Da sentire questa intervista alla giornalista Ludovica Jona sulla truffa della plastica riciclata:
PLASTICA, IL LATO OSCURO DEL RICICLO “CHIMICO”: L’INCHIESTA DI LUDOVICA JONA
18 Febbraio 2026
https://www.byoblu.com/2026/02/18/pl...ludovica-jona/
"Il riciclo “chimico” (o “avanzato”) della plastica, esibito dai “comunicati dell’industria -ampiamente ripresi dai media mainstream e di settore tralasciano di dire, è che la nuova plastica prodotta con la tecnologia di riciclo chimico più utilizzata, ovvero la “pirolisi”, contiene al massimo 2-3% di materiale recuperato” spiega Jona."
Davvero il riciclo chimico della plastica è un’altra falsa soluzione dell’industria petrolifera?
12 Febbraio 2026
https://economiacircolare.com/ricicl...omia-petrolio/
"L’analisi giornalistica si concentra in particolare sulla pirolisi, una tecnologia che trasforma i rifiuti plastici in “olio di pirolisi”. Questo olio viene poi miscelato con grandi quantità di nafta fossile negli impianti petrolchimici per produrre nuova plastica. Il problema è che l’olio di pirolisi può rappresentare solo una piccola quota del totale (spesso tra il 5% e il 20%). Inoltre, attraverso questo processo, non solo la maggior parte della materia prima resta di origine fossile ma il progetto è altamente energivoro e può generare emissioni superiori rispetto alla plastica vergine."
Quello che l’industria petrolchimica europea non dice sul riciclo “chimico” della plastica
di Ludovica Jona — 27 Gennaio 2026
https://altreconomia.it/quello-che-l...ella-plastica/
E c'è ancora da capire i danni alla salute da alimenti confezionati in questa merda.
Grazie von Der Leyen!
![]()




Rispondi Citando

