Aperto in politica Nazionale:
http://forum.politicainrete.net/poli...ml#post1636950
_

Aperto in politica Nazionale:
http://forum.politicainrete.net/poli...ml#post1636950
_

Bello...ed è incredibile come si siano modificati nel corso del tempo i confini degli stati.
Ed hai visto la Polonia?
Ultima modifica di x_alfo_x; 16-11-10 alle 12:18

ho guardato anch'io il video, ma c'è qualcosa che non mi riporta.
Guardando i confini disegnati sembrerebbe quasi che Ascoli sia stata per secoli dentro i confini del Regno di Napoli e delle Due Sicilie (il confine infatti è posizionato dividendo le marche a metà), a me risulta invece che la mia città e il suo territorio c'è stata a partire circa dal 1490 e penso per un breve periodo. Ne sapete qualcosa di più voi????

Il video è a scala troppo grande.Non si vedono i Presidi e le enclavi pontificie di Pontecorvo e Benevento: Il confine con le marche non è esattamente lo stesso di oggi, era posta dal torrente Saliceto e non dal Tronto (ecco l importanza della fortezza di Civitella)
Ultima modifica di largodipalazzo; 17-11-10 alle 11:38

Ah ecco Salinello, mi sono ammattita a cercare il torrente Saliceto su google, tutto mi portava in proviincia di Cuneo per cui non capivo cosa c'entrasse.

Sei sicuro?
Hotel Martinsicuro. Relax e Storia.Nel XVI° secolo l'Italia era divisa in vari stati e il Fiume Tronto faceva da confine, nel suo corso inferiore, tra lo Stato della Chiesa a nord ed il regno di Napoli a sud. Il nostro territorio, pertanto, si trovò di nuovo in una posizione strategica, e infatti Carlo V°, imperatore di Spagna e Signore di Napoli, diede ordine nel 1547 che si costruisse qui una torre come posto di guardia con funzione doganale nei riguardi del confinante Stato Pontificio.
A proposito, non ricordo bene e non vorrei dire cazzate, ma sto Carlo V penso sia quello del Sacro Romano Impero, il sovrano all'epoca più potente d'Europa, che si era scontrato e aveva sterminato con i suoi conquistadores le civiltà Inca e Azteca (più con le malattie che con le armi)
Ultima modifica di x_alfo_x; 17-11-10 alle 17:02

Ultima modifica di largodipalazzo; 17-11-10 alle 17:00