Mi ricordo che anni fa alcuni francobolli costavano parecchio, soprattutto quelli rari.
C’erano club dei filatelisti, loro scambiavano i francobolli o li vendevano.
E adesso, valgono ancora qualcosa?


Mi ricordo che anni fa alcuni francobolli costavano parecchio, soprattutto quelli rari.
C’erano club dei filatelisti, loro scambiavano i francobolli o li vendevano.
E adesso, valgono ancora qualcosa?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


No, adesso si usa la posta elettronica


Questo francobollo viene stimato tra 600mila e 750mila euro.
Più foto: https://www.lagazzettadellantiquaria...zzo-di-valore/
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Quali i francobolli rari, d’Italia e non solo, valgono di più? Scopri come riconoscere i più preziosi e dove vendere e comprare
https://youngplatform.com/blog/news/...-dove-vendere/
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Ma dove si può valutare i francobolli?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


La filatelia sta sparendo
sono sempre meno coloro che collezionano francobolli, e il trend continuerà fino alla loro completa scomparsa
sì, ci sono ancora dei francobolli che hanno il loro valore
ma è una nicchia minuscola, che alla fine scoppierà in un 'puff', come una bolla di sapone quando giunge il suo momento
con gente che rimarrà con il cerino in mano, padroni di pezzettini di carta senza alcun valore, se non sentimentale
oltretutto i francobolli attuali sono nella maggior parte dei casi una schifezza colossale
gli eredi di antiche fortune li useranno per accendere il fuoco, temo
alea iacta est
Politically correct, LGBTQ e woke: le tre disgrazie dei nostri tempi
L'invasione è solo colpa della sinistra
Immigrazione, politiche ecologiche scellerate, guerre, tasse, sanzioni insensate, dazi, servilismo verso gli USA: Bruxelles è una ROVINA


Ammetto che questi hobby di puro collezionismo mi sono sempre sembrati abbastanza noiosi e, in definitiva, senza senso.


Guarda, collezionare è bello, ma lo fai per te stesso
io stesso ho tre collezioni (TRE!) distinte a casa, di cui una con un valore sufficiente ad acquistare una bella auto (ma difficilissima da piazzare, in compenso, anche se con un impatto visivo impressionante)
il problema è che quando l'oggetto di cui vuoi fare tesoro scompare dalla vita di tutti i giorni, i collezionisti di quell'oggetto svaniscono come neve al sole
un paio di esempi?
- i gettoni telefonici
- le tessere telefoniche
Politically correct, LGBTQ e woke: le tre disgrazie dei nostri tempi
L'invasione è solo colpa della sinistra
Immigrazione, politiche ecologiche scellerate, guerre, tasse, sanzioni insensate, dazi, servilismo verso gli USA: Bruxelles è una ROVINA


Anche io ho varie collezioni tra cui di fumetti, anche se tra figlie e tutto ho molto meno tempo e fondi per seguirle, ma almeno posso leggerli e li ho letti e riletti.
Una collezione di francobolli è collezionismo fine a sé stesso, questo a prescindere dal valore.
Anche perché, sarò romantico, ma non fai un hobby per guadagnarci.
Niente da dire contro chi ha un hobby, sia chiaro, ma appunto è fine a sé stesso.

