Originariamente Scritto da
paulhowe
E' sostanzialmente un falso problema per diverse ragioni.
1) La manifattura non misura il grado di avanzamento economico.
I paesi occidentali fabbricavano scarpe, vestiti, mobili, frigoriferi, auto....e via dicendo da cento anni. Sono diventate delle "commodities" sempre piu diffuse e a basso prezzo, e di conseguenza stanno riposizionandosi e riconvertendo la propria economia verso l' high tech e i servizi.
2) Molte delle produzioni "cinesi" altro non sono che merci fatte da multinazionali occidentali in quel paese. Del resto come ho gia scritto piu volte i principali big della manifattura sono europei-giapponesi e americani. Parliamo di Ford, Gm, Boeing, Hp, Mercedes, GE, British Aerospace, Bayer, Caterpillar....insoma di cinese c'e molto poco.
3) Ma soprattutto, non significa una mazza come realizzo i miei profitti.
Se un banca fa piu guadagni di una fabbrica di magliette o una catena di alberghi rende piu di una ditta di costruzioni allora posso tranquillamente fare a meno del manifatturiero. Quindi smettiamo di pensare che la fabbrica sia meglio dell'ufficio !! Anzi spesso non lo e' affatto considerando tutti gli annessi e connessi come la qualita' del lavoro, l'impatto sull'ambiente, la salute della gente, il tipo di vita....e via dicendo.