Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I badogliabili: gioco politico per una estate diversa

I badogliabili: gioco politico per una estate diversa
    di Marco Della Luna

Berlusconi tenta un canto del cigno, annunciando grandiose riforme, ma oramai è agli sgoccioli: risultato per troppi anni inconcludente sul piano pratico delle riforme e dei risultati, reso impresentabile anche internazionalmente dalle rivelazioni sui bunga-bunga oltre che dalle leggi fatte per suo privato interesse, squalificato da Luttwack (ossia Washington), privo di idee valide per risollevare finanze pubbliche e sistema paese, insidiato da Tremonti nella sua leadership, messo alla corda adesso anche dalla Lega, non ha più spazi né carte da giocare, se non il minacciare che, se cade il suo governo, cade anche il rating del debito pubblico.

Orbene, immaginiamo un probabile scenario autunnale con recessione, disoccupazione, crisi finanziaria, stretta bancaria, tensioni sociali crescenti, Berlusconi che cade per ultradecennale, dimostrata e comprovata incapacità di riformare e rilanciare il sistema-paese (oltre che per scandali e impresentabilità internazionale e sfiducia di Washington), una galassia di opposizioni incapaci di mettersi o restare insieme, divise come sono tra perbenisti e antisistema, tra moderati e antagonisti (No Tav, Vendola, Grillo, Di Pietro etc.), tra filoclericali e laicisti, e privi di una qualsiasi personalità con le capacità necessarie allo statista (a furia di selezionare per i posti-chiave della politica e delle istituzioni solo ipo-capaci, utili idioti e prestanome, in Italia gli statisti da molto non si possono più formare). In un tale scenario, venuta meno una maggioranza elettorale, e non potendo costituirsi un’altra maggioranza (credibile), nemmeno passando per le urne, toccherebbe al Capo dello Stato diventare l’interlocutore e il garante degli obblighi e delle soggezioni dell’Italia verso UE, BCE, FMI, Washington, agenzie di rating, etc. – trattandosi di sottoporre il paese alle interessate e falcidianti (recessive) “condizionalità” imposte per ottenere gli “aiuti” o i “visti” finanziari. Quindi Napolitano, (volente nolente, quindi senza sua responsabilità morale), si troverebbe a prendere le redini del governo, sostituendosi alla maggioranza parlamentare, ovvero confezionandone una ad hoc, e mettendo su un suo proprio governo “tecnico” (in realtà, però, politico al massimo grado – lo si chiamerebbe “tecnico” per sfumare sul fatto che non avrebbe legittimazione democratica), sostenuto da lui e dagli stranieri-creditori-soccorritori-castigatori (e poi raccoglitori).

La caduta di Berlusconi creerebbe, con ciò, una situazione analoga a quella della caduta di Mussolini: anche allora, il Capo dello Stato, che allora era il Re, tolto di mezzo Mussolini, Capo del Governo, mise su un suo governo, con Badoglio a suo capo, per svolgere il ruolo di assicurare, soprattutto nei rapporti con l’estero, la contionuità dello Stato italiano nonostante la caduta del governo, e trattare la capitolazione (ché tale fu) agli Alleati, e la consegna dell’Italia all’egemonia USA e al processo di inarrestabile crescita dell’indebitamento nazionale, avviato dagli USA stessi mediante l’emissione inflazionistica, indebitante e predatoria delle AM-Lire durante l’occupazione.

Orbene, chi candidiamo al ruolo di Badoglio, per l’inverno 2011-2012? Chi ha i requisiti per essere badogliabile? Per pilotare presentabilmente gli Italiani verso un più profondo stato di sudditanza e di asservimento ai sempre più apolidi e stringenti interessi finanziari sovranazionali? Tremonti? E’ presentabilissimo, è pulito, è tecnicamente il più competente e credibile, si è fatto accettare all’estero, si impegna adesso per smarcarsi da Berlusconi, ma non pare che abbia idonei appoggi tra le forze politiche ed economiche. E probabilmente non ci starebbe nemmeno, a fare quella parte: ha troppo orgoglio. Io credo che il più badogliabile di tutti sia il Casini: sostenitore degli interessi della Chiesa quindi da essa appoggiato, genero di Caltagirone (Mps-D’Alema), appoggiato o appoggiabile dai vari Fini, Rutelli, Montezemolo; piacente e presentabile. La scelta di un Angiolino per la segreteria che fu del priapico Silvio, un Angiolino radicato nella DC, è forse un mezzo per agganciarsi a Casini e galleggiare dopo la caduta del vecchio Capitano. Ma avanzate voi, cari lettori, le vostre candidature: chi badogliereste, se toccasse a voi scegliere? Dite la vostra in tutta libertà, perché questo è solo un gioco per l’estate: non rischiate nulla, perché ciò che potete perdere, lo perderete comunque…

Marco Della Luna

I badogliabili: gioco politico per una estate diversa, Marco Della Luna
    ████████

████████

Gli umori corrodono il marmo

email non funzionante
     Likes dati
    254
     Like avuti
    64
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: I badogliabili: gioco politico per una estate diversa

A distanza di un anno da quando venne scritto questo articolo mi sembra che le previsioni siano state rispettate
    Nessuno dei personaggi che avrebbero dovuto creare il famoso 'Terzo Polo' ce l'ha fatta ad assumere la leadership dei moderati e per i motivi più disparati: Fini perchè è solo uno sporco traditore, un opportunista di prima categoria che merita tutto il disprezzo degli ex AN e di chi sta nel PdL; Casini perchè al massimo può raccogliere solo una parte minima del voto cattolico; Rutelli poi nemmeno quella (onestamente non si capisce chi lo finanzi uno come quello lì). Montezemolo non si è ancora pronunciato con decisione e penso che dopo l'ultima decisione di Berlusconi di tornare in campo non lo farà (troppo il divario tra i due a favore del cavaliere che in Confindustria sicuramente vanta parecchi amici).

Roma caput mundi
     Likes dati
    216
     Like avuti
    169
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Majorana Visualizza Messaggio

Fini, Casini, Rutelli, Montezemolo...a gente come questa non presterei neanche mezzo centesimo d'euro.

Uno più inaffidabile e opportunista dell'altro.

Soprattutto uno più inutile dell'altro.
    "Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" (firma valida per tutte le stagioni)

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ho già gli incubi pensando a tutte le chiacchiere che sentiremo nelle prossima primavera, adesso è rientrato nel gioco anche il vecchio puttaniere, se ne sentiva la mancanza.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

email non funzionante
     Likes dati
    254
     Like avuti
    64
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Ho già gli incubi pensando a tutte le chiacchiere che sentiremo nelle prossima primavera, adesso è rientrato nel gioco anche il vecchio puttaniere, se ne sentiva la mancanza.
    Condivido. Ci sarebbe da staccare fino alle elezioni la tv.
    Non sarebbe poi una gran perdita quella di non vedere questi politicanti disputarsi come oche in un pollaio il favore degli italiani.
    Purtroppo non ho molta fiducia in questo popolo di pecoroni: credo che appena chiamati al voto gli italiani continueranno a votare dividendosi tra i vari PdL, Pd, terzo polo e grillini.

Berlusconi è politicamente morto, non vedo cosa potrà mai dare di diverso alla politica italiana dal passato: le solite barzellette, le solite promesse, le solite battutine idiote.

Mi domando perchè uno come lui, pieno di soldi e di zoccole, non si ritira in qualche isola dei caraibi e si fa i cazzi suoi fino a quando non tirerà le cuoia.

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Freikorp88 Visualizza Messaggio
    Non sarebbe poi una gran perdita quella di non vedere questi politicanti disputarsi come oche in un pollaio il favore degli italiani.
    Purtroppo non ho molta fiducia in questo popolo di pecoroni: credo che appena chiamati al voto gli italiani continueranno a votare dividendosi tra i vari PdL, Pd, terzo polo e grillini.

Berlusconi è politicamente morto, non vedo cosa potrà mai dare di diverso alla politica italiana dal passato: le solite barzellette, le solite promesse, le solite battutine idiote.

Mi domando perchè uno come lui, pieno di soldi e di zoccole, non si ritira in qualche isola dei caraibi e si fa i cazzi suoi fino a quando non tirerà le cuoia.
    Me lo chiedevo anche io, penso di aver capito la questione: il coniglione è pesantemente ricattato e ha dovuto scendere in campo di nuovo per evitare che la lettera A dell'ABC sparisse alle prossime elezioni e che non ci potesse essere una riedizione di un altro governo Monti (o di un suo ministro). Berlusconi almeno il 10% dei voti riesce a ragranellarli e con PD e UDC potranno dar vita ad un nuovo ABC post elezioni. E' talmente semplice da essere banale.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Moderatore
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    217 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Se hai una certa età e vivi da solo, non accendere la televisione. Io abito con mamma e papà, per cui quelle facce da culo quando mangio sono costretto a vedermele. In più ci sono i commenti dei miei genitori: bisogna capire che parlare di PD, PDL, UDC è parlare di pettegolezzi.

Moderatore
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    217 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Freikorp88 Visualizza Messaggio

A Silvio Berlusconi piace essere il numero uno, quello non si ritira mai. Rispetto ai Bersani, ai Pisanu, ai Casini, ai Fini, agli Alfano e via scrivendo, tutti tristi e minotoni figuri, ha un solo pregio: farci divertire con i suoi pasticci e le sue fesserie; da materia per scherzare se sei con amici, se si è un posto pieno di ragazze si sta a immaginare gli effetti di una sua comparsa in tale luogo!
    Penso che alle elezioni politiche del 2013 ci sarà un significativo astensionismo, e un successo del Movimento 5 Stelle, del tipo 10-15%. Non è facile prevedere chi vincerà, in quanto il ritorno di Silvio rimette le carte in gioco a favore del centrodestra berlusconiano: scissionisti, UDC, FLI, Lega non prenderanno molto.
    Io sono combattuto tra l' astensione e il voto al Movimento 5 Stelle: quest' ultimo non mi fa impazzire molto, non riguardo le idee di Grillo e Casaleggio che in gran parte sono nostre oltretutto, ma per la base troppo di sinistra progressista per la maggior parte, però un successo del Movimento 5 Stelle creerebbe caos in parlamento e toglierebbe poltrone a quei cazzoni dei partiti tradizionali, tanto se questo grillismo è una farsa, il successo lo dimostrerà ponendo fine ai dubbi.
    Ultima modifica di Avanguardia; 16-07-12 alle 20:20