Originariamente Scritto da
Popolare
Entrato nel tempio, mentre insegnava gli si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo e gli dissero: «Con quale autorità fai questo? Chi ti ha dato questa autorità?».
Gesù rispose: «Vi farò anch'io una domanda e se voi mi rispondete, vi dirò anche con quale autorità faccio questo.
Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?». Ed essi riflettevano tra sé dicendo: «Se diciamo: "dal Cielò', ci risponderà: "perché dunque non gli avete creduto?'';
se diciamo "dagli uominì', abbiamo timore della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta».
Rispondendo perciò a Gesù, dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch'egli disse loro: «Neanch'io vi dico con quale autorità faccio queste cose».
Chiedo un aiutino a voi per comprendere meglio il brano di oggi, che ho meditato attraverso questa riflessione di Pascal.
Se Dio si scoprisse continuamente agli uomini, non avremmo alcun merito nel credere in lui. E se non si scoprisse mai, ci sarebbe poca fede. Invece si nasconde ordinariamente, e raramente si scopre a coloro che egli vuole impegnare al suo servizio. Questo grande segreto nel quale Dio si è ritirato, impenetrabile alla vista degli uomini, è di grande insegnamento per condurci alla solitudine lontano dalla vista degli uomini. Egli è rimasto nascosto, sotto il velo della natura che lo copriva ai nostri sguardi, fino all'Incarnazione ; e quando giunse il momento in cui si dovette mostrare, si è nascosto più ancora, coprendosi dell'umanità. Era infatti più riconoscibile quando era invisibile che...al momento in cui si è reso visibile. E infine, quando ha voluto adempiere la promessa che aveva fatto ai suoi apostoli di dimorare con gli uomini fino alla sua ultima venuta, ha scelto di dimorare nel segreto più sorprendente e più oscuro di tutti, cioè nelle specie dell'Eucaristia. Questo sacramento è chiamato da san Giovanni nell'Apocalisse, una manna nascosta (Ap 2, 17) ; e credo che Isaia vedesse Dio in questo stato, quando disse, con lo spirito di profezia : « Veramente tu sei un Dio nascosto » (Is 45, 15).