Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 344
  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,649
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,571
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    Una delle cose che più spesso abbiamo sentito dire dalla sinistra comunista, è che la sinistra non vince perchè non è più comunista. Ma non solo, anche il fallimento dell'esperienza comunista sovietica è stato derubricato ad una esperienza fallita perchè non comunista per davvero.
    In sostanza nelle testoline dei comunisti duri e puri le elezioni si vincono facile se si è comunisti. Non si capisce bene il perchè, forse si immaginano che il popolo sia in grado di riconoscere in automatico i veri comunisti e quindi li voti. Ma i nostri non ci hanno spiegato questo particolare, ma solo che si perde perchè non più comunisti.

    Questo mantra lo sentiamo da decenni e in particolare dopo appunto il fallimento dell'URSS e la fine del PCI che conscio della nuova fase aveva deciso di cercare di rimanere politicamente ancorato alla nuova realtà.

    Quel processo di ridefinizione politica del PCI in un partito democratico non solo non è stato facile ma non è mai nemmeno avvenuto realmente radicando in esso personalità che hanno continuato a professare quelle idee al punto che una volta eletto Renzi come segretario alcuni abbandonarono il partico fondandone uno proprio mai decollato, art. 1. Altri invece sono rimasti a presidiare la postazione e a mantenere vivi i valori del passato.

    Renzi viene duramente sconfitto e cosa accade? Accade che la parte più estrema e conservatrice del PD riesce finalmente a prendere il potere interno e ad eleggere un segretario che farà rivivere i vecchi valori: la Schlein.

    Il compito della Schlein lo abbiamo visto tutti: è stato quello di riportare il partito sulla vecchia via e allearsi con chi ha idee simili. Ed ecco che vediamo il PD accodarsi nella difesa dei violenti pro Hamas, con quelli pro Maduro ecc. ecc... Posizioni che nemmeno il PCI avrebbe avuto ai suoi tempi a dire il vero. Ma oggi i tempi sono diversi e i comunisti sono diventati nazicomunisti e nella ridefinizione del nuovo ordine mondiale loro si schierano insieme a chi lotta contro le democrazie. E lì ci sono Putin, la Cina, i maduro, Hamas e tutto il terrorismo islamico.
    Ma andiamo oltre.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,317
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,855
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    Il PD è tornato... cosa!?!

    Ma che cristo devo leggere???


  3. #3
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,649
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,571
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    C'è un pensare nella sinistra comunista che è molto simile ad un approccio religioso. Un pensare che, in contrasto anche con i principi marxisti, non si lega alla realtà (Marx analizzala realtà del suo tempo e ne trae le conclusioni) ma solo ad una idea di essa e di come dovrebbe essere e facendo prevalere l'idea di realtà sulla realtà stessa.
    A partire da questa idea di realtà la sinistra comunista traccia la sua strada con un approccio similreligioso. E così come per un credente Dio esiste al di là di ogni dubbio e ragionamento, per questa sinistra comunista il comunismo esiste al di là di ogni ragionamento.
    Quindi non è previsto che si adegui il proprio ideale al mutare degli eventi che per quanto mutino non possono mai intaccare il credo nel comunismo come non intaccano in un religioso il credo in Dio.
    Questo porta a ritenere che il fallimento non possa esistere. Pertanto il fallimento dell'URSS non è il fallimento del comunismo ma del non aver fatto il comunismo per davvero. Lo stesso il fallimento del PCI non è il fallimento della ideologia comunista italiana ma il fallimento del non essere davvero comunisti.
    E se non è fallimento diventa tradimento. Quindi chi ha perseguito quelle strade che hanno portato alla fine dell'URSS e del PCI è solo un traditore che ha rinnegato il credo politico probabilmente per interessi personali e guadagni privati

    Questo genere di ragionamenti salvaguarda l'ideale irreale del comunismo e condanna chiunque non la pensi così e abbia agito per andare oltre un ideale superato dalla storia. In sostanza il comunismo è salvo. E ad essere condannati sono coloro che lo hanno rinnegato.
    Quelli quindi che li fanno perdere perchè non sono comunisti.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #4
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,649
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,571
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    L'arrivo della Schlein, votato da tutti la sinistra comunista e da tutti gli estremisti, riporta il PD sulla vecchia strada. In sostanza lo riposta a casa. Nella vecchia casa comunista.
    I valori sono tornati quelli di un tempo e anche peggio come vediamo. Il PD quindi stringe rapporti con la parte più estremista del parlamento e abbandona i toni moderati ma, soprattutto, le idee moderate. E a questo punto dovrebbe vincere nonostante i traditori.

    E qui veniamo alla parte che rende questa situazione positiva e non è quella che la sinistra non vince, figurarsi, ma quella che nonostante quello che costoro dicevano, non riesce a vincere lo stesso. Il popolo non li riconosce, non li vuole e non li vota. E quando li vota è non perchè sono comunisti ma perchè fanno favori.

    Secondo me è l'ultima possibilità della sinistra comunista questa con la Schlein. Se fallisce come è evidente che stia fallendo, fallisce proprio di base l'idea balzana che non si vince perchè non comunisti e si chiarisce una volta per tutte che al popolo i comunisti non piacciono.

    Per carità, ci saranno sempre le vecchie cariatidi a rimpiangere il comunismo, ad additare i traditori della causa, ma si sta avvicinando il tempo in cui rimarranno solo dei vecchi comunisti nostalgici che i più guarderanno con compassione e come vivessero nel mondo dei sogni. Gente da non prendere mai sul serio e poi riderne per le sciocchezze che vanno raccontando. La Schelin tornerà negli USA e il PD chi lo sa? Forse torner a cercare un percorso alternativo alla destra. Nel frattempo potrebbe essersi aperta quella strada. Ma non la troveranno se non abbandoneranno le idee balzane.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #5
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  6. #6
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,317
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,855
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    Dopo la primavera di Arcore, che dal gennaio 1994 ha visto la fine di quel poco che rimaneva della sinistra italiana, il solo parlare di comunisti nella Penisola è al massimo un argomento buono come preludio per delle barzellette.

    La gioiosa macchia da guerra di Achille Occhetto è stato in canto del cigno di una sinistra ormai al capolinea e tutto ciò che è venuto dopo, fino al PD, è qualcosa di più simile ad una rivisitazione (rigurgito) della Democrazia Cristiana.

    Poi è inutile farsi illusioni, in Italia la sinistra, quella vera, non avrebbe mai potuto prendere il potere e nel caso avesse avuto voti sufficienti, c'erano già forze pronte ad intervenire.

  7. #7
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,403
     Likes dati
    56,924
     Like avuti
    42,266
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Il PD è tornato... cosa!?!

    Ma che cristo devo leggere???

    Pensa te che analiste politiche che abbiamo. Fra l'altro manca il link.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Oct 2014
    Messaggi
    19,304
     Likes dati
    180
     Like avuti
    2,187
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Il PD è tornato... cosa!?!

    Ma che cristo devo leggere???

    lasciali perdere ,li vedi??sono solo vecchi bacucchi cha han fatto una vita da sfigati per noi
    qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

  9. #9
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,685
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    Il PD comunista AHAHAAHAHAAHA! E' proprio fottuta la matrixa
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  10. #10

    Data Registrazione
    24 Jul 2025
    Messaggi
    2,097
     Likes dati
    0
     Like avuti
    580
    Mentioned
    85 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fallimento o tradimento: del perchè il PD è tornato comunista.

    Un non-partito proiettato alla deriva

 

 
Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il fascismo è già tornato. Si chiama sinistra e comunista.
    Di THE MATRIX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 24-09-25, 12:13
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-02-25, 17:07
  3. Ecco perché Renato Schifani è tornato con Berlusconi
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-16, 16:15
  4. Ben tornato partito Comunista Italiano P.C.I.
    Di vituperiopisa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 25-06-16, 16:49
  5. Perche' il farfallino e' tornato tanto di moda?
    Di Steppenwolf nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-03-10, 21:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito