Ho bisogno di consigli di lettura (anche a livello basilare) sull'esoterismo: sufismo, kabbalah, culti misterici greci e orientali... magari anche gnosticismo-cristianesimo... qualcuno sa darmi indicazioni fruttuose?

Ho bisogno di consigli di lettura (anche a livello basilare) sull'esoterismo: sufismo, kabbalah, culti misterici greci e orientali... magari anche gnosticismo-cristianesimo... qualcuno sa darmi indicazioni fruttuose?
Ultima modifica di Tomįs de Torquemada; 07-07-10 alle 00:30
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita č quando un uomo ha paura della luce.

Ci provo...
Per il Sufismo suggerisco:
1) '"l Sufismo" del prof. Seyyed Hossein Nasr, Rusconi (ca. 200 pgg.)
2) "I mistici dell'Islam" (antologia del Sufismo) di Eva de Vitray-Meyerovich, Guanda (ca. 400 pgg.) [ottimo!!!]
3) 'Storia della filosofia islamica' di Henry Corbin, "gli Adelphi" (ca. 410 pgg.)
Per quanto riguarda la Kabbalah, un classico č "Le grandi correnti della mistica ebraica" di Gershom Scholem. E' anche nei Tascabili Einaudi.
Circa lo gnosticismo cristiano č disponibile finalmente l'edizione economica dei "Testi gnostici" della UTET, che nella collana "Classici Utet" aveva un prezzo spropositato; devo ancora procurarmela.
Per quanto riguarda culti misterici, paganesimo, esoterismi vari, sono anch'io curioso di avere qualche indicazione bibliografica da chi ne sa di pił.
Ultima modifica di Tomįs de Torquemada; 27-09-10 alle 01:45

Sempre di Henry Corbin, sul Sufismo, "L'immaginazione creatrice".
Ultima modifica di Tomįs de Torquemada; 07-07-10 alle 00:42
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

"I Sufi e la preghiera in movimento" di Maria-Gabriele Wosien, Edizioni Mediterranee.
Forse un po' troppo sintetico, ma utile soprattutto per una prima veduta d'insieme.
Ultima modifica di Tomįs de Torquemada; 30-09-10 alle 16:08
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)