Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Il Gattopardo

  1. #1
    Valsesiano-Padano-Europeo
    Data Registrazione
    07 Jan 2010
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    2,430
     Likes dati
    654
     Like avuti
    951
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Gattopardo

    Vorrei condividere con voi una citazione dal romanzo "Il Gattopardo", che mi è sempre rimasta impressa, sin da quando l'ho sentita pronunciare da Burt Lancaster, nell'omonimo sceneggiato degli anni 70. Al punto da spingermi a comprare il romanzo e leggerlo...
    Per scoprire che, scritta di pugno dall'autore, è ancora più forte.

    "Vengono per insegnarci le buone creanze ma non lo potranno fare, perché noi siamo dèi " " i Siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti: la loro vanità è più forte della loro miseria; ogni intromissione di estranei sia per origine sia anche, se si tratti di Siciliani, per indipendenza di spirito, sconvolge il loro vaneggiare di raggiunta compiutezza, rischia di turbare la loro compiaciuta attesa del nulla; calpestati da una decina di popoli differenti essi credono di avere un passato imperiale che dà loro diritto a funerali sontuosi. " " Chissà quanti imani mussulmani, quanti cavalieri di re Ruggero, quanti scribi degli Svevi, quanti baroni angioini, quanti legisti del Cattolico hanno concepito la stessa bella follia; e quanti viceré spagnoli, quanti funzionari riformatori di Carlo III; e chi sa più chi siano stati? La Sicilia ha voluto dormire, a dispetto delle loro invocazioni; perché avrebbe dovuto ascoltarli se è ricca, se è saggia, se è onesta, se è da tutti ammirata e invidiata, se è perfetta, in una parola?"

    Basta cambiare da Siciliani a Itagliani ed a tutt'oggi non credo esista definizione migliore.... che fosse leghista anche G. Tomasi di lampedusa???? O forse aveva solo il coraggio di dire la verità???

    Voi che ne pensate? Dopo fiumi di parole scritte e pronunciate, in poche righe sono, a mio parere, espresse le cause dei mali ed il destino delle genti italiche...

  2. #2
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Gattopardo

    A scrivere queste parole è stato un siciliano che conosceva i siciliani quindi...

    Per questo sono pericolosissimi per la Padania con la loro occupazione totale dell'apparato pubblico e della televisione, non vedono il degrado morale civile ed economico delle loro terre, anzi nella loro "pazzia collettiva sono convinti che anche la Padania debba diventare come il sud.

    Persino i napoletani sommersi dall'immondizia chiamano razzisti quelli che si indignano per il loro comportamento, e questo la dice lunga su di loro.

    Non cambieranno mai, anzi renderanno tutto il paese come loro e questo è terrificante.
    Ultima modifica di Quayag; 06-12-10 alle 13:43



 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito