCvRrF5SA4?si=KS8Vb2K6jZhZfl_g
    O, Madre-terra, betulla bianca
    Per me sei la Sacra Russia, per ghi altri sei una scheggia.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    Citazione Originariamente Scritto da Shiiva Visualizza Messaggio
    Millioni - no, ma oltre 700 mila senzatetto li avete.

    Attendo il tuo "fake news".
    Falso, controlla la definizione di "senza tetto" !!!


  10. #10
    Voce dalla Madre Russia
    Data Registrazione
    11 Mar 2014
    Località
    Mosca, Russia
    Messaggi
    21,634
     Likes dati
    6,205
     Like avuti
    14,133
    Mentioned
    228 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Differenze di calcolo tra il PIL cinese e quello americano

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Falso, controlla la definizione di "senza tetto" !!!

    Ecco, tutto a posto.
    https://youtu.be/3gCvRrF5SA4?si=KS8Vb2K6jZhZfl_g
    O, Madre-terra, betulla bianca
    Per me sei la Sacra Russia, per ghi altri sei una scheggia.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Altro che quello americano, il vero sogno fu quello ottomano
    Di Non occidentale nel forum Fondoscala
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-11-20, 06:55
  2. Porro e Giannini: differenze di narrazione sul virus cinese
    Di salve nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 05-11-20, 20:07
  3. la fine dell'impero americano. proposta di calcolo
    Di ----- nel forum Politica Estera
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 14-10-07, 19:10
  4. Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 21-06-03, 20:22
  5. Differenze fra il Diario di lei e quello di lui
    Di Aug83 nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-12-02, 15:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito