Qualche minuto fa mi stavo vedendo in modo saltuario su Rete4 "Viaggio in Vaticano". Nel pezzetto che stavo vedendo si parlava della Cappella Sistina, dei Musei Vaticani, del dipinto del Giudizio Universale, eccetera.
C'erano vari commenti, ad esempio Sgarbi e anche Augias.
io gia mi aspettavo, prima che parlasse, che Augias sparasse qualche frase sciocca, tanto per gettare un po' di fango e di odio verso la Chiesa, come si richiede ormai oggigiorno ad una persona che si vuol dire laicista di sinistra, che per essere tale deve per forza vomitare un po' di veleno contro Berlusconi o la Chiesa.
E infatti cosi è avvenuto.
Augias ha fatto il seguente strambo ragionamento, che divido in parti affinché sia più chiaro:
1) per fare tutte quelle opere magnifiche nei Musei Vaticani, la Chiesa ha dovuto impegnarsi grandemente per raccogliere fondi;
2) per raccogliere questi fondi la Chiesa vendeva posti in Paradiso in cambio di soldi (...)
3) questo ha fatto infuriare Lutero
4) si è avuta la riforma protestante
5) la Chiesa ha perso mezza Europa
alla fine domanda retorica di Augias, con quel solito odioso sorrisino sprezzante tipico di questi laicisti di sinistra che pensano di aver capito tutto e invece non hanno capito niente: "ma non era meglio non spendere tutti quei soldi cosi da non perdere le anime di mezza Europa?"
capito l'analisi sopraffina di Augias? la scissione dei protestanti è dovuta al fatto che la Chiesa ha speso parecchi soldi per fare la Cappella Sistina e tutte le opere che conosciamo nei Musei Vaticani.
ma si può fare un ragionamento cosi idiota?
questo è o non è un ragionamento idiota, che si può spiegare, nel caso di Augias, solo con un furioso accecamente ideologico che ottenebra il cervello?
ai posteri l'ardua sentenza definitiva ma io intanto lo affermo...

hefico: