Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: The Dance of Life

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito The Dance of Life

    Quando si è invitati a danzare in questa Vita, l'azione (karma) a cui tutti noi siamo incatenati, il comandamento a cui nessuno può sottrarsi è: godetevi la musica.
    Ma all'interno di questa appagante costrizione siamo liberi di esprimere noi stessi sulle note che uno straordinario Musicista a composto per noi.
    La musica deve ispirarci a confezionare i nostri passi in questa nostra danza, poi se questo ballo possiamo condividerlo con qualcuno e questo ci farà scoprire che il trascinarci a vicenda farà aumentare il nostro divertimento,...beh, amiamo il nostro partner per tutta la Vita.
    La festa è perfetta eppure, al suo interno, ci sono degli esseri umani che non si stanno divertendo perchè sono distratti dai loro pensieri assurdi.
    C'è qualcosa, dentro di loro, che vuol capire quale sia lo scopo di questa Danza; vogliono sapere per quale motivo sono stati invitati a questa Festa; sono lì a preoccuparsi di conoscere quali sono le leggi che governano questa Danza; sono convinti che prima o poi la musica finirà e stanno tutto il tempo seduti sul bordo della pista a chiedersi che cosa accadrà quando la musica sarà finita; hanno paura che ballando potrebbero scivolare facendosi male, così evitano di partecipare.
    In tutta questa paranoia mentale questi ballerini mancati si perdono la Danza delle Danze, addirittura c'è qualcuno che si mette le mani sulle orecchie perchè questa musica gli da fastidio.

    Ma il Direttore d'Orchestra, mosso da una bontà infinita, da una compassione infinita, per questi ballerini smarriti manda qualcuno per svegliarli, per stappargli le orecchie, per dirgli che in tutto questo si stanno perdendo qualcosa di Meraviglioso.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  2. #2
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: The Dance of Life

    ...così come la danza di Shiva muove e regge il cosmo.

    Però ritornando a noi la danza ad un certo punto finisce.

    Alcuni anni fa volevo avere esperienza del modo buddhista del vivere l'attimo come se non vi fosse un dopo ed un prima: tutto ciò che ho imparato da quella esperienza è che ad una grande intensità con cui si agisce un'esperienza corrisponde un lascito di disagio o sofferenza nell'abbandonarla...o semplicemente l'alimentazione di domande, non il loro tacitarsi.

    Occorrerebbe, vi dico, bilanciarsi in un'esperienza che non muta al mutare degli eventi, dei pensieri o delle emozioni.

    Questo è il compito che vi assegno per non dover ripetere l'anno e starvene nell'aldilà senza studiare.


    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #3
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: The Dance of Life

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Quando si è invitati a danzare in questa Vita, l'azione (karma) a cui tutti noi siamo incatenati, il comandamento a cui nessuno può sottrarsi è: godetevi la musica.
    Ma all'interno di questa appagante costrizione siamo liberi di esprimere noi stessi sulle note che uno straordinario Musicista a composto per noi.
    La musica deve ispirarci a confezionare i nostri passi in questa nostra danza, poi se questo ballo possiamo condividerlo con qualcuno e questo ci farà scoprire che il trascinarci a vicenda farà aumentare il nostro divertimento,...beh, amiamo il nostro partner per tutta la Vita.
    La festa è perfetta eppure, al suo interno, ci sono degli esseri umani che non si stanno divertendo perchè sono distratti dai loro pensieri assurdi.
    C'è qualcosa, dentro di loro, che vuol capire quale sia lo scopo di questa Danza; vogliono sapere per quale motivo sono stati invitati a questa Festa; sono lì a preoccuparsi di conoscere quali sono le leggi che governano questa Danza; sono convinti che prima o poi la musica finirà e stanno tutto il tempo seduti sul bordo della pista a chiedersi che cosa accadrà quando la musica sarà finita; hanno paura che ballando potrebbero scivolare facendosi male, così evitano di partecipare.
    In tutta questa paranoia mentale questi ballerini mancati si perdono la Danza delle Danze, addirittura c'è qualcuno che si mette le mani sulle orecchie perchè questa musica gli da fastidio.

    Ma il Direttore d'Orchestra, mosso da una bontà infinita, da una compassione infinita, per questi ballerini smarriti manda qualcuno per svegliarli, per stappargli le orecchie, per dirgli che in tutto questo si stanno perdendo qualcosa di Meraviglioso.

    Eh si!....dev'essere ben per questo che tutta la Tradizione si prodiga ad insegnare la LIBERAZIONE da cotanta gioia di danzare....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: The Dance of Life

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Eh si!....dev'essere ben per questo che tutta la Tradizione si prodiga ad insegnare la LIBERAZIONE da cotanta gioia di danzare....
    La LIBERAZIONE è destinata a tutti i tonti che stanno seduti a bordo pista.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  5. #5
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: The Dance of Life

    Nell'affollatissima sala da ballo ognuno si vuol divertire..ma pochi sanno ballare..

    Chi pesta i piedi..chi da gomitate e chi le prende..c'è anche chi stufo di schivare i colpi degli incauti ballerini si allontana dalla pista..e fuma un sigaro meditabondo..assaporando la danza degli anelli di fumo..

    Ultimamente poi c'è anche chi armato di mitragliatore vuol danzare a modo suo..negando il diritto di danzare agli altri..

    Il saggio osserva tutto ciò..alle volte danza..alle volte siede in disparte..ma qualsiasi cosa faccia..ha lo straordinario privilegio di godersi sempre lo spettacolo...e la sofferenza..anche se non è cercata..è vista come parte della danza..un gioco divertente se è evitata..e un un gioco triste se è subita..ma mai negata..o maledetta..

    Ma..io..?

    Seduto al computer..osservo la mia noia..e accetto pure questa..anche se prima o poi sarò chiamato a ballare..forse quando morirò...e allora bisognerà ballare per forza..e la vita serve anche a questo..a non fuggire nell'ultimo momento concesso per svegliarci..

    Ovviamente se lo facciamo prima è meglio..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Feb 2016
    Località
    Eternya
    Messaggi
    1,227
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: The Dance of Life

    16 Ma a chi paragonerò io questa generazione? Essa è simile a quei fanciulli seduti sulle piazze che si rivolgono agli altri compagni e dicono:
    17 Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
    abbiamo cantato un lamento e non avete pianto.
    18 È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e hanno detto: Ha un demonio. 19 È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. Ma alla sapienza è stata resa giustizia dalle sue opere».

    Matteo 11



    Quindi, si balla?, e come si balla? o si prende la balla
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

  7. #7
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: The Dance of Life

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Ma all'interno di questa appagante costrizione siamo liberi di esprimere noi stessi sulle note che uno straordinario Musicista a composto per noi.
    .
    Finalmente ho modo di realizzare la mia natura pidocchiosa che volutamente oscuro per ampiezza d'animo..e rilevo un gravissimo errore nella a senza h..

    A questo punto faccio seguire l'osservazione che puntigliosamente ne consegue..

    Prima di fare discorsi complicati impara la grammatica..!..

    Ecco il mio passo di danza..!


    Capisci perché alla fine è preferibile ballare da soli che non mischiarsi con la canaglia..?..

    Tanto più che la solitudine ci rende più vicini a Dio..che ci capisce senza tanti fraintendimenti.. ? ..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Feb 2016
    Località
    Eternya
    Messaggi
    1,227
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: The Dance of Life

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Finalmente ho modo di realizzare la mia natura pidocchiosa che volutamente oscuro per ampiezza d'animo
    Unleash the prazz...
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Feb 2016
    Località
    Eternya
    Messaggi
    1,227
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: The Dance of Life

    Citazione Originariamente Scritto da Magno Visualizza Messaggio


    Quindi, si balla?, e come si balla? o si prende la balla

    Ricordo la corte felice, l'amore e la guerra cantavo laggiù...




    Lo spirto giusto...
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

  10. #10
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: The Dance of Life

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Eh si!....dev'essere ben per questo che tutta la Tradizione si prodiga ad insegnare la LIBERAZIONE da cotanta gioia di danzare....
    Solo dopo la Liberazione è possibile danzare..!

    Finché l'uomo è schiavo delle paure generate dall'ego e dall'attaccamento..la danza è solo un sogno...e solo nel Risveglio la danza comincia..e finalmente l'orecchio percepisce il giusto ritmo e il corpo segue non più impedito dalla sua pesantezza..

    Tutti gli illuminati danzano..ma solo un occhio limpido lo percepisce..chi ha la trave che oscura cosa potrà vedere..?
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-18, 10:33
  2. Let's dance
    Di Aldino nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-12, 13:08
  3. No welfare, no life. No life, no freedom.
    Di Antinoo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 30-07-06, 18:52
  4. Do you wanna dance
    Di Anti-Antifa nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 13:03
  5. Life is life - Opus
    Di Nirvana nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-05, 13:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito