A parte lo stipendio, cosa cambia da Professore Associato a Professore Ordinario?

A parte lo stipendio, cosa cambia da Professore Associato a Professore Ordinario?

Nessuno è veramente in grado di darmi una risposta?

potere

la differenza sta nel fatto che gli ordinari sono i titolari della cattedra... hanno appunto piu potere e possono accedere alle cariche accademiche...

Poiché sono anche prof (per ora associato seppur da poco quindi non ho ancora dimestichezza con questa roba) ti posso dire che a livello giuridico - di inquadramento insomma - l'ordinario è un funzionario di prima fascia mentre l'associato di seconda con tutto ciò che ne consegue quanto a retribuzione, trattamento di lavoro, titolarità di cattedra ecc.. Comunque è un passaggio praticamente obbligato: associato - qualche mese di straordinario - ordinario ma ogni volta bisogna fare un concorso in cui si presenta una monografia.
Ultima modifica di Arikel; 28-11-10 alle 14:17
Siete una massa di servi.

La differenza principale, oltre a quella dello stipendio, è che il prof associato non è titolare della cattedra e che non può accedere a cariche accademiche quali preside di facoltà o rettore.
Quindi conta molto meno nella governance d'ateneo.
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Cosa si intende per cattedra? Il corso?
Se così, quindi non potrebbero esserci corsi tenuti solamente da professori associati?
Hanno delle ore minime da dedicare alla didattica? Variano da ordinario ad associato?