Pagina 3 di 60 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 596
  1. #21
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    leggendo il "sangue dei vinti" ho visto che vi sono altre testimonianze sulle foibe, senza contare che anche tra gli alleati c'èera una denuncia sulle foibe e anche documentata, in più ci sono ancora alcuni archivi non ancora aperti in possesso da parte della Croazia e Slovenia
    quindi continuo a dire che Pirjevec, ha solo detto una montagna di bugie, e mi dispiace, perchè sicuramente è una persona rispettabile essendo uno storico di professione

  2. #22
    alias Bestia Nera
    Data Registrazione
    14 Jul 2010
    Località
    Provincia di Fiume (Carnaro)
    Messaggi
    1,887
     Likes dati
    5,718
     Like avuti
    934
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    leggendo il "sangue dei vinti" ho visto che vi sono altre testimonianze sulle foibe, senza contare che anche tra gli alleati c'èera una denuncia sulle foibe e anche documentata, in più ci sono ancora alcuni archivi non ancora aperti in possesso da parte della Croazia e Slovenia
    quindi continuo a dire che Pirjevec, ha solo detto una montagna di bugie, e mi dispiace, perchè sicuramente è una persona rispettabile essendo uno storico di professione
    Pirijevec è abbondantemente di parte. Come tutti gli sloveni e i croati. Stiamo parlando di gente che pur di cancellare la storia si mise a scalpellare i leoni di S.Marco presenti sulla costa istriano-dalmata o che per cancellare una città italianissima e militarmente innocua non esitarono a richiederne decine di bombardamenti agli alleati... Alleati che per interessi politico-strategici si turarono il naso e fecero finta di nulla.
    Generale del Regio Esercito e responsabile di crimini di guerra sul fronte jugoslavo al comando della 2a Armata

  3. #23
    alias Bestia Nera
    Data Registrazione
    14 Jul 2010
    Località
    Provincia di Fiume (Carnaro)
    Messaggi
    1,887
     Likes dati
    5,718
     Like avuti
    934
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    che abbiano trucidato migliaia di italiani, tra cui molti, probabilmente moltissimi "innocenti" è un fatto.
    mi pare incredibile che qualcuno neghi la cosa o tenti di considerarlo un piccolo dettaglio.
    al massimo si può "litigare" sui motivi (chi ha iniziato? ecc.ecc.). oppure sullo scopo (tentativo di eliminazione fine a se stessa o terrorismo per far scappare il grosso?).
    vorrei però che la cosa sia considerata all'interno dei fatti della guerra. in iugoslavia si sono scannati per alcuni anni tra le varie fazioni (compresi quelli di lingua italiana). noi (nel senso di italiani d'italia) eravamo invasori assieme ai tedeschi e ce l'hanno fatta pagare cara.
    non so quante persone, nel territorio iugoslavo siano state uccise in quei 5 anni (suppongo moltissimi), e forse i nostri morti sono solo una parte piccola del numero totale.
    tutto qui. non giustifico affatto i crimini commessi.
    Nelle foibe finirono italiani e pure sloveni e croati. O perchè oppositori politici o perchè collusi col fascismo. Gli italiani ci finirono più che altro per pulizia etnica. Tito sapeva bene che meno italiani restavano tra i piedi meno in futuro ci sarebbero state rivendicazioni. Come disse Gilas "Era nostro compito indurre tutti gli italiani ad andar via con pressioni di ogni tipo. E così fu fatto."
    Indiscutibile il fatto che gli Jugoslavi furono attaccati dalle forze dell'Asse ma discutibile era ciò che fu fatto agli italiani in seguito. A guerra finita continuarono a massacrare senza pietà...pure molti del CLN pagarono con la vita la "colpa" di essere italiani.
    Generale del Regio Esercito e responsabile di crimini di guerra sul fronte jugoslavo al comando della 2a Armata

  4. #24
    Forumista
    Data Registrazione
    28 May 2010
    Messaggi
    913
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    15-20 mila morti;; un enormità, una cosa inaudita, un vero genocidio in una terra con poco piu' di 100 mila abitanti in totale
    10-20 mila? Questa cifra è mitologica, è stata diffusa ad arte da storici compiacenti e dai soliti media italiani. Quanti corpi sono stati riesumati?

    Nell'inverno 1943-44 furono riesumati dai nazisti 204 corpi. Per il 1945 le riesumazioni sono state 464. Totale: circa 1000. gran parte di questi erano collaborazionisti.

    Nella mitica foiba di Basovizza quanti corpi sono stati riesumati? Nessuno! Eppure la mitologia revisionista racconta di centinaia e centinaia di infoibati. Sì ma dove sono? perchè non sono stati riesumati? Perchè è un mito.
    Cos'è il tricolore per me? Vorrei dirlo ma non posso, altrimenti il moderatore mi banna (su esplicita richiesta di Miluna, che però non fa un dramma se qualcuno incita all'odio razziale)

  5. #25
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,401
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSchirru Visualizza Messaggio
    10-20 mila? Questa cifra è mitologica, è stata diffusa ad arte da storici compiacenti e dai soliti media italiani. Quanti corpi sono stati riesumati?

    Nell'inverno 1943-44 furono riesumati dai nazisti 204 corpi. Per il 1945 le riesumazioni sono state 464. Totale: circa 1000. gran parte di questi erano collaborazionisti.

    Nella mitica foiba di Basovizza quanti corpi sono stati riesumati? Nessuno! Eppure la mitologia revisionista racconta di centinaia e centinaia di infoibati. Sì ma dove sono? perchè non sono stati riesumati? Perchè è un mito.
    questo non lo sapevo.
    vorrei sentire le altre campane adesso.

  6. #26
    alias Bestia Nera
    Data Registrazione
    14 Jul 2010
    Località
    Provincia di Fiume (Carnaro)
    Messaggi
    1,887
     Likes dati
    5,718
     Like avuti
    934
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSchirru Visualizza Messaggio
    10-20 mila? Questa cifra è mitologica, è stata diffusa ad arte da storici compiacenti e dai soliti media italiani. Quanti corpi sono stati riesumati?

    Nell'inverno 1943-44 furono riesumati dai nazisti 204 corpi. Per il 1945 le riesumazioni sono state 464. Totale: circa 1000. gran parte di questi erano collaborazionisti.

    Nella mitica foiba di Basovizza quanti corpi sono stati riesumati? Nessuno! Eppure la mitologia revisionista racconta di centinaia e centinaia di infoibati. Sì ma dove sono? perchè non sono stati riesumati? Perchè è un mito.
    'I soldati iugoslavi non ebbero bisogno di raccomandazioni per comportarsi come era stato loro ordinato. Presero a massacrare indistintamente fascisti e no, borghesi e umili lavoratori: nessuna distinzione, si trattava di italiani e come tali meritevoli di disprezzo e di morte. Non era neanche il caso dì utilizzare i cimiteri. La natura aveva fornito ai luoghi delle comode fosse, migliala di caverne, foibe profondissime: ottimamente il colmarle con gli italiani!' ... E non solo con gli italiani, aggiungeremo noi, visto che a Basovizza furono rinvenute 23 salme di soldati neozelandesi. Continua il Simiani: 'II massacro si prolungava in modo impressionante, con metodi che facevano rabbrividire. Intere famiglie venivano trucidate e subito seppellite. Furti, rapine, soprusi, violenze di ogni genere e stupri erano il meno cui si dedicavano i proletari slavo-comunisti ai danni dei proletari italiani. Questi, a scanso di equivoci, venivano tutti dichiarati fascisti e criminali di guerra, pertanto meritevoli della pena di morte... Altro fenomeno non meno riprovevole era quello della acquiescenza dei comunisti italiani non solo triestini [per la cronaca, il capo dei comunisti triestini era al tempo Vittorio Vidalt] che, occupati a stalinizzare la Nazione, a combattere ogni forma di nazionalismo interno, anche il più umano e moderato, plaudivano all'opera del compagno Tito, pronti a cedergli tenitori italiani, non vedendo nelle pretese iugoslave quello stesso nazionalismo che essi ripudiavano e combattevano in casa loro'. Ad un certo momento, temendo che Trieste sarebbe potuta divenire una base navale sovietica, Alexander impose a Tito il ritiro dalla città, facendogli capire che, se non l'avesse fatto con le buone, l'avrebbe dovuto fare con le cattive. Ringhiando, gli iugoslavi (a cui ci guardiamo bene di affibbiare una 'colpa collettiva') se ne andarono il 12 giugno, ma rimasero a Pola, a Fiume e a Zara, terre dove, come in tutta la Jugoslavia, l'OZNA, la polizia politica titina, instaurò il suo sistema repressivo. Secondo i calcoli incompleti del Centro Studi Adriatici, le vittime di Tito nella Venezia Giulia del 1945 furono 10.000, senza contare quelle della Dalmazia. Soltanto nel 1980, dopo l'inizio del declino del partito comunista italiano (1976), il governo di Roma avrà il coraggio di proclamare le foibe monumento nazionale.(da 'In nome della resa', pag.548-549)

    Cmq dimentichi qualche piccolo dettaglio riguardo le foibe.... tipo che gran parte di queste cavità si trovavano prima in zona di guerra e in seguito in zona jugoslava. Dunque in totale impossibilita di accedervi salvo in rari casi. Parli della foibe come se fosse un tombino che basta aprire per svelarne il contenuto. Manco vi sforzate di capire che conformità hanno. Manco sapete che solitamente le entrate delle foibe venivano fatte saltare o vi si gettava dentro materiale di scarto...
    Il dato più vicino alla realtà rimane 10.000/15.000 vittime. E non è fantasia.
    Generale del Regio Esercito e responsabile di crimini di guerra sul fronte jugoslavo al comando della 2a Armata

  7. #27
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    ha risposto per me Roatta, comunque i dati sono quelli che ho indicato, e si è la realtà, ne sono morti in media tra i 10mila ai 15 mila, massimo, ma qua non è sicuro 20mila

  8. #28
    Forumista
    Data Registrazione
    28 May 2010
    Messaggi
    913
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    Citazione Originariamente Scritto da Roatta Mario Visualizza Messaggio
    'I soldati iugoslavi non ebbero bisogno di raccomandazioni per comportarsi come era stato loro ordinato. Presero a massacrare indistintamente fascisti e no, borghesi e umili lavoratori: nessuna distinzione, si trattava di italiani e come tali meritevoli di disprezzo e di morte. Non era neanche il caso dì utilizzare i cimiteri. La natura aveva fornito ai luoghi delle comode fosse, migliala di caverne, foibe profondissime: ottimamente il colmarle con gli italiani!' ... E non solo con gli italiani, aggiungeremo noi, visto che a Basovizza furono rinvenute 23 salme di soldati neozelandesi. Continua il Simiani: 'II massacro si prolungava in modo impressionante, con metodi che facevano rabbrividire. Intere famiglie venivano trucidate e subito seppellite. Furti, rapine, soprusi, violenze di ogni genere e stupri erano il meno cui si dedicavano i proletari slavo-comunisti ai danni dei proletari italiani. Questi, a scanso di equivoci, venivano tutti dichiarati fascisti e criminali di guerra, pertanto meritevoli della pena di morte... Altro fenomeno non meno riprovevole era quello della acquiescenza dei comunisti italiani non solo triestini [per la cronaca, il capo dei comunisti triestini era al tempo Vittorio Vidalt] che, occupati a stalinizzare la Nazione, a combattere ogni forma di nazionalismo interno, anche il più umano e moderato, plaudivano all'opera del compagno Tito, pronti a cedergli tenitori italiani, non vedendo nelle pretese iugoslave quello stesso nazionalismo che essi ripudiavano e combattevano in casa loro'. Ad un certo momento, temendo che Trieste sarebbe potuta divenire una base navale sovietica, Alexander impose a Tito il ritiro dalla città, facendogli capire che, se non l'avesse fatto con le buone, l'avrebbe dovuto fare con le cattive. Ringhiando, gli iugoslavi (a cui ci guardiamo bene di affibbiare una 'colpa collettiva') se ne andarono il 12 giugno, ma rimasero a Pola, a Fiume e a Zara, terre dove, come in tutta la Jugoslavia, l'OZNA, la polizia politica titina, instaurò il suo sistema repressivo. Secondo i calcoli incompleti del Centro Studi Adriatici, le vittime di Tito nella Venezia Giulia del 1945 furono 10.000, senza contare quelle della Dalmazia. Soltanto nel 1980, dopo l'inizio del declino del partito comunista italiano (1976), il governo di Roma avrà il coraggio di proclamare le foibe monumento nazionale.(da 'In nome della resa', pag.548-549)

    Cmq dimentichi qualche piccolo dettaglio riguardo le foibe.... tipo che gran parte di queste cavità si trovavano prima in zona di guerra e in seguito in zona jugoslava. Dunque in totale impossibilita di accedervi salvo in rari casi. Parli della foibe come se fosse un tombino che basta aprire per svelarne il contenuto. Manco vi sforzate di capire che conformità hanno. Manco sapete che solitamente le entrate delle foibe venivano fatte saltare o vi si gettava dentro materiale di scarto...
    Il dato più vicino alla realtà rimane 10.000/15.000 vittime. E non è fantasia.
    Una cosa sono i morti dovuti alla guerra d'invasione fascista in Jugoslavia, con le sue relative conseguenze...un'altra cosa sono gli infoibati. Il becero revisionismo storico ha inculcato nella testa degli italiani che ci furono 10-20 mila infoibati, il che è falso. E' falsissimo. Quante salme sono state riesumate? Io le cifre le ho riportate...

    Su cosa si basa il mito della foiba di Basovizza?

    Tale tesi si appoggia anche sulla considerazione che il pozzo minerario prima del 1945 era profondo 228 metri, mentre dopo il 1945 i metri erano diventati 198, per cui si hanno 250 metri cubi riempiti con materiali che, secondo questa interpretazione, erano corpi umani. (da Wikipedia)

    Capito? Si basa solo supposizioni, che peraltro sono condizionate dal clima storico favorevole alla destra. Per quale motivo il pozzo dovrebbe esser pieno di cadaveri e non di detriti, carcasse di animali, ecc.? Sulla base di cosa ci sarebbero infoibati?

    Vogliamo parlare dell'assurdità del racconto di Udovisi? A questo signore lo picchiano, lo torturano, gli legano le mani col fil di ferro...miracolosamente si salva. Dice che salva Radeticchio, altro infoibato, ma Radeticchio nella sua testimonianza non fa alcun riferimento.
    «[Dopo essere stato torturato] “tutta la notte” e “dopo mezz’ora non sentivo più nulla (…) una donna ufficiale mi spaccò la mascella sinistra con il calcio della pistola (…) ci legarono in fila indiana, l’ultimo di noi era svenuto e gli fecero passare il fil di ferro intorno al collo. Lo abbiamo inevitabilmente soffocato nel dirigerci verso la foiba [36] (…) Durante il tragitto (…) mi hanno fatto mangiare della carta, dei sassi, mi hanno sparato vicino alle orecchie (…) Poi la Foiba. (…) quando ho sentito l’urlaccio di guerra mi sono buttato subito dentro come se questa Foiba rappresentasse per me un’ancora di salvezza. Sono piombato dentro l’acqua e mentre calavo a picco sono riuscito a liberarmi una mano con la quale ho toccato quella che credevo essere una zolla con dell’erba mentre in realtà era una testa con dei capelli. L’ho afferrata e tirata in modo spasmodico verso di me e sono riuscito a risalire (…) ho salvato un italiano». (Udovisi)

    Radeticchio a sua volta non muore quando cade nel pozzo, sfugge alle smitragliate, un proiettile gli taglia il fil di ferro e poi in un modo e nell'altro si salva:

    «...mi appesero un grosso sasso, del peso di circa dieci chilogrammi, per mezzo di filo di ferro ai polsi già legati con altro filo di ferro e mi costrinsero ad andare da solo dietro Udovisi, già sceso nella Foiba. Dopo qualche istante mi spararono qualche colpo di moschetto. Dio volle che colpissero il filo di ferro che fece cadere il sasso. Così caddi illeso nell’acqua della Foiba. Nuotando, con le mani legate dietro la schiena, ho potuto arenarmi. Intanto continuavano a cadere gli altri miei compagni e dietro ad ognuno sparavano colpi di mitra. Dopo l’ultima vittima gettarono una bomba a mano per finirci tutti. Costernato dal dolore non reggevo più. Sono riuscito a rompere il filo di ferro che mi serrava i polsi, straziando contemporaneamente le mie carni, poiché i polsi cedettero prima del filo di ferro. Rimasi così nella foiba per un paio di ore. Poi col favore della notte, uscii da quella che doveva essere la mia tomba…».

    Tralasciamo l'inverosimilità dei racconti, ma possibile che udovisi salvi Radeticchio e Radeticchio non dica di essere stato salvato?
    Ultima modifica di MicheleSchirru; 22-12-10 alle 23:16
    Cos'è il tricolore per me? Vorrei dirlo ma non posso, altrimenti il moderatore mi banna (su esplicita richiesta di Miluna, che però non fa un dramma se qualcuno incita all'odio razziale)

  9. #29
    alias Bestia Nera
    Data Registrazione
    14 Jul 2010
    Località
    Provincia di Fiume (Carnaro)
    Messaggi
    1,887
     Likes dati
    5,718
     Like avuti
    934
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSchirru Visualizza Messaggio
    Una cosa sono i morti dovuti alla guerra d'invasione fascista in Jugoslavia, con le sue relative conseguenze...un'altra cosa sono gli infoibati. Il becero revisionismo storico ha inculcato nella testa degli italiani che ci furono 10-20 mila infoibati, il che è falso. E' falsissimo. Quante salme sono state riesumate? Io le cifre le ho riportate...

    Su cosa si basa il mito della foiba di Basovizza?

    Tale tesi si appoggia anche sulla considerazione che il pozzo minerario prima del 1945 era profondo 228 metri, mentre dopo il 1945 i metri erano diventati 198, per cui si hanno 250 metri cubi riempiti con materiali che, secondo questa interpretazione, erano corpi umani. (da Wikipedia)

    Capito? Si basa solo supposizioni, che peraltro sono condizionate dal clima storico favorevole alla destra. Per quale motivo il pozzo dovrebbe esser pieno di cadaveri e non di detriti, carcasse di animali, ecc.? Sulla base di cosa ci sarebbero infoibati?

    Vogliamo parlare dell'assurdità del racconto di Udovisi? A questo signore lo picchiano, lo torturano, gli legano le mani col fil di ferro...miracolosamente si salva. Dice che salva Radeticchio, altro infoibato, ma Radeticchio nella sua testimonianza non fa alcun riferimento.
    «[Dopo essere stato torturato] “tutta la notte” e “dopo mezz’ora non sentivo più nulla (…) una donna ufficiale mi spaccò la mascella sinistra con il calcio della pistola (…) ci legarono in fila indiana, l’ultimo di noi era svenuto e gli fecero passare il fil di ferro intorno al collo. Lo abbiamo inevitabilmente soffocato nel dirigerci verso la foiba [36] (…) Durante il tragitto (…) mi hanno fatto mangiare della carta, dei sassi, mi hanno sparato vicino alle orecchie (…) Poi la Foiba. (…) quando ho sentito l’urlaccio di guerra mi sono buttato subito dentro come se questa Foiba rappresentasse per me un’ancora di salvezza. Sono piombato dentro l’acqua e mentre calavo a picco sono riuscito a liberarmi una mano con la quale ho toccato quella che credevo essere una zolla con dell’erba mentre in realtà era una testa con dei capelli. L’ho afferrata e tirata in modo spasmodico verso di me e sono riuscito a risalire (…) ho salvato un italiano». (Udovisi)

    Radeticchio a sua volta non muore quando cade nel pozzo, sfugge alle smitragliate, un proiettile gli taglia il fil di ferro e poi in un modo e nell'altro si salva:

    «...mi appesero un grosso sasso, del peso di circa dieci chilogrammi, per mezzo di filo di ferro ai polsi già legati con altro filo di ferro e mi costrinsero ad andare da solo dietro Udovisi, già sceso nella Foiba. Dopo qualche istante mi spararono qualche colpo di moschetto. Dio volle che colpissero il filo di ferro che fece cadere il sasso. Così caddi illeso nell’acqua della Foiba. Nuotando, con le mani legate dietro la schiena, ho potuto arenarmi. Intanto continuavano a cadere gli altri miei compagni e dietro ad ognuno sparavano colpi di mitra. Dopo l’ultima vittima gettarono una bomba a mano per finirci tutti. Costernato dal dolore non reggevo più. Sono riuscito a rompere il filo di ferro che mi serrava i polsi, straziando contemporaneamente le mie carni, poiché i polsi cedettero prima del filo di ferro. Rimasi così nella foiba per un paio di ore. Poi col favore della notte, uscii da quella che doveva essere la mia tomba…».

    Tralasciamo l'inverosimilità dei racconti, ma possibile che udovisi salvi Radeticchio e Radeticchio non dica di essere stato salvato?
    Intanto i morti dell'invasione fascista in jugoslavia non c'entrano con questa faccenda. Qui si tratta di 10.000/15.000 morti stimati da associazioni di esuli quindi basati anche su denuncie di scomparsa. Ma quelli come voi sono gli stessi che odiavano gli esuli perchè fuggivano dal paradiso socialista dei vostri compagni titini e li accoglievano in Italia al grido di "fascisti fascisti"... Quindi esuli = fascisti.
    Basovizza....Le tue teorie sono praticamente le stesse usate dai negazionisti riguardo l'olocausto. Allora ci sono menzogne pure li.
    Riguardo i 2 sopravvisuti bisognerebbe chiedere a chi ha fatto l'intervista... ma anche no. Questa faccenda è stata girata e rigirata,si è parlato di paure e titubanze a far nomi. Di certo gli avvenimenti avvennero in un contesto cui è pure difficile a mente fredda dare una testimonianza precisa. Vedi pure come esempio le testimonianze dei superstiti di Auschwitz...ricche di discrepanze,ambiguità e imprecisioni che suscitano molti dubbi.
    In poche parole,ripeto, stando al tuo ragionamento pure la shoah o che ne so... lo sterminio degli Armeni sono da rivalutare abbondantemente. E allora pure i dati riguardanti le vittime fatte dagli italiani in jugoslavia potrebbero tranquillamente essere stati gonfiati. Ragioniamo pure così.... tanto nessuna commissione ha potuto stimarli.
    Ultima modifica di Roatta Mario; 23-12-10 alle 03:10
    Generale del Regio Esercito e responsabile di crimini di guerra sul fronte jugoslavo al comando della 2a Armata

  10. #30
    alias Bestia Nera
    Data Registrazione
    14 Jul 2010
    Località
    Provincia di Fiume (Carnaro)
    Messaggi
    1,887
     Likes dati
    5,718
     Like avuti
    934
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Foibe: ancora dubbi sui morti italiani?

    Probabilmente a molti questa parola non dice nulla, così come Bassovizza e Opicina sono luoghi sconosciuti ai più, ma quella parola quei luoghi rappresentano una delle pagine più tristi e drammatiche della storia Italiana.

    Le Foibe ( dal latino "fovea", che significa "fossa"); non sono solo voragini rocciose, a forma di imbuto rovesciato, create dall'erosione di corsi d'acqua, che possono raggiungere anche i 200 metri di profondità, ma rappresentano anche delle inguaribili ferite nella memoria e nella coscienza di molti italiani. In quei luoghi dall'8 settembre del 1943 e fino a tutto il 1946, in Istria prima e poi nel territorio di trieste e in gran parte della venezia giulia, i partigiani delle formazioni titine, cui erano in qualche caso aggregate formazioni partigiane italiane, usavano le foibe per eliminare, gettandoveli dentro, i "fascisti italiani, militari o civili che fossero. Ben di rado l'eliminazione fisica e il conseguente " infoibamento" avveniva mediante una semplice fucilazione. Comunemente, prima di essere gettati nelle fosse, gli uomini e le donne, rastrellati e strappati dalle loro case e condannati senza processo alcuno, erano evirati, stuprati, accecati, torturati. Alcuni furono legati a cadaveri con filo spinato e quindi gettati vivi nei crepacci. Il numero così delle persone sterminate non è mai stato accertato. Nelle foibe furono precipitati civili d'ogni credo e colore politico, colpevoli esclusivamente d'essere italiani. Ma per questi crimini nessuna ha mai pagato!

    Nei libri di storia a scuola non troverete quest'argomento, poichè rappresenta un aspetto scandaloso e sconcertante della "intoccabile resistenza". La ragione risiede, ovviamente, nei cinquant'anni del dopoguerra, quando la cultura è stata solo quella dell'antifascismo. In italia per cinquant'anni si è volutamente e vergognosamente taciuto su questi fatti. Si è taciuto sulle liste di proscrizione che i titini portarono con loro quando, nel 1943 e nel 1945, invasero trieste e la venezia giulia; si è taciuto sulle migliaia di persone che scomparirono da quei luoghi deportati nei campi di concentramento di Borovnica, Maribor, Aidussina ed altre località della allora Jugoslavia. In mezzo secolo pochi coraggiosi hanno osato andare controcorrente cercando documenti, testimonianze e prove di quello sterminio dimenticato. I sopravvissuti ed i parenti delle vittime aspettano ancora giustizia.

    Ma quante furono le vittime delle foibe? nessuno lo saprà mai! Di certo non lo sanno neanche gli esecutori delle stragi. Questi non hanno parlato e non parlano. D'altra parte è, pensabile che in quel clima di furore omicida e di caos ben poco ci si curasse di tenere contabilità delle esecuzioni. Sulla base di vari elementi ( escludendo Basovizza dopo ne parleremo ) si calcola che gli infoibati furono alcune migliaia. Più precisamente, secondo lo studioso triestino Raoul Pupo, "il numero degli infoibati può essere calcolato tra i 4 mila e i 5 mila, prendendo come attendibili i libri del sindaco Gianni Bartoli e i dati degli anglo-americani". Alle vittime vanno aggiunti i deportati, anche questi a migliaia nei lagher jugoslavi, dai quali una gran parte non conobbero ritorno. Complessivamente le vittime di quegli anni tragici, soppresse in vario modo da mano slavo-comunista, vengono indicati in 10 mila anche più. Belgrado non ha mai fatto o contestato cifre. Lo stesso Tito però ammise la grande mattanza. In alto abbiamo accennato a Basovizza, ma cos'è? Occorre precisare che questa tristemente famosa voragine non è una Foiba naturale, ma il pozzo di una miniera scavato all'inizio del secolo fino alla profondità di 256 metri, nella speranza di trovarvi il carbone. La speranza andò delusa e l'impresa venne abbandonata. nessuno allora si curò di coprire l'imboccatura e così, nel 1945, il pozzo si trasformò in un grande, orrida tomba. Anche qui i deportati venivano prima catturati poi fatti salire in autocarri della morte questi, con le mani straziate dal filo spinato venivano sospinti a gruppi verso l'orlo dell'abisso. Una scarica di mitra ai primi faceva precipitare tutti nel baratro. Sul fondo chi non trovava morte istantanea dopo un volo di 200 metri, continuava ad agonizzare tra gli spasmi delle ferite e le lacerazione riportate nella caduta tra gli spuntoni di roccia. La maggior parte delle vittime venivano prima spogliate e seviziate. Per quanto riguarda specificamente le persone fatte precipitare nella foiba di Basovizza, è stato fatto un calcolo inusuale e impressionante. Tenendo presente la profondità del pozzo prima e dopo la strage, fu rilevata la differenza di una trentina di metri. lo spazio volumetrico - indicato sulla stele al sacrano di Basovizza in 300 metri cubi - conterebbe le salme degli infoibati: oltre duemila vittime! una cifra agghiacciante.

    Roberto Goglia
    Generale del Regio Esercito e responsabile di crimini di guerra sul fronte jugoslavo al comando della 2a Armata

 

 
Pagina 3 di 60 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Foibe : morti di serie B
    Di Rolling Stone nel forum Storia
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-08-13, 16:31
  2. Ancora dubbi?
    Di Mauri61 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 09-04-11, 18:23
  3. Per chi avesse ancora dubbi...
    Di Newborn (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-11-08, 11:19
  4. Iraq: morti morti e ancora morti
    Di Gualerz nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 21:51
  5. Ancora dubbi sul regime?
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 12-10-03, 22:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito