Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito C'ho bisogno di un consulto legale

Qualche avvocato del Forum mi da una mano? Ho un problema legale (non qualcosa che ho fatto io ma qualcosa che mi è stato fatto).

Non centra con transatlantico o PIR tranquilli. :sofico:
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: C'ho bisogno di un consulto legale

Ah preciso che non vi pago... Anche perchè la questione è del tipo "Ma questa cosa è illegale?" e mi dovete solo rispondere si o no.
    Ultima modifica di John Galt; 20-11-10 alle 17:10

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dimmi.

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dunque se una persona pubblica delle mail che ci siamo scambiate il sottoscritto e questa persona, e le pubblica senza il mio consenso e diffondendole ai quattro venti... E' un reato?

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono avvocato, però credo che sia opportuno mettere alla fine di ogni e mail, come firma e quindi che vale per tutti, la frase: "Questa email è confidenziale, è vietato l'uso...."

Chiedi a Laico che studia giurisprudenza, anche se paga gli esami.

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

email e posta ordinaria sono considerate identiche ai fini della tutela della privacy.

Art. 616 - Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza

Se il colpevole, senza giusta causa, rivela, in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, è punito, se dal fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave reato, con la reclusione fino a tre anni. Il delitto è punibile a querela della persona offesa. Agli effetti delle disposizioni di questa sezione, per «corrispondenza» si intende quella epistolare, telegrafica, telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza.

nonchè http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1426830

Non si può pubblicare una lettera privata, anche se inviata via e-mail a più persone, senza il consenso dell'autore e dei destinatari.
    Ultima modifica di Laico; 20-11-10 alle 17:39
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No il fatto è che chi ha pubblicato le mail ne era anche il destinatario...

Però io mi chiedo: se scrivo una mail a Merello con scritto "Laico Puzza" e lui la rende pubblica senza il mio consenso non è un reato?

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Galt Visualizza Messaggio
    Ah preciso che non vi pago... Anche perchè la questione è del tipo "Ma questa cosa è illegale?" e mi dovete solo rispondere si o no.
    Serve un legale? Eccomi. Preciso che se non paghi per me puoi pure morire :giagia:
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

commette reato chi legge la mail senza il consenso del mittente, tranne mi pare in caso di chi ha accesso , per motivi di lavoro, alla casella postale dove c'è la mail
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Leggiti questo, ignorante , l'avevo scritto per un'altra situazione, te ne riporto i passi che potrebbero interessarti.

art. 616 C.P. - Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza:
    Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da € 30,98 a € 516,46.
    Se il colpevole, senza giusta causa, rivela, in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, è punito, se dal fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave reato, con la reclusione fino a tre anni.
    Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
    Agli effetti delle disposizioni di questa sezione, per "corrispondenza" si intende quella epistolare, telegrafica, telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza.

art. 618 C.P. - Rivelazione del contenuto di corrispondenza:
    Chiunque, fuori dei casi preveduti dall'articolo 616, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto di una corrispondenza a lui non diretta, che doveva rimanere segreta, senza giusta causa lo rivela, in tutto o in parte, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da € 103,29 a € 516,46.
    Il delitto è punibile a querela.

E' evidente che i reati ex art. 618 c.p, 615 e 623-bis si riferiscano a comunicazioni " a sè non dirette", quindi a intromissioni nella corrispondenza altrui. Se la comunicazione è "diretta alla persona di chi poi la divulga", i tre reati sopra indicati non possono trovare ambito alcuno di applicazione. Le ipotesi criminose non riguardano una semplice pubblicazione del testo di una mail ma la sua intercettazione più o meno fraudolenta, e queste email non sono state intercettate, ma divulgate dal diretto destinatario.

La questione, quindi, potrebbe assumere prettamente connotati civilistici, o interessare l'ambito penale solo se concernente "dati personali":

Citazione:
    Legge 22 aprile 1941 n. 633 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", CAPO VI "Diritti relativi alla corrispondenza epistolare ed al ritratto", SEZIONE I "Diritti relativi alla corrispondenza epistolare":

Art. 93
    - Le corrispondenze epistolari, gli epistolari, le memorie familiari e personali e gli altri scritti della medesima natura, allorché abbiano carattere confidenziale o si riferiscano alla intimità della vita privata, non possono essere pubblicati, riprodotti od in qualunque modo portati alla conoscenza del pubblico senza il consenso dell'autore, e trattandosi di corrispondenze epistolari e di epistolari, anche del destinatario.
    - Dopo la morte dell'autore o del destinatario occorre il consenso del coniuge e dei figli, o, in loro mancanza, dei genitori; mancando il coniuge, i figli e i genitori, dei fratelli e delle sorelle, e, in loro mancanza, degli ascendenti e dei discendenti diretti fino al quarto grado.
    - Quando le persone indicate nel comma precedente siano più e vi sia tra loro dissenso decide l'autorità giudiziaria, sentito il pubblico ministero.
    - E' rispettata, in ogni caso, la volontà del defunto quando risulti da scritto.

Art. 94
    Il consenso indicato all'articolo precedente non è necessario quando la conoscenza dello scritto è richiesta ai fini di un giudizio civile o penale o per esigenza di difesa dell'onore o della reputazione personale o familiare.

Ai sensi della legge sulla privacy, in ogni caso, le email non si possono pubblicare senza consenso se contengono dati personali e/o riferimenti che consentano ad un lettore di risalire alla personalità dell' altro corrispondente (es. se con l'e-mail viene girato anche l'indirizzo e-maildell'altro partecipante alla comunicazione, o se comunque viene fatto capire in qualche modo chi sia).
    La pubblicazione dei dati personali, infatti, è punita penalmente ex Art. 167 del Codice della Privacy:

Citazione:
    (Trattamento illecito di dati)

1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, al fine di trarne per sé o per al-tri profitto o di recare ad altri un danno, procede al trattamento di dati personali in vio-lazione di quanto disposto dagli articoli 18, 19, 23, 123, 126 e 130, ovvero in applicazione dell’articolo 129, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione da sei a diciotto mesi o, se il fatto consiste nella comunicazione o diffusione, con la reclusione da sei a ventiquattro mesi.
    2. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, al fine di trarne per sé o per al-tri profitto o di recare ad altri un danno, procede al trattamento di dati personali in vio-lazione di quanto disposto dagli articoli 17, 20, 21, 22, commi 8 e 11, 25, 26, 27 e 45, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione da uno a tre
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima