Rif: ruolo chiave della Chiesa Cattolica nella lotta alla povertà
Citazione:
Originariamente Scritto da
largodipalazzo
Ulell mi meraviglio di te .....sai benissimo che le figure del cristiano sono tre : Profetica ,regale e sacerdotale. Devono essere tutte e tre presenti è ovvio che ora mi è strumentale di parlare della regale........
Lo so benissimo :)
Ma le opere sono necessarie a dare testimonianza della nostra fede, non a renderla più "sana".
Si possono fare 10.000 opere senza fede, e testimoniare Cristo Vivo e Risorto senza nessuna "opera", ma vivendo giorno per giorno nella pienezza della fede ogni circostanza che Dio ci pone davanti.
Citazione:
QUINTO
la fede senza le opere è una falsa fede. E' quello che Tommaso D'Aquino definiva fede informe.
se uno ha la fede cattolica significa che crede a tutto quello che dice il catechismo (non solo al fatto che esiste Dio e Gesù) e il catechismo impone tra le virtù, ad esempio, la carità, la quale impone di fare determinate opere:
- spirituali (che comprendono la promozione della dottrina in quanto Verità; impegnarsi affinchè la politica sia ordinata al bene spirituale della società, quindi ad esempio che non riconosca abomini come i matrimoni omosessuali, l'aborto, ecc-)
- materiali (aiutare economicamente i bisognosi, impegnarsi affinchè la politica sia ordinata al bene materiale della società)
chiaramente ognuno opera in base alle sue possibilità.
dal catechismo:
art.1815: Il dono della fede rimane in colui che non ha peccato contro di essa. Ma « la fede senza le opere è morta » (Gc 2,26). Se non si accompagna alla speranza e all'amore, la fede non unisce pienamente il fedele a Cristo e non ne fa un membro vivo del suo corpo.
art.1816: Il discepolo di Cristo non deve soltanto custodire la fede e vivere di essa, ma anche professarla, darne testimonianza con franchezza e diffonderla: « Devono tutti essere pronti a confessare Cristo davanti agli uomini, e a seguirlo sulla via della croce attraverso le persecuzioni, che non mancano mai alla Chiesa ». Il servizio e la testimonianza della fede sono indispensabili per la salvezza: « Chi [...] mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli » (Mt 10,32-33).
Catechismo della Chiesa Cattolica - Le virtù
la carità non risolve nulla.. sino a quando non riconoscerete che ogni uomo hadiritto ad essere rispettato in tutti i suoi bisogni avremo i poveri fra noi... le elemosine servono solo a tacitare le nostre coscienze mentre con l'azione legislativa e le abitudini tendete a privilegiare i più ricchi e i più potenti.
Citazione:
PUPO
la carità non risolve nulla.. sino a quando non riconoscerete che ogni uomo hadiritto ad essere rispettato in tutti i suoi bisogni avremo i poveri fra noi... le elemosine servono solo a tacitare le nostre coscienze mentre con l'azione legislativa e le abitudini tendete a privilegiare i più ricchi e i più potenti.
Parli con frasi fatte la chiesa non fa solo elemosine (utili in emergenza ) ma azioni concrete come scuole professionali ed inserimento lavorativo per i più poveri .....mala chiesa è anche popolo cristiano , se vive il Vangelo di certo non si "lava la coscienza con l elemosina".Concordo è utile un azione legislativa......ma dimmi se l etica non è proporzionata alle leggi , le leggi potranno o no essere evase?......
Citazione:
largodipalazzo
Parli con frasi fatte la chiesa non fa solo elemosine (utili in emergenza ) ma azioni concrete come scuole professionali ed inserimento lavorativo per i più poveri .....mala chiesa è anche popolo cristiano , se vive il Vangelo di certo non si "lava la coscienza con l elemosina".Concordo è utile un azione legislativa......ma dimmi se l etica non è proporzionata alle leggi , le leggi potranno o no essere evase?......
sinora non lo ha fatto ...
cosiderato che è stata la DC che ha governato per 50 anni ad imporre imposte elevatissime sul lavoro... mentre ha dato enormi privilegi al capitale...
ed è stata lo stesso sindacato cattolico ad imporre contratti per precari sempre per favorire i più ricchi.
Citazione:
PUPO
E perché i ricchi dovrebbero preoccuparsene? Credi alla storiella del cammello e della cruna?
Citazione:
Polemiko
... pensi forse che se Jerzy Buzek avesse detto una cosa negativa tua moglie avrebbe aperto un topic in CR? :sofico:
probabilmente no.
ma a prescindere da cosa abbia detto Buzek, che la Chiesa sia in prima fila ovunque vi sia bisogno è un dato di fatto.
ho conosciuto un volontario laico che operava in Malawi. un ragazzo in gambissima, infermiere, che è andato in Africa a fare quello in cui crede.
non è credente.
mi ha detto testualmente "io non ho nessuna simpatia per i preti, ma devo riconoscere che anche in Malawi, nei posti peggiori e più spersi, nel buco del culo del buco del culo del mondo (parole sue), in mezzo alla disperazione ed alle malattie, se troverai qualcuno quello sarà un missionario Cattolico."
Citazione:
Lego
probabilmente no.
ma a prescindere da cosa abbia detto Buzek, che la Chiesa sia in prima fila ovunque vi sia bisogno è un dato di fatto.
ho conosciuto un volontario laico che operava in Malawi. un ragazzo in gambissima, infermiere, che è andato in Africa a fare quello in cui crede.
non è credente.
mi ha detto testualmente "io non ho nessuna simpatia per i preti, ma devo riconoscere che anche in Malawi, nei posti peggiori e più spersi, nel buco del culo del buco del culo del mondo (parole sue), in mezzo alla disperazione ed alle malattie, se troverai qualcuno quello sarà un missionario Cattolico."
... curioso che un ragazzo in gambissima che stima i missionari cattolici per il loro lavoro che fanno nel "buco del culo del culo del mondo" poi non abbia nessuna simpatia per i preti... io, se non ci fossero altre scomode verità che pendono sulla reputazione dei sacerdoti non vedo per quale motivo non dovrei avere simpatia per queste persone... :gratgrat:
Citazione:
Polemiko
... curioso che un ragazzo in gambissima che stima i missionari cattolici per il loro lavoro che fanno nel "buco del culo del culo del mondo" poi non abbia nessuna simpatia per i preti... io, se non ci fossero altre scomode verità che pendono sulla reputazione dei sacerdoti non vedo per quale motivo non dovrei avere simpatia per queste persone... :gratgrat:
non è per niente curioso è un fatto banale che si può capire ragionando: evidentemente quel ragazzo ha valori morali molto diversi da quelli dei cattolici quindi non ha simpatia per i preti. però essendo onesto riconosce l'operato dei missionari.
altri invece sono dei falsi e per una loro turba psichiatrica arrivano a negare anche cose palesi pur di gettare fango sulla Chiesa.
Citazione:
QUINTO
non è per niente curioso è un fatto banale che si può capire ragionando: evidentemente quel ragazzo ha valori morali molto diversi da quelli dei cattolici quindi non ha simpatia per i preti. però essendo
onesto riconosce l'operato dei missionari.
altri invece sono dei falsi e per una loro turba psichiatrica arrivano a negare anche cose palesi pur di gettare fango sulla Chiesa.
... per turbe psichiatriche intendi quelle che affligono coloro che negano che la Chiesa stia favorendo l'immigrazione di gente povera grazie alla propria politica dedicata ai migrantes? :chefico: