Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Che cosa è il Satanismo?

    Chiedo scusa nel caso non fosse il forum adatto per questa domanda.
    Sento spesso parlare di satanismo, ma è da sette?
    Di che cosa si tratta esattamente? Quali riti hanno?

    Grazie.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa è il Satanismo?

    provo a risponderti io
    il satanismo si può essere considerato una setta, anche se la Chiesa di Seth cerca di farsi riconoscere almeno negli USA come religione
    ci sono diversi satanismi, tra quello più "moderato", quindi tra quelle chese che come quella di Seth cerca di essere diciamo accettata tra la comunità, e cerca di avere dei valori positivi e chi invece come le bestie di Satana è di tipo violento
    comunque sia tutte queste categorie si fanno anticristiane, ma non possono essere considerate politeiste, bensì un monoteismo dove il Dio è Satana
    forse wiki può aiutare se ti interessa
    http://www.google.it/url?sa=t&source...x5z2L8QBFWiOBg

    i riti conosco solo quelli malvagi, tra cui la sconsacrazione dell'ostia all'urinare e defecare tra gli idoli sacri cristiani, comunque sia la messa satanica per farla breve è l'incontrario di quello cristiano, esempio, se la messa finisce con la comunione, i satanici incominciano con la sconsacrazione della comunione e così via, questo per rendere un pò l'idea
    spero di avere messo qualcosa in chiaro, se hai altre domande sono felice di darti delle risposte

  3. #3
    Caucus of Mind
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa è il Satanismo?

    Dipende.

    Se durante il Medio Evo tutte le pratiche estranee al credo cristiano cattolico venivano bollate come sataniche ( dal cristianesimo cataro alle altre religioni del Libro per finire ai pochi culti pagani ancora esistenti); al giorno d'oggi ci sono diversi tipi di satanismo, partendo da quello prettamente religiosoanticristiano che pone al centro del proprio credo la divinità di Satana, fino ad arrivare al satanismo razionalista di stampo illuminista che pone al centro del tutto l'essere umano fisico.

    Il Satanismo, fortunatamente, è riconosciuto come religione unicamente negli Stati Uniti, si tratta di un satanismo di tipo razionale, e l'ente è riconosciuto ufficialmente come "Chiesa di Satana".
    Una banda di pagliacci, a mio parere

    In base al tipo di satanismo perseguito ci sono, o meno, diversi riti praticati, che possono andare dalla dissacrazione di tombe e la violenza su altri esseri viventi ( si pensi per esempio ai gruppuscoli di satanisti, per lo più adolescenti come le Bestie di Satana) sino a giungere alla consacrazione dell'ostia "intinta" nella vagina o nel sangue mestruale ( qui è chiaro l'influsso della magia sexualis tanto osannata da A. Crowley).
    "Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

  4. #4
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa è il Satanismo?

    Grazie, ho le idee un pochino più chiare. Magari mi leggo qualcosa su internet e se ho altri chiarimenti da chiedere posto qua le domande.
    Ultima modifica di Carrie; 14-12-10 alle 15:13
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,679
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa è il Satanismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    anche se la Chiesa di Seth cerca di farsi riconoscere almeno negli USA come religione
    La Chiesa di Set non esiste,semmai il Tempio di Set,questo breve correzione in realtà cela un fatto molto più importante. Aquino infatti si slega completamente dalla C.o.S. per la sua pesantissima discendenza biblica veterotestamentaria e rifugge qualsiasi teologia in nome di Abramo. Capisci bene che anche una errata definizione (chiesa,quale? quella cattolica,quella comunista,quella democristiana,quella delle partite al sabato?) può portare a gravi errori di valutazione. Ergo,con il satanismo stricto sensu,Aquino e soci non avevano granchè a vedere,è un altra cosa. E comunque il ten.Col di origine italiane era di dieci spanne sopra al domatore di leoni,almeno in termini di cultura pura,in termini di business ha vinto sicuramente il primo.:sofico:

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa è il Satanismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Grazie, ho le idee un pochino più chiare. Magari mi leggo qualcosa su internet e se ho altri chiarimenti da chiedere posto qua le domande.
    http://forum.politicainrete.net/esot...ml#post1268866

  7. #7
    Il Mio Nome è Legione
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    240
     Likes dati
    1
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa è il Satanismo?

    Le religioni in Italia: Introduzione al satanismo

    Comunque per chiarirle le idee conviene anzitutto distinguere tra il satanismo esoterico e occultista, quello razionalista (un individualismo nichilista che si trastulla con gingilli pacchiani) e quello "acido" dei grezzi drogati stile bestie di Satana.
    Ultima modifica di Astaroth; 14-12-10 alle 21:47

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,679
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa è il Satanismo?

    Ella sicuramente ha detto una cosa giusta ma occorre altresi rimarcare come gli stessi ingredienti
    evocati (non invocati) siano stati spesso e volentieri miscelati.
    Ultima modifica di Arthur Machen; 14-12-10 alle 21:54

  9. #9
    Il Mio Nome è Legione
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    240
     Likes dati
    1
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa è il Satanismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Alles ist Natur II Visualizza Messaggio
    Ella sicuramente ha detto una cosa giusta ma occorre altresi rimarcare come gli stessi ingredienti
    evocati (non invocati) siano stati spesso e volentieri miscelati.
    E' vero, il punto qui era riconoscere le componenti essenziali.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    arrivederci e grazie
    Messaggi
    5,835
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa è il Satanismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Stella Maris Visualizza Messaggio
    Dipende.

    Se durante il Medio Evo tutte le pratiche estranee al credo cristiano cattolico venivano bollate come sataniche ( dal cristianesimo cataro alle altre religioni del Libro per finire ai pochi culti pagani ancora esistenti); al giorno d'oggi ci sono diversi tipi di satanismo, partendo da quello prettamente religiosoanticristiano che pone al centro del proprio credo la divinità di Satana, fino ad arrivare al satanismo razionalista di stampo illuminista che pone al centro del tutto l'essere umano fisico.
    volevo solo fare na piccola precisazione: nel medioevo i culti religiosi precristiani e i cristianesimi "diversi", quasi sempre di stampo gnostico, come ad esempio i catari, venivano accusati di eresia e non di satanismo.

    è solo dopo la fine del medioevo, con l'affermarsi del rinascimento e dell'età moderna che si comincia a bollare ciò che non è cattolico in senso stretto come "satanico", fatte salve soltanto le correnti religiose più importanti (luterani etc...) che venivano comunque scomunicate.

    sulle prime questa può sembrare una sottigliezza da poco ma non è così, è invece rivelatrice di una profonda mutazione del pensiero tra mondo antico/medievale e mondo moderno.
    Il mondo antico accetta il credo di uno straniero, perchè qualsiasi credo, qualunque siano le sue forme esteriori, è sempre volto a quell'uno che ha molti aspetti. Infatti le divinità di un altro paese vengono accolte ed onorate quando con quel paese vengono stabiliti rapporti commerciali e/o politici.
    Il mondo medievale tollera le vecchie usanze pagane, in un certo senso le "metabolizza" inglobandole come facenti naturalmente parte di sé, si pensi alla saga del Graal, di chiara derivazione celtica ma trasformata in saga cristiana. Non solo qella, tantissimi sono gli elementi, riti, usi, festività pagane, inglobati nel cristianesimo.

    è solo con l'avvento del mondo moderno che si produce questa frattura insanabile tra cristianesimo e ciò che è "altro". è nel 1500/1600 che vengono arse le streghe, depositarie, forse ormai deviate e corrotte, di un sapere antico quanto il mondo. Quasi tutte le più importanti apparizioni della vergine Maria avvengono dalla fine del 1500 in poi.
    L'età moderna cambia il modo di relazionarsi dell'uomo con il divino. Il "sacro" non è più parte integrante della vita di ogni giorno, ma un qualcosa di avulso che solo il clero ti può spiegare, altrimenti "il diavolo" ti mette sulla strada sbagliata. Questo comporta un'accettazione supina e non attiva della verità divina, un'accettazione supina che, nel giro di qualche secolo si trasforma inevitabilmente in lettera morta.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Satanismo
    Di Nordreich nel forum Destra Radicale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 06-01-09, 17:44
  2. satanismo
    Di waglione nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 03:28
  3. Satanismo!
    Di codino nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 19:29
  4. SATANISMO!
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-03, 10:31
  5. Cosa ne pensate del Satanismo?
    Di Elrond nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-03, 02:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito