Risultati da 1 a 5 di 5
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 21,23-27.

Entrato nel tempio, mentre insegnava gli si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo e gli dissero: «Con quale autorità fai questo? Chi ti ha dato questa autorità?».
    Gesù rispose: «Vi farò anch'io una domanda e se voi mi rispondete, vi dirò anche con quale autorità faccio questo.
    Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?». Ed essi riflettevano tra sé dicendo: «Se diciamo: "dal Cielò', ci risponderà: "perché dunque non gli avete creduto?'';
    se diciamo "dagli uominì', abbiamo timore della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta».
    Rispondendo perciò a Gesù, dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch'egli disse loro: «Neanch'io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

Chiedo un aiutino a voi per comprendere meglio il brano di oggi, che ho meditato attraverso questa riflessione di Pascal.

Se Dio si scoprisse continuamente agli uomini, non avremmo alcun merito nel credere in lui. E se non si scoprisse mai, ci sarebbe poca fede. Invece si nasconde ordinariamente, e raramente si scopre a coloro che egli vuole impegnare al suo servizio. Questo grande segreto nel quale Dio si è ritirato, impenetrabile alla vista degli uomini, è di grande insegnamento per condurci alla solitudine lontano dalla vista degli uomini. Egli è rimasto nascosto, sotto il velo della natura che lo copriva ai nostri sguardi, fino all'Incarnazione ; e quando giunse il momento in cui si dovette mostrare, si è nascosto più ancora, coprendosi dell'umanità. Era infatti più riconoscibile quando era invisibile che...al momento in cui si è reso visibile. E infine, quando ha voluto adempiere la promessa che aveva fatto ai suoi apostoli di dimorare con gli uomini fino alla sua ultima venuta, ha scelto di dimorare nel segreto più sorprendente e più oscuro di tutti, cioè nelle specie dell'Eucaristia. Questo sacramento è chiamato da san Giovanni nell'Apocalisse, una manna nascosta (Ap 2, 17) ; e credo che Isaia vedesse Dio in questo stato, quando disse, con lo spirito di profezia : « Veramente tu sei un Dio nascosto » (Is 45, 15).
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 21,23-27.

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    Entrato nel tempio, mentre insegnava gli si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo e gli dissero: «Con quale autorità fai questo? Chi ti ha dato questa autorità?».
    Gesù rispose: «Vi farò anch'io una domanda e se voi mi rispondete, vi dirò anche con quale autorità faccio questo.
    Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?». Ed essi riflettevano tra sé dicendo: «Se diciamo: "dal Cielò', ci risponderà: "perché dunque non gli avete creduto?'';
    se diciamo "dagli uominì', abbiamo timore della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta».
    Rispondendo perciò a Gesù, dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch'egli disse loro: «Neanch'io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

Chiedo un aiutino a voi per comprendere meglio il brano di oggi, che ho meditato attraverso questa riflessione di Pascal.

Se Dio si scoprisse continuamente agli uomini, non avremmo alcun merito nel credere in lui. E se non si scoprisse mai, ci sarebbe poca fede. Invece si nasconde ordinariamente, e raramente si scopre a coloro che egli vuole impegnare al suo servizio. Questo grande segreto nel quale Dio si è ritirato, impenetrabile alla vista degli uomini, è di grande insegnamento per condurci alla solitudine lontano dalla vista degli uomini. Egli è rimasto nascosto, sotto il velo della natura che lo copriva ai nostri sguardi, fino all'Incarnazione ; e quando giunse il momento in cui si dovette mostrare, si è nascosto più ancora, coprendosi dell'umanità. Era infatti più riconoscibile quando era invisibile che...al momento in cui si è reso visibile. E infine, quando ha voluto adempiere la promessa che aveva fatto ai suoi apostoli di dimorare con gli uomini fino alla sua ultima venuta, ha scelto di dimorare nel segreto più sorprendente e più oscuro di tutti, cioè nelle specie dell'Eucaristia. Questo sacramento è chiamato da san Giovanni nell'Apocalisse, una manna nascosta (Ap 2, 17) ; e credo che Isaia vedesse Dio in questo stato, quando disse, con lo spirito di profezia : « Veramente tu sei un Dio nascosto » (Is 45, 15).
    la riflessione di Pascal è stupenda.

Però è vero che Dio è nascosto, ma è ovunque.
    Si sente, lo si percepisce come un leggero alito che ti sussurra alle orecchie.
    Ti prende per mano e cerca di guidarti, e anche quando sbagli strada lui continua a tenerti per mano.
    L'amore di Dio per noi poveri uomini che cadiamo sempre, si manifesta in quel tenerci per mano, sempre, ovunque, qualsiasi cosa noi facciamo.
    Dio non ci abbandona mai, siamo noi, a volte, ad abbandonare Lui.
    E quando ci rendiamo conto dei nostri errori, e torniamo da Lui pentiti, ci accoglie e fa festa perchè ci ama troppo, ed ognuno di noi è importante per Lui.

Veramente, qual'è la gioia più grande se non quella di sentirsi amati di questo amore perfetto e infinito?
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Credo che il passo evangelico vada interpretato ed inquadrato soprattutto alla luce dei passi successivi. Cristo si rifiuta di dire con quale autorità insegna determinate cose ai sommi sacerdoti perchè se essi non hanno potuto credere a Giovanni, come avrebbero potuto credere a e in Lui?
    Ultima modifica di Giò; 13-12-10 alle 23:34

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Qualsiasi mia risposta al bellissimo intervento di Ulell potrebbe essere riduttiva. Dio si nasconde, vuole essere cercato, sta a noi volerlo "conoscere". "conoscere" nel suo significato biblico significa "amare", non in senso platonico ma grazie all'incontro con lui attraverso l'Eucarestia e nella misura in cui siamo disposti ad aprirGli il nostro cuore facendolo entrare nella nostra vita.
    Signore, aumenta la nostra fede!
    Ultima modifica di Popolare; 13-12-10 alle 23:45
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

per me sopratutto conoscere Lui attraverso le sue parole e con il suo insegnamento, raccomandandoci di praticarlo in quanto suoi seguaci
    e propio perchè ci disse di Amare Dio e il nostro Prossimo, infatti dici bene Popolare quando intendi per Amore, perchè questo insegna
    Ultima modifica di Haxel; 14-12-10 alle 00:04