Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    Prima di tutto perché non sanno come fare e poi perché se lo sapessero farebbe l'interesse dei cittadini ma sarebbe contraria a quello dei parlamentari e quindi:
    - perché dovrebbero farla?
    Ogni cosa è costituita da una o più coppie di poli.
    Detti poli producono:.............

  2. #2
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,065
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    beh, la buona legge elettorale c'era, solo che l'hanno abolita per rimetterci il proporzionale.

    Risultato: parlamento in ferie a dicembre
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    beh, la buona legge elettorale c'era, solo che l'hanno abolita per rimetterci il proporzionale.

    Risultato: parlamento in ferie a dicembre
    A prescindere dalla solita divergenza che tu consideri proporzionale una legge che secondo me proporzionale non è, il problema più grande sta nel fatto che per fare una buona legge elettorale è fondamentale che la sua elaborazione parta da concetti diversi dai soliti fin'ora usati.
    Altrimenti, usando i soliti espedienti o se preferisci il solito tira e molla fra proporzionale e maggioritario, il risultato sarà sempre poco più di un flop come tutti quelli usati da 63 anni a questa parte.
    Ultima modifica di ubaldo voli; 02-12-10 alle 17:37
    Ogni cosa è costituita da una o più coppie di poli.
    Detti poli producono:.............

  4. #4
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    Citazione Originariamente Scritto da ubaldo voli Visualizza Messaggio
    A prescindere dalla solita divergenza che tu consideri proporzionale una legge che secondo me proporzionale non è, il problema più grande sta nel fatto che per fare una buona legge elettorale è fondamentale che la sua elaborazione parta da concetti diversi dai soliti fin'ora usati.
    Altrimenti, usando i soliti espedienti o se preferisci il solito tira e molla fra proporzionale e maggioritario, il risultato sarà sempre poco più di un flop come tutti quelli usati da 63 anni a questa parte.
    Non credo sia questione di legge elettorale, ma di altro. Stamattina sentivo la faccenda dell'accordo fra il Presidente della Camera, Casini e Rutelli per sfiduciare Berlusconi.
    L'UDC non può presentare da sola una sfiducia perchè deve avere almeno il 10% dei deputati, quota che invece raggiunge con Rutelli (che conta come il due di picche) e gli eletti sotto le insegne Berlusconiane.
    Detto ciò se passa la sfiducia però non sappiamo che accadrà dopo. In altri paesi la sfiducia deve essere costruttiva, ovvero accompagnata da una alternativa altrimenti non è presentabile, cosa questa che riduce all'osso la messa in moro di ogni governo legittimamente uscito dalle urne. Cosa che invece da noi è sistemica al punto da domandarsi che si vota a fare se tanto poi i soliti, che non hanno avuto il mandato elettorale, tenteranno di far le scarpe a chi lo ha avuto, fosse Prodi o fosse Berlusconi, attraverso i soliti giochetti che conosciamo da oltre 60 anni.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #5
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,065
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Detto ciò se passa la sfiducia però non sappiamo che accadrà dopo. .
    Quello che succederà dopo si sa benissimol premier sfiduciato si deve dimettere e il Presidente della Repubblica deve nominare un altro premier.
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Quello che succederà dopo si sa benissimol premier sfiduciato si deve dimettere e il Presidente della Repubblica deve nominare un altro premier.
    Secondo me ha ragione Matrix.

    L'incertezza per il dopo Berlusconi è evidente fino al punto che probabilmente conviene lasciare che questo governo concluda la sua legislatura e intanto mettere in cantiere una migliore legge elettorale da usare con le prossime elezioni, non ora

    Penso sia il male minore.
    Ultima modifica di ubaldo voli; 02-12-10 alle 17:58
    Ogni cosa è costituita da una o più coppie di poli.
    Detti poli producono:.............

  7. #7
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    Citazione Originariamente Scritto da ubaldo voli Visualizza Messaggio
    Secondo me ha ragione Matrix.

    L'incertezza per il dopo Berlusconi è evidente fino al punto che probabilmente conviene lasciare che questo governo concluda la sua legislatura e intanto mettere in cantiere una migliore legge elettorale da usare con le prossime elezioni, non ora

    Penso sia il male minore.
    Guarda, ormai il danno è fatto e questo governo ormai non ha più la maggioranza ed è continuamente sotto scacco di Fini che, senza un voto, lo fa comunque fibrillare continuamente.
    Ma ripeto, puoi fare la legge elettorale che vuoi, e il giorno dopo i similfini metteranno tutto in discussione.
    Pensa che accadrebbe se invece per mandare a casa un governo devi PRIMA presentare l'alternativa: tizio e lo votano tutti questi.
    A quel punto sai che accade.
    Oggi qui non lo sappiamo. Sappiamo che ci sono numeri per mandare a casa Berlusconi, o comunque impedirgli di governare con enorme danno per il paese, ma nessuno sa se c'è una possibile alternativa.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #8
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,065
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    Citazione Originariamente Scritto da ubaldo voli Visualizza Messaggio
    Secondo me ha ragione Matrix.

    L'incertezza per il dopo Berlusconi è evidente fino al punto che probabilmente conviene lasciare che questo governo concluda la sua legislatura e intanto mettere in cantiere una migliore legge elettorale da usare con le prossime elezioni, non ora

    Penso sia il male minore.
    A parte il fatto che sul dopo berlusconi le incertezze le hai solo te (perchè se Fini fa cadere il governo evidentemente sa che poi Pisanu zompa con lui), basterebbe tornare alla legge elettorale abolita da Berlusconi
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Guarda, ormai il danno è fatto e questo governo ormai non ha più la maggioranza ed è continuamente sotto scacco di Fini che, senza un voto, lo fa comunque fibrillare continuamente.
    Ma ripeto, puoi fare la legge elettorale che vuoi, e il giorno dopo i similfini metteranno tutto in discussione.
    Pensa che accadrebbe se invece per mandare a casa un governo devi PRIMA presentare l'alternativa: tizio e lo votano tutti questi.
    A quel punto sai che accade.
    Oggi qui non lo sappiamo. Sappiamo che ci sono numeri per mandare a casa Berlusconi, o comunque impedirgli di governare con enorme danno per il paese, ma nessuno sa se c'è una possibile alternativa.
    Premesso che le elezioni sono già un grave danno per il paese. Per quale motivo si dovrebbe sfiduciare questa coalizione costituita da tre partiti se in alternativa c'é solo la speranza di fare una coalizione ancora più grande?
    Se non vanno d'accordo in tre come si può pensare che possa stare in piedi una coalizione ancora più numerosa.
    E poi penso che almeno ha proposito dell riforma della Giustizia, il governo Berlusconi sia quello che ha le idee più chiare di tutti.
    Ultima modifica di ubaldo voli; 02-12-10 alle 18:12
    Ogni cosa è costituita da una o più coppie di poli.
    Detti poli producono:.............

  10. #10
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,065
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una buona Legge elettorale non la faranno mai

    Citazione Originariamente Scritto da ubaldo voli Visualizza Messaggio
    Premesso che le elezioni sono già un grave danno per il paese. Per quale motivo si dovrebbe sfiduciare questa coalizione costituita da tre partiti se in alternativa c'é solo la speranza di fare una coalizione oncora più grande?
    Se non vanno d'accordo in tre come si può pensare che possa stare in piedi una coalizione ancora più numerosa.
    E poi penso che almeno ha proposito dell riforma della Giustizia Berlusconi sia quello che ha le idee più chire di tutti.
    le elezioni ci costano 500 milioni di euro, questo già basta ad escluderle.
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-14, 21:12
  2. Legge elettorale, che sia la volta buona?
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-01-14, 17:30
  3. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-03-08, 20:17
  4. Una buona Legge elettorale darebbe più Valore a certi piccoli partiti
    Di ubaldo voli nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-02-08, 12:16
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-02-08, 10:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito