Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
    From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Il prete milionario con i soldi dei fedeli, investiva il capitale in bar e negozi

Il prete milionario con i soldi dei fedeli, investiva il capitale in bar e negozi

11/10/2012 - DAVANTI AI GIUDICI IL PARROCO DI SANTA CROCE A VANCHIGLIA.
    Don Giovanni Ballesio, 82 anni, è il parroco della chiesa di Santa Croce in piazza Fontanesi, nel quartiere Vanchiglia.
    Per don Ballesio l’accusa è di essersi impadronito di 1,5 milioni di euro.
    ALBERTO GAINO - Torino -
    «Il vescovo mi ha assolto». Stringi stringi, questo è stato l’ esordio dell’ autodifesa di don Giovanni Ballesio, 82 anni, ex parroco di Santa Croce di piazza Fontanesi (Vanchiglia) e ora processato per appropriazione indebita di un milione e mezzo di euro («derivanti da offerte dei fedeli») e per evasione fiscale. L’anziano sacerdote si è presentato ieri in aula con il cappello da alpino in testa, decorato con cinque medaglie di bronzo ricevute come cappellano militare. «Per farsi vedere battagliero» ha sorriso l’ avvocato Alessandro Maranpon, il suo legale. E come è stato il suo momento, don Ballesio non ha certo tentennato: «Avevo polizze assicurative, le ho riscattate, avevo 800 mila euro alla Credem li ho ritirati. Ho messo tutti i soldi nelle scatole e li ho tenuti in casa mia non appena ho sentito che stava per arrivare la crisi economica. Un milione e 575 mila euro, ed erano soldi miei. Se si tengono sotto il materasso non si devono pagare le tasse. Mezzo Borgo li tiene in casa i risparmi. Chiedetelo in giro».

L’accusa è di aver donato 400 mila euro al titolare di un colorificio di zona, con cui ha costituito una società, per avviare un’attività di bar e self-service, e di aver rilevato con la medesima società i muri di due negozi per oltre un milione di euro in Lungo Dora Colletta 67. Le indagini nei suoi confronti partirono da quelle transazioni per cui è stato richiesto un rimborso fiscale di 100 mila euro dal socio e coimputato Angelo Marturano, il cui avvocato, Domenico Peila, dice: «E’ stato solo un prestanome di quote che ha regolarmente restituito a don Ballesio».

Il sacerdote parla così del socio: «Gli avevo dato altri 350 mila euro. Poi mi sono accorto che voleva fregarmi e alla lunga mi montava dentro una rabbia che non riuscivo più a fare il mio lavoro. Così mi dissi: “Giovanni, regalagli le 400 mila euro e ti metti il cuore in pace”. Feci così. E comunque non vidi nemmeno un euro». Le quote della Narfab Sas? «Adesso ho l’1 per cento, il 99 l’ho dato alla mia figlioccia». Ha già introdotto una variante che sembra far venire il capogiro a tutti, giudici compresi che chiedono chiarimenti: «Diedi 800 mila euro a una signora che era a terra, il marito l’aveva lasciata».

Il pm Vincenzo Pacileo: «A che titolo glieli diede?». Il don: «Beneficenza». Il pm: «Non sarebbe stato meglio dividere la somma per 100 beneficiari?». Il don: «In realtà era un prestito e adesso siamo pure in causa. Mi sono accorto che con quei denari la donna ha comprato un immobile e ha fatto investimenti». Il suo avvocato: «Lui non ha niente, vive delle pensioncina di parroco, in povertà. Chi lo conosce sa che la sua esistenza non si è mai discostata da questi contenuti francescani».

Gira e rigira, quella montagna di denaro continua a gravitare sul progetto mai realizzato (e sui cui ha pure testimoniato l’ex assessore Lepri) di una casa di riposo in quartiere che ora vuol realizzare il Comune. Don Ballesio: «Per un milione erano soldi miei di rinunce totali al godimento di stipendi, ferie, riscaldamento in 50 anni di sacerdozio». I due negozi sono sempre là.

La Stampa - Il prete milionario con i soldi dei fedeli investiva il capitale in bar e negozi

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il prete milionario con i soldi dei fedeli, investiva il capitale in bar e negozi

Temo che a Torino qualcuno abbia fatto un poco di confusione.

Non so se ne hO già scritto, ma all'inizio dell'anno ho acquistato e divorato - devo specificarlo - un libro pubblicato da Bompiani, dal titolo bellissimo :

I SENZA DIO

AUTORE STEFANO LIVADIOTTI

sottotitolo L'INCHIESTA SUL VATICANO

PREZZO 17,50 EURO.
    Ultima modifica di DanielGi.; 12-10-12 alle 15:51

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il prete milionario con i soldi dei fedeli, investiva il capitale in bar e negozi

Si legge come acqua fresca...

bene, veniamo al punto in discussione. Un sacerdote pugliese, si narra in detto libro, venne braccato dalla finanza per via del redditometro : ovvero denunciava al fisco solo la congrua, che è ben misera, ovvero poco più di 800 euro al mese, mentre abitava in una villa storica, aveva una governante, ed automobili di lusso.

Ma la finanza, almeno così dice il libro, dovette allontanrsi con le pive nel sacco, perchè il suddetto sacerdote pugliese dimostrò che poteva permettersi tale tenore di vita per via delle offerte ricevute dai fedeli sopratutto per le CELEBRAZIONI DI FUNERALI E matrimoni e , secondo le nostre leggi, almeno così mi sembra di aver capito, dette offerte non sono tassabili... chiaro ?

Se il nostro sacerdote piemontese non avesse investito, probabilmente anche contro di lui non si sarebbe potuto procedere... perchè se una legge vale in Puglia varrà pure a Torino, o mi sbaglio ?

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,458
    Mentioned
    493 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    Si legge come acqua fresca...

bene, veniamo al punto in discussione. Un sacerdote pugliese, si narra in detto libro, venne braccato dalla finanza per via del redditometro : ovvero denunciava al fisco solo la congrua, che è ben misera, ovvero poco più di 800 euro al mese, mentre abitava in una villa storica, aveva una governante, ed automobili di lusso.

Ma la finanza, almeno così dice il libro, dovette allontanrsi con le pive nel sacco, perchè il suddetto sacerdote pugliese dimostrò che poteva permettersi tale tenore di vita per via delle offerte ricevute dai fedeli sopratutto per le CELEBRAZIONI DI FUNERALI E matrimoni e , secondo le nostre leggi, almeno così mi sembra di aver capito, dette offerte non sono tassabili... chiaro ?

Se il nostro sacerdote piemontese non avesse investito, probabilmente anche contro di lui non si sarebbe potuto procedere... perchè se una legge vale in Puglia varrà pure a Torino, o mi sbaglio ?
    Se ci fosse una chiesa degna di tal nome, dovrebbe buttare fuori individui di questo genere che turlupinano i fedeli. Sicuramente questi ultimi approveranno pecorinamente l'operato del loro parroco. :giagia: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Italiani ! tiè !
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianantonio Visualizza Messaggio
    Se ci fosse una chiesa degna di tal nome, dovrebbe buttare fuori individui di questo genere che turlupinano i fedeli. Sicuramente questi ultimi approveranno pecorinamente l'operato del loro parroco. :giagia: :gluglu:
    come dire, se l'italia fosse degna di essere chiamata nazione, i nostri dirigenti politici verrebbero cacciati in esilio e privati di ogni bene, invece il popolo pecorino continua a votare i soliti.
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guidastro Visualizza Messaggio
    come dire, se l'italia fosse degna di essere chiamata nazione, i nostri dirigenti politici verrebbero cacciati in esilio e privati di ogni bene, invece il popolo pecorino continua a votare i soliti.
    La differenza tra le due figure, nazione italiana e chiesa cattolica, nella prima, la classe dirigente è eletta dal popolino masochista... nella chiesa cattolica invece la "classe dirigente" è decretata dalla stessa classe dirigente (sadica)... un italiano cattolico in fin dei conti cos'è se non il prodotto di azioni sadomasochiste...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Italiani ! tiè !
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    La differenza tra le due figure, nazione italiana e chiesa cattolica, nella prima, la classe dirigente è eletta dal popolino masochista... nella chiesa cattolica invece la "classe dirigente" è decretata dalla stessa classe dirigente (sadica)... un italiano cattolico in fin dei conti cos'è se non il prodotto di azioni sadomasochiste...
    Beh, questa è la tua opinione e la rispetto perchè in "alcuni casi" rispecchi al verità.
    però infastidisce un po' il vostro generalizzare.
    Credo in dio, nel dio cristiano.
    E' più esatto dire che credo in un "entità" superiore e nell'anima (intesa come continuità di vita dopo la morte) in quanto sono consapevole che seguire una religione o l' altra dipende nel 99% dei casi dal luogo di nascita e/o dalle origini della famiglia.
    Ma rimanendo nella chiesa esistono prelati e prelati.
    E per quel che riguarda me e la mia famiglia il prete è da "ascoltare" quando legge e "mi" interpreta i testi "sacri".
    Nelle altre vesti è un uomo normale, e infatti spesso sono in contrasto con loro.
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guidastro Visualizza Messaggio
    Beh, questa è la tua opinione e la rispetto perchè in "alcuni casi" rispecchi al verità.
    però infastidisce un po' il vostro generalizzare.
    Credo in dio, nel dio cristiano.
    E' più esatto dire che credo in un "entità" superiore e nell'anima (intesa come continuità di vita dopo la morte) in quanto sono consapevole che seguire una religione o l' altra dipende nel 99% dei casi dal luogo di nascita e/o dalle origini della famiglia.
    Ma rimanendo nella chiesa esistono prelati e prelati.
    E per quel che riguarda me e la mia famiglia il prete è da "ascoltare" quando legge e "mi" interpreta i testi "sacri".
    Nelle altre vesti è un uomo normale, e infatti spesso sono in contrasto con loro.
    ...beh, il mio "generalizzare" sul clero cattolico faceva eco al tuo modo di "generalizzare" sul politico italiano...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Prete vende beni della parrocchia e scappa con donna sposata

Assurda storia quella che ha come protagonista la diocesi di Baska Voda, a Spalato. Un frate francescano di 34 anni ha venduto l'intera chiesa, incassato un milione di euro ed è fuggito con la sposa dell'impiegato di banca dove ha ritirato i soldi.

di Redazione 16/10/2012

Era iniziata a maggio come una fuga d'amore.
    Anche qualche giornale locale se ne era occupato. Un frate francescano che scappa con una donna sposata. "Immorale" per qualcuno. "Romantico" per altri.

Lo scenario è Spalato. I protagonisti, Sime Nimac, francescano croato, e una donna di 34 anni.
    Ma diversi mesi dopo la fuga, l'amara sorpresa. I due sono scappati non proprio a mani vuote: il frate, infatti, prima di fuggire da Baska Voda ha pensato bene di vendere tutti i beni della sua parrocchia e di intascare una cifra vicina al milione di euro.

Ad infittire il caso, il fatto che il religioso abbia ritirato il denaro frutto della vendita occulta nella banca in cui lavora il marito della donna con la quale è fuggito.
    Il sacerdote ha quindi chiesto la rinuncia ai voti, mentre i francescani, che non avevano autorizzato la vendita dei beni, hanno chiesto l'annullamento dei contratti firmati dal sacerdote. Che intanto si è dato alla macchia. Con tanto di donna e soldi.

Prete vende parrocchia e scappa con donna sposata

...dovrebbero fare così molti altri preti...
    Ultima modifica di Giordi; 17-10-12 alle 08:27

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che bell'esempio di "pastori", ma il "gregge" non ha nulla da dire?
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima