Prima di tutto perché non sanno come fare e poi perché se lo sapessero farebbe l'interesse dei cittadini ma sarebbe contraria a quello dei parlamentari e quindi:
- perché dovrebbero farla?


Prima di tutto perché non sanno come fare e poi perché se lo sapessero farebbe l'interesse dei cittadini ma sarebbe contraria a quello dei parlamentari e quindi:
- perché dovrebbero farla?
Ogni cosa è costituita da una o più coppie di poli.
Detti poli producono:.............


beh, la buona legge elettorale c'era, solo che l'hanno abolita per rimetterci il proporzionale.
Risultato: parlamento in ferie a dicembre
Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi


A prescindere dalla solita divergenza che tu consideri proporzionale una legge che secondo me proporzionale non è, il problema più grande sta nel fatto che per fare una buona legge elettorale è fondamentale che la sua elaborazione parta da concetti diversi dai soliti fin'ora usati.
Altrimenti, usando i soliti espedienti o se preferisci il solito tira e molla fra proporzionale e maggioritario, il risultato sarà sempre poco più di un flop come tutti quelli usati da 63 anni a questa parte.
Ultima modifica di ubaldo voli; 02-12-10 alle 17:37
Ogni cosa è costituita da una o più coppie di poli.
Detti poli producono:.............


Non credo sia questione di legge elettorale, ma di altro. Stamattina sentivo la faccenda dell'accordo fra il Presidente della Camera, Casini e Rutelli per sfiduciare Berlusconi.
L'UDC non può presentare da sola una sfiducia perchè deve avere almeno il 10% dei deputati, quota che invece raggiunge con Rutelli (che conta come il due di picche) e gli eletti sotto le insegne Berlusconiane.
Detto ciò se passa la sfiducia però non sappiamo che accadrà dopo. In altri paesi la sfiducia deve essere costruttiva, ovvero accompagnata da una alternativa altrimenti non è presentabile, cosa questa che riduce all'osso la messa in moro di ogni governo legittimamente uscito dalle urne. Cosa che invece da noi è sistemica al punto da domandarsi che si vota a fare se tanto poi i soliti, che non hanno avuto il mandato elettorale, tenteranno di far le scarpe a chi lo ha avuto, fosse Prodi o fosse Berlusconi, attraverso i soliti giochetti che conosciamo da oltre 60 anni.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.




Secondo me ha ragione Matrix.
L'incertezza per il dopo Berlusconi è evidente fino al punto che probabilmente conviene lasciare che questo governo concluda la sua legislatura e intanto mettere in cantiere una migliore legge elettorale da usare con le prossime elezioni, non ora
Penso sia il male minore.
Ultima modifica di ubaldo voli; 02-12-10 alle 17:58
Ogni cosa è costituita da una o più coppie di poli.
Detti poli producono:.............


Guarda, ormai il danno è fatto e questo governo ormai non ha più la maggioranza ed è continuamente sotto scacco di Fini che, senza un voto, lo fa comunque fibrillare continuamente.
Ma ripeto, puoi fare la legge elettorale che vuoi, e il giorno dopo i similfini metteranno tutto in discussione.
Pensa che accadrebbe se invece per mandare a casa un governo devi PRIMA presentare l'alternativa: tizio e lo votano tutti questi.
A quel punto sai che accade.
Oggi qui non lo sappiamo. Sappiamo che ci sono numeri per mandare a casa Berlusconi, o comunque impedirgli di governare con enorme danno per il paese, ma nessuno sa se c'è una possibile alternativa.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.


Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi


Premesso che le elezioni sono già un grave danno per il paese. Per quale motivo si dovrebbe sfiduciare questa coalizione costituita da tre partiti se in alternativa c'é solo la speranza di fare una coalizione ancora più grande?
Se non vanno d'accordo in tre come si può pensare che possa stare in piedi una coalizione ancora più numerosa.
E poi penso che almeno ha proposito dell riforma della Giustizia, il governo Berlusconi sia quello che ha le idee più chiare di tutti.
Ultima modifica di ubaldo voli; 02-12-10 alle 18:12
Ogni cosa è costituita da una o più coppie di poli.
Detti poli producono:.............

