Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    A Lugo di Romagna la croce sparisce dalle lapidi. Lo stabilisce una delibera della giunta comunale, datata 6 maggio. Il documento dichiara guerra ai simboli sulle tombe: è vietato l’emblema della cristianità ma son pure vietate la stella di Davide e la mezzaluna islamica così come l’eventuale stemma di famiglia. Bandite dalla nuova area del cimitero anche poesie, motti e dediche varie, fosse anche l’innocuo «la vedova inconsolabile lo ricorda con tanto amore».
    L’allegato tecnico alla rivoluzionaria seduta di giunta non lascia dubbi. Al punto 3, relativo ai dati anagrafici, stabilisce che «le scritte ammesse sulla lapide sono due». Cioè: «Nome e cognome, data di nascita e morte». Stop. O, meglio, la maggioranza guidata dal sindaco Raffaele Cortesi (Pd) si dilunga sull’altezza dei caratteri, sul carattere tipografico di stampa, sull’allineamento a destra ma niente dice su quelle due assi incrociate che da sempre accompagnano nell’aldilà i lughesi nonché qualche miliardo di esseri umani. Anzi, Cortesi e compagni qualche riga sotto ribadiscono che «la data di nascita e quella di morte non deve essere precedute da alcun simbolo». Una prosa in linea con le disposizioni: contenuto e forma se ne infischiano delle tradizioni, siano religiose e o grammaticali.
    La fotografia del defunto, quella sì, è ammessa. Per lo meno fino a quando a qualche assessore non verrà in mente che si rischia una violazione della privacy o di chissà che cosa. Ma anche con le immagini c’è poco da scherzare: l’allegato sentenzia che «la cornice che contiene la fotografia raffigurante il defunto dovrà essere rigorosamente in metallo cromato non lucido e di dimensioni massime pari al formato A6 verticale».

    La massima libertà concessa dalla singolare livella lughese è quella di piazzare una pianta sulla singola sepoltura. «Anche ad arbusto». Consapevoli di essersi spinti un po’ oltre, gli amministratori romagnoli hanno pensato bene di vietare qualsiasi sistema di illuminazione votiva.

    Il pacchetto di norme, che vale esclusivamente per le tombe a terra della nuova zona del cimitero, ha fatto sobbalzare sulla sedia tutti i religiosi locali, a cominciare dal vescovo Tommaso Ghirelli. Il prelato, per ora, si è chiuso in un prudente silenzio, in attesa di sviluppi. A farsi sentire è stato invece il Pdl locale che per bocca del candidato Franco Della Corte ha bollato la decisione di Cortesi - in corsa per la rielezione a sindaco - come «assurda». «E non è solo una faccenda di libertà religiosa - osserva l’esponente del Pdl - ma di espressione nel senso più ampio».

    Eppure dopo il patatrac qualcuno ha provato a metterci una pezza. Il progetto, spiega il vicesindaco cattolico Fausto Cavina, andrebbe valutato in termini di «omogenizzazione tipologica», «arredo» uniforme e «funzione». Giusto quella: «La funzione del verde dovrà nel tempo prevalere sull’edificato». Insomma, la croce è stata bandita a causa di una profonda sensibilità ambientalista. Vuoi mettere la spiritualità dell’arbusto?

    Cavina prova pure a negare l’evidenza: «A nessuno è mai venuto per la testa di mettere un divieto di porre insegne religiose». Il vicesindaco parla di «semplici indicazioni finalizzate a omogeneizzare gli elementi cercando di limitare, per quanto possibile, l’effetto di disomogeneità». Peccato ci sia la delibera di giunta a smentirlo. E soprattutto qualcuno ha già scoperto gli altarini (quei pochi rimasti, naturalmente). A spiegare come in effetti stanno le cose è l’avvocato Alessandra Nannini, dell’Adiconsum della provincia di Ravenna: «Un cliente si è rivolto a noi per protestare verso un regolamento che gli negava di mettere una semplice croce sulla lapide di un familiare defunto». Emblematica la risposta degli addetti comunali: «Dicono che la scelta di evitare segni sia stata presa per non urtare le diverse sensibilità religiose». Intanto il sindaco, consapevole di averla fatta grossa, sta meditando di scrivere una lettera ai parroci per tranquillizzarli sulle sue intenzioni. Perché i morti, croce o non croce, non votano ma i cattolici a Lugo hanno ancora un certo peso elettorale. Specie la settimana prima del voto.




    e troveranno pure che li rivota

    Via le croci dal cimitero: danneggiano l’ambiente - Interni - ilGiornale.it del 31-05-2009

  2. #2
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    pazzesco.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    pazzesco.

    aspetto i commenti dei sinistrati.

    scommeto la prima sarà: l'ha riportato il giornale, quindi la notizia è una balla.

    ci metterei la mano sul fuoco.

  4. #4
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    loro diranno da perfetti relativisti-nichilisti-progressisti-laicisti cum gossipari che la croce e' una cosa superata ormai e che serve solo a perpetuare il dominio della chiesa.

    scommetti?
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    loro diranno da perfetti relativisti-nichilisti-progressisti-laicisti cum gossipari che la croce e' una cosa superata ormai e che serve solo a perpetuare il dominio della chiesa.

    scommetti?

    nessuna replica sinistra.

    non hanno tempo.

    stanno divorandosi l'ultimo numero di Novella 2000, il loro attuale punto di riferimento

  6. #6
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    bisogna pubblicare l'indirizzo del sindaco!
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  7. #7
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    nessuna replica sinistra.

    non hanno tempo.

    stanno divorandosi l'ultimo numero di Novella 2000, il loro attuale punto di riferimento
    il prossimo ordinamento sara' che non si potra' piu' pisciare in direzione della Mecca, come e'successo in un paese arabo.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    Questa è veramente, ma veramente, fuori dal mondo.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Questa è veramente, ma veramente, fuori dal mondo.
    ma la cosa , ormai non più triste ma drammatica, è questi geni della lampada sono terrorizzati dal pensiero che qualche musulmano cominci a strillare dei suoi DIRITTI violati , e quindi raggiungono queste vette di coglionaggine allucinanti.

    il problema è che le conseguenze dei loro deliri le paghiamo noi.

  10. #10
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Incredibile quale livello ha raggiunto questa giunta PD!!

    Ed anche Cortesi è riuscito ad andare sui giornali.
    Mancava solo dicesse che per rispetto della diversità delle posizionii politiche dei deceduti l'arbusto non potesse consistere in un tralcio d'edera.
    Mi sa tanto che a questo sindaco una bottiglia di sangiovese sulla tomba gliela disegneranno.
    Oltre tutto le tombe, nella loro varietà sono interessanti anche perchè permettono di capire, a guardarle con un po' di attenzione, molto sui vivi più che sui morti ed a volte rivelano cose inaspettate.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-13, 20:52
  2. l'obbiettivo sicuramente raggiunto da questa amministrazione!
    Di ascaro41 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-04-07, 08:31
  3. Quale ''livello scolastico'' frequenti attualmente?
    Di FalcoConservatore nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-08-06, 23:22
  4. Il livello impressionante di sviluppo umano raggiunto da Cuba
    Di nuovaeuropa nel forum Politica Estera
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 23:09
  5. Il livello di sviluppo umano raggiunto da Cuba
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 15-12-04, 18:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito