con questa soglia siete favorevoli.con che soglia lo dareste.

con questa soglia siete favorevoli.con che soglia lo dareste.

il 40% per un partito o per una coalizione?
E cmq...maggioranza quanto? Perchè se poi gli si assegna il 60% dei seggi mi sembra esagerata come cosa...e poi si finisce che il PdC al governo vada a dire in giro che la maggioranza del paese vuole lui e lo ha votato....
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi
A me il premio di maggioranza sembra una stupidaggine in qualunque caso.
Ma io non capisco niente. :giagia:

in qualunque caso magari no ma su un impianto come il nostro da l'idea della fregatura, non per nulla in passato fu chiamata legge truffa
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_truffa
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Sono a favore di un maggioritari netto e completo, quindi premio di maggioranza al partito di maggioranza relativa. Basta liste e listone. In Italia sono 60 anni che un governo non arriva a fine legislatura, è evidente qualcosa non funziona a livello di regole istituzionali. Siamo frammentati di nostro come nazione, popolo e persone, per bilanciare serve un sistema il più netto e sintetico possibile, con meno margini di manovra "interpretativa" possibile.
I politici devono essere COSTRETTI ad andare d'accordo e a LAVORARE per tutto il mandato, perchè i cittadini hanno il diritto di avere legislature COMPLETE e di poterle poi promuovere o bocciare a FINE mandato, non un minuto di più, né uno di meno.
Quindi, partito di maggioranza relativa si becca il premio di maggioranza e fine dei giochi. Tanto i traditori e trasformisti ci sono sempre stati e ci saranno pure in quel caso, ma almeno le variabili le riduci al minimo possibile e quindi le responsabilità di eventuali crisi/ribaltoni, saranno più nette.
Ovviamente premio sia per camera che per senato, la boiata del premio di maggioranza regionale al senato è una roba cancellare il prima possibile.
Difendi il Crocefisso
Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

Obama governa avendo preso "solo" 64 milioni di voti su 300 milioni di americani, ed è il presidente USA più votato della storia.
Forse non vie è chiaro che la gente è LIBERA. Se non vai a votare o se voti partiti flop, o partiti finti, sono caxxi tuoi, non del paese. Se "Obama" non ti andava bene, il giorno delle elezioni alzavi il culetto da casa tua e andavi a votare. Se sei più bravo di lui, allora alzi il culetto e trovi un candidato in grado di beccarsi il 51% REALE dei voti. Il paese, soprattutto se democratico, ha bisogno di un governo, quindi vince la maggioranza ma non si può pretendere che sia la maggioranza assoluta. In Italia ci sono il 20% di non votanti? Bene è un 20% che non si deve leggere come "mancato consenso" ma semplicemente per quello che è: gente che ha scelto di far scegliere agli altri.
Sta propaganda antidemocratica ma soprattuto sfascista che senza reale maggioranza del 51% è una roba che non si sente in alcuna democrazia. Sono i dittatori che governano col "consenso" della maggioranza assoluta.
Difendi il Crocefisso
Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"

Qualsiasi legge elettorale mi va bene. Chiederei solo che chi vince sia OBBLIGATO a rimanere li 5 anni. Alla fine si tirano le somme.
Poteri assoluti ? Come estrema ratio mi va bene anche questo, gli mettiamo la pillola che esplode come a Jena (Cobra per i puristi) Plinskin in "1997 fuga da New York".
Temo purtroppo che in questo momento manchi proprio il materiale umano, in politica.

Con un sistema proporzionale, il premio di maggioranza lo darei solo a chi supera il 50%. Altrimenti si trasforma una minoranza in maggioranza (Sartori).
Con un sistema maggioritario, il "premio" si genera da sé dal meccanismo di rappresentanza, che è su base territoriale e non partitica e trae da questa diversa rappresentanza legittimità.
Quindi se volete "premi" chiedete il maggioritario, fate prima.

Difendi il Crocefisso

40% può andare e seggi pari al 55% .
Regressista amante della pucchiacca.