User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
    Liberale classico
     Likes dati
    1,289
     Like avuti
    624
    Mentioned
    757 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Mendelssohn è un compositore altrettanto grande quanto Beethoven? Sì!

Un mio post di Talkclassical. Lo traduco in italiano.

https://www.talkclassical.com/thread...ven-yes.96745/

Ho letto un post di un utente di nome @Talan, il quale ha scritto che la musica di Mendelssohn è molto piacevole e ha belle melodie, ma manca di profondità ed è praticamente musica pop.

La prima osservazione che voglio fare è che sembra esserci un certo snobismo tra gli appassionati di musica classica nei confronti dei compositori dotati di talento melodico. Quello che dovrebbe essere considerato un merito finisce spesso per diventare un elemento usato per screditare un compositore, come se possedere e sfruttare questa abilità lo rendesse meno serio. Prima di tutto, voglio oppormi all'idea che scrivere melodie eccellenti significhi scrivere musica pop: non è scritto da nessuna parte che la musica classica non possa avere melodie eccellenti. Anzi, credo che le belle melodie siano un ingrediente essenziale per determinare la qualità di un brano!
    Potrei capire se qualcuno affermasse che se tutto ciò che un brano ha da offrire è una melodia orecchiabile mentre è banale in ogni altro aspetto, allora la sua qualità è solo superficiale. Ma possiamo davvero affermare che tutto ciò che la musica di Mendelssohn ha da offrire sono melodie orecchiabili? Assolutamente no... al contrario, la sua musica è generalmente molto elaborata, virtuosa e ricca di passaggi polifonici! È un mondo a parte rispetto alla musica pop!

Comunque, non voglio soffermarmi troppo su questo, perché fortunatamente quasi tutti gli utenti sono già intervenuti in difesa di Mendelssohn, quindi non starò qui a spiegare cose che a quanto pare tutti già capiscono! Ciò che mi ha un po' infastidito, però, è che le stesse persone che difendevano Mendelssohn sembravano quasi obbligate a sottolineare che Mendelssohn, per quanto bravo, era comunque inferiore a Beethoven. Questo veniva presentato fondamentalmente come un fatto oggettivo, non come una preferenza personale. Come se non si potesse sostenere che Mendelssohn fosse alla pari con Beethoven: come se farlo fosse una bestemmia! Come se fosse un tabù inviolabile!

Bene, io voglio rompere questo tabù! Esiste una sorta di religione nella musica classica secondo la quale Bach, Mozart e Beethoven sono praticamente santi intoccabili e nessun altro compositore può essere messo al loro livello! L'idea è che questi tre siano dei geni e tutti gli altri compositori siano semplicemente "bravi".

A mio parere, è un'assurdità! La lista di compositori di straordinario talento è lunga; non può essere ridotta a tre persone, e credo che Mendelssohn meriti a pieno titolo di farne parte... e se si volesse creare una gerarchia all'interno di questa lista, come "geni musicali di prima classe" e "geni musicali di seconda classe", allora direi che Mendelssohn appartiene al primo gruppo, non al secondo!

Se qualcuno non è d'accordo nel considerare Mendelssohn un genio musicale di prima classe, può spiegarne il motivo in questa discussione.

Posso certamente ammettere, ad esempio, che Mendelssohn non sia stato prolifico quanto Mozart. Mendelssohn ebbe una vita breve, ma Mozart visse ancora meno e produsse di più. Questo è innegabile, ma è anche vero che delle numerose opere composte da Mozart, solo una parte è considerata parte essenziale del repertorio standard!

A mio parere, sebbene Mendelssohn abbia prodotto meno, è riuscito a mantenere una qualità più costante rispetto a Mozart. Credo che Mendelssohn abbia composto meno opere, ma tutte di alta qualità, mentre Mozart ne ha prodotte molte di più, ma con maggiori fluttuazioni qualitative.

Cosa ne pensate?
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,119
     Like avuti
    29,071
    Mentioned
    1841 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Predefinito Re: Mendelssohn è un compositore altrettanto grande quanto Beethoven? Sì!

Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Esiste una sorta di religione nella musica classica secondo la quale Bach, Mozart e Beethoven sono praticamente santi intoccabili e nessun altro compositore può essere messo al loro livello! L'idea è che questi tre siano dei geni e tutti gli altri compositori siano semplicemente "bravi".
    e dove sarebbero le chiese e i papi di questa presunta religione?
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,176
    Mentioned
    1855 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

Predefinito Re: Mendelssohn è un compositore altrettanto grande quanto Beethoven? Sì!

Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    ... Cosa ne pensate?
    Nel frattempo che decidete, io lunedì prossimo vado a sentire la Quinta.
    La plebaglia spesso sbaglia

micologo
     Likes dati
    1,367
     Like avuti
    3,284
    Mentioned
    1714 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Nel frattempo che decidete, io lunedì prossimo vado a sentire la Quinta.
    La Quinta che piace

E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.