Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
I fondi non vanno da nessuna parte, per il semplice motivo che ormai non ci sono più, l'unica soluzione sarebbe tagliare le spese inutili (pubblica amministrazione, guerre e missioni di pace varie ed eventuali etc etc) e utilizzare il ricavato in maniera decente. Ma dato che abbiamo una classe dirigente di untermensch questo non accadrà mai, quindi giù con i tagli all'istruzione, tanto per il popolino di merda ''il professore è sempre un barone che non fa un cazzo''.
Luogo comune vero nel 99% dei casi
Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
C'è ancora la trasformazione delle università in fondazioni private o è stata tolta?
Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angelus Mortis
Luogo comune vero nel 99% dei casi
Io sono 5 anni che vado in università e tutti 'sti baroni non li ho visti, tu?
Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
druso, prendo per buone le tue osservazioni, in quanto io non frequento più l'università da tempo e quindi, forse , tu vivi nell'ambiente e vedi le cose da più vicino .
Tuttavia il problema c'è .
esistono università che, guarda caso, hanno un numero esagerato di parenti , come se fosse un'azienda di famiglia .
Non pensi che sia meglio organizzare l'accesso all'insegnamento attraverso un concorso nazionale evitando concorsini locali?
E non pensi che chi è più bravo abbia diritto ad insegnare rispetto a chi è meno bravo e debba essere inserito in un apposito albo?
E inoltre non pensi che i ricercatori abbiano il diritto di essere inseriti se valgono ,mentre chi non è in grado è meglio che si cerchi altro?
personalmente penso che l'università debba essere accessibile e frequentata solo da chi deve e vuole studiare. I fuori corso dovrebbero avere dei limiti oltre al quale dovrebbero essere mandati via.
Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
Il ricercatore a vita non è altro che un professore a tutti gli effetti che si prende uno stipendio molto più basso.
In realtà teoricamente il ricercatore non viene pagato per tenere i corsi, ma da anni succede che i corsi siano tenuti comunque dai ricercatori. È da lì che nasce la protesta di quest'anno. Tuttavia non si capisce perché finora gli andava bene e ora di punto in bianco non gli va bene più.
Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
CARLO NORD ITALIA
druso, prendo per buone le tue osservazioni, in quanto io non frequento più l'università da tempo e quindi, forse , tu vivi nell'ambiente e vedi le cose da più vicino .
Tuttavia il problema c'è .
esistono università che, guarda caso, hanno un numero esagerato di parenti , come se fosse un'azienda di famiglia .
Non pensi che sia meglio organizzare l'accesso all'insegnamento attraverso un concorso nazionale evitando concorsini locali?
E non pensi che chi è più bravo abbia diritto ad insegnare rispetto a chi è meno bravo e debba essere inserito in un apposito albo?
E inoltre non pensi che i ricercatori abbiano il diritto di essere inseriti se valgono ,mentre chi non è in grado è meglio che si cerchi altro?
personalmente penso che l'università debba essere accessibile e frequentata solo da chi deve e vuole studiare. I fuori corso dovrebbero avere dei limiti oltre al quale dovrebbero essere mandati via.
Con la riforma berlinguer/moratti è quasi impossibile non andare fuori corso. Almeno che non ti laurei in scienze delle merendine.
Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eraclio
In realtà teoricamente il ricercatore non viene pagato per tenere i corsi, ma da anni succede che i corsi siano tenuti comunque dai ricercatori. È da lì che nasce la protesta di quest'anno. Tuttavia non si capisce perché finora gli andava bene e ora di punto in bianco non gli va bene più.
Nella mia università ci sono professori, anche ormai prossimi al pensionamento, che ho scoperto essere segnati come ''ricercatori confermati'', ma in realtà fanno le stesse identiche che fanno i professori ordinari da almeno 20-30 anni.
Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
CARLO NORD ITALIA
druso, prendo per buone le tue osservazioni, in quanto io non frequento più l'università da tempo e quindi, forse , tu vivi nell'ambiente e vedi le cose da più vicino .
Tuttavia il problema c'è .
esistono università che, guarda caso, hanno un numero esagerato di parenti , come se fosse un'azienda di famiglia .
Questo succede però solo in certe università.
Citazione:
Non pensi che sia meglio organizzare l'accesso all'insegnamento attraverso un concorso nazionale evitando concorsini locali?
E non pensi che chi è più bravo abbia diritto ad insegnare rispetto a chi è meno bravo e debba essere inserito in un apposito albo?
E inoltre non pensi che i ricercatori abbiano il diritto di essere inseriti se valgono ,mentre chi non è in grado è meglio che si cerchi altro?
personalmente penso che l'università debba essere accessibile e frequentata solo da chi deve e vuole studiare. I fuori corso dovrebbero avere dei limiti oltre al quale dovrebbero essere mandati via.
Il ruolo principale del professore universitario dev'essere la ricerca, l'insegnamento è importante ma meno rispetto al primo punto. Senza contare poi che le differenze tra una facoltà scientifica ed una umanistica possono essere abissali, quindi già fare un unico calderone è abbastanza stupido.
Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eraclio
Con la riforma berlinguer/moratti è quasi impossibile non andare fuori corso. Almeno che non ti laurei in scienze delle merendine.
In che senso?
Rif: Universitari , ma perchè protestate ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
In che senso?
Che prima i corsi erano tutti annuali, non c'erano i crediti i moduli e ste cavolate qua. Gli esami non interrompevano l'anno accademico e si facevano a fine anno. Tutta un'altra storia. La cosa bella è che hanno creato la triennale e la spcialistica/magistrale e nel frattempo dottorati e corsi post-laurea sono diventati sempre più fondamentali per la carriera accademica o simili, cosa che dilata in maniera incredibile la carriera di uno studente.