Qualche avvocato del Forum mi da una mano? Ho un problema legale (non qualcosa che ho fatto io ma qualcosa che mi è stato fatto).
Non centra con transatlantico o PIR tranquilli. :sofico:

Qualche avvocato del Forum mi da una mano? Ho un problema legale (non qualcosa che ho fatto io ma qualcosa che mi è stato fatto).
Non centra con transatlantico o PIR tranquilli. :sofico:
Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Ah preciso che non vi pago... Anche perchè la questione è del tipo "Ma questa cosa è illegale?" e mi dovete solo rispondere si o no.
Ultima modifica di John Galt; 20-11-10 alle 17:10

Dimmi.

Dunque se una persona pubblica delle mail che ci siamo scambiate il sottoscritto e questa persona, e le pubblica senza il mio consenso e diffondendole ai quattro venti... E' un reato?

Non sono avvocato, però credo che sia opportuno mettere alla fine di ogni e mail, come firma e quindi che vale per tutti, la frase: "Questa email è confidenziale, è vietato l'uso...."
Chiedi a Laico che studia giurisprudenza, anche se paga gli esami.

email e posta ordinaria sono considerate identiche ai fini della tutela della privacy.
Art. 616 - Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza
Se il colpevole, senza giusta causa, rivela, in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, è punito, se dal fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave reato, con la reclusione fino a tre anni. Il delitto è punibile a querela della persona offesa. Agli effetti delle disposizioni di questa sezione, per «corrispondenza» si intende quella epistolare, telegrafica, telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza.
nonchè http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1426830
Non si può pubblicare una lettera privata, anche se inviata via e-mail a più persone, senza il consenso dell'autore e dei destinatari.
Ultima modifica di Laico; 20-11-10 alle 17:39