L'articolo per ora è solo sull'edizione cartacea.
Non è ancora online.
Inserirò il link in seguito.


L'articolo per ora è solo sull'edizione cartacea.
Non è ancora online.
Inserirò il link in seguito.


Ho visto solo ora che il sottotitolo non è completo.
L'articolo comunque è sull'edizione cartacea del "Corriere della Sera" di oggi


Il «generale dei briganti» che tenne in scacco il Nord
Classico articolo che mira a svilire le ragioni di quel movimento popolare che fu l'insorgenza meridionale all'invasione savoiarda, quale fenomeno di delinquenza comune o poco più.
Non saranno certo questi articoli a raccontare il Sud.
Cmq mi sembra di assistere a due spinte contrapposte, entrambe deleterie, da una parte l'opportunismo dei neomeridionalisti (in senso politico e culturale) e dall'altra parte il puntellamento di ogni azione in quel senso.
La cosa grave è che questo botta e risposta non fa distinzione tra falsi profeti e conoscitori della materia, ma sopratutto non ha per nulla a cuore la causa del mezzogiorno. Si vede dal puntiglio col quale si mettono in evidenza le contraddizioni del revisionismo risorgimentale...facendo di tutto un unico calderone revanscista.
Ultima modifica di flender; 28-11-10 alle 18:02