Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vergogne d’Italia: 5 milioni per il “Talmud”

    Lettere al blog. Più Talmud per tutti. Ecco un’altra vergogna per come in tempo di crisi economica e tagli ai servizi essenziali (scuola, lavoro, sanità, ricerca), alla faccia delle famiglie italiane in difficoltà, il governo Berlusconi spreca i soldi pubblici: 5 milioni di euro per tradurre il Talmud. Giriamo ai lettori del blog la mail di A.O, che scrive: Il Talmud sarà tradotto in italiano, i rabbini di Roma coordinano il team. È uno dei testi “sacri” dell’ebraismo, ma non è mai stato tradotto in italiano. Ora manca soltanto la firma del ministro dell’Istruzione Gelmini per partire, poi serviranno cinque anni di lavoro – con un team di 30 persone – per una versione nella nostra lingua del Talmud babilonese.

    (…) La traduzione in italiano, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, sarà coordinata dal collegio rabbinico della capitale, e la firma della Gelmini non pare un problema: “Ci hanno promesso che arriverà a breve” dice ancora Di Segni (…)



    Il governo di Berlusconi destina 5 milioni di Euro per tradurre un libro! In tempi di disoccupazione all’8-9% è proprio una vigliaccata! Perchè NON si destina tale montagna di soldi a CHI ne ha REALMENTE bisogno? A CHI serve tale traduzione? Certamente NON al 99,…% degli italiani! Quindi è una scelta clientelare verso qualcuno o qualche gruppo particolarmente influente. La notizia dello sperpero di denaro pubblico è ripresa dal quotidiano “Libero” del 08-12-2010 (articolo a fondo pagina).



    Domande:
    Cosa significa “patrocinio della Presidenza del Consiglio”?
    Quali “impegni” concreti comporta per lo Stato Italiano questa “firma”?
    Considerato il taglio alle spese della Gelmini, non è che si proceda a bruciare soldi in iniziative improduttive ed utili allo 0,…% degli Italiani?

    da A.O, mail
    SENATO DELLA REPUBBLICA
    Legislatura 16° – 7ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 262 del 07/12/2010
    Lavori (area Commissioni); XVI legislatura:

    IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto ministeriale recante ripartizione del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca, per l’anno 2010 (n. 303)

    (Parere al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Esame e rinvio)

    (…) Sempre al CNR, precisa il Presidente relatore, sono assegnate ulteriori risorse per alcuni progetti bandiera, che si configurano quale ulteriore novità del provvedimento per l’anno 2010. In particolare si tratta: del progetto pluriennale Talmud, finanziato con un milione di euro; (…)
    Da LIBERO del 08/12/2010, l’articolo di Franco Bechis «Talmud tradotto. Così il Cav soffia gli ebrei al Fli»:

    Gianfranco Fini ci ha impiegato una vita per scrollarsi dalle spalle il passato e conquistarsi il favore di una delle comunità più piccole, ma potenti del paese: quella ebraica. Ci sono voluti anni di abiure e distacchi, pazienti lavori diplomatici degli amici Alessandro Ruben e Giancarlo Elia Valori che furono alla base del suo antico viaggio in Israele. A Silvio Berlusconi è bastato un secondo e quattro righe di testo per conquistare da quella piccola, ma potente comunità non solo simpatia, ma gratitudine e riconoscenza proprio un uno dei momenti più difficili e delicati della vita del governo. Lo scorso tre dicembre infatti il governo Berlusconi ha mandato in Senato a firma del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini (fedelissima berlusconiana) le scelte del ministero e dell’intero esecutivo per finanziare in ogni settore la ricerca: dalla scienza alle lettere, dalle arti alla tecnologia.

    La somma trovata, pur fra le pieghe dei tagli imposti da Giulio Tremonti, è rilevante: un miliardo e 754 milioni di euro. Ed è anche più alta di quella proposta l’anno precedente (era un miliardo e 628 milioni di euro), contrariamente a quel che si dice in convegni non solo delle forze di opposizione. È in quel fiume di fondi pubblici che spunta una decisione piccola ma importantissima per la comunità ebraica: il fondo governativo per la ricerca ha deciso di finanziare un progetto che il Cnr ha siglato con l’Unione delle Comunità ebraiche italiane – Collegio rabbinico nazionale. Si mette a disposizione un milione di euro per il 2011 e se ne garantiscono già altri quattro milioni fino al 2015 (qualsiasi governo sarà tenuto a rispettare la decisione) per «la traduzione integrale in lingua italiana, con commento e testo originale a fronte, del Talmud, opera fondamentale e testo esclusivo della cultura ebraica».

    Il Talmud accanto alla Torah è il principale testo sacro della tradizione ebraica ed è un’opera monumentale. Letteralmente la parola Talmud significa “insegnamento” ed è in sostanza la “Torah orale” rive – lata sul monte Sinai a Mosè e da lui trasmessa di generazione in generazione fino a quando non fu messa per iscritto da maestri e sapienti dopo la distruzione del secondo Tempio di Gerusalemme, nel timore che gli israeliti potessero scomparire. Scritto in aramaico è stato tradotto dal rabbino Adin Steinsaltz in ebraico moderno, un lavoro che ha visto schierati con lui i massimi esperti di testi sacri ebraici e che è durato 50 anni, con alcune traduzioni terminate proprio in questo 2010. Quella traduzione ha naturalmente contribuito a diffondere il Talmud fra gli ebrei di tutto il mondo in modo più comprensibile di quanto non fosse avvenuto finora. Grazie al rabbino Steinsaltz il testo sacro è stato tradotto più agevolmente anche in francese, russo, tedesco e inglese. In italiano esistono solo alcune parzialissime traduzioni, ma il lavoro sarà più semplice di quello di Steinsaltz perché basterà partire dall’ebraico moderno e dalle interpretazioni del testo già adottate in questi 50 anni (era la parte più difficile).

    Vista la complessità dell’opera, non deve stupire l’impegno finanziario per la traduzione in italiano (5 milioni di euro), visto che per cinque anni dovrà lavorare una squadra di trenta professionisti. La scelta del governo e del Cnr ha ovviamente scatenato l’entusiasmo sia del rabbino capo di Roma, rav Riccardo di Segni, sia del direttore del collegio rabbinico, Gianfranco Di Segni (che è biologo molecolare proprio al Cnr) secondo cui «con la traduzione si potrebbe rendere accessibile ai più il Talmud. Potrebbe essere un primo passo per spingere molte persone ad intraprendere il difficile cammino dello studio dei trattati indispensabili per comprendere la nostra realtà». Se il favore della comunità ebraica italiana non è cosa da poco conto per Berlusconi in un momento politicamente così delicato, nel decreto per la ricerca del 3 dicembre scorso non ci sono solo le assegnazioni straordinarie al Cnr per il progetto Talmud, ma anche altri piccoli e grandi finanziamenti molto significativi per la ricerca: come i primi fondi per il progetto “bandiera Epigenomica” (costo di 30 milioni in tre anni) per «lo sviluppo della scienza genetica, con particolare riferimento alla teoria del sequenziamento del Dna e del Rna». A grandi capitoli sarà comunque il Cnr il maggiore beneficiario dei fondi per la ricerca (627 milioni di euro) seguito dall’Agenzia spaziale italiana (574 milioni), dall’Istituto nazionale di fisica nucleare di Frascati (308 milioni di euro) e dall’Istituto nazionale di astrofisica (103 milioni di euro). Sempre nell’ambito del finanziamento al Cnr sono stati trovati anche 300 mila euro a titolo di «contributo straordinario per attività di ricerche internazionali con Israele nell’ambito del programma di ricerche Lens».
    Fonte: Il Graffio News
    Vergogne d’Italia: 5 milioni per il “Talmud”
    Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 14-12-10 alle 11:39
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Apr 2010
    Messaggi
    596
     Likes dati
    77
     Like avuti
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vergogne d’Italia: 5 milioni per il “Talmud”

    Premetto che non sono Ebreo nè filoisraeliano nè tanto meno filobrlusconiano.

    Ritengo comunque che la traduzione anche in italiano di un libro che è veramente un caposaldo della storia e della tradizione di un popolo così singolare e importante come quello ebraico gioverà ai moltissimi studiosi che vorranno meglio comprendere quel popolo e le sue tradizioni.
    Gioverà agli storici, ai giornalisti, ai religiosi/teologi di qualunque credo, agli studenti delle facoltà umanistiche. Queste persone costitiscono un numero considerevole di utenti. Inoltre la traduzione potrà contribuire alla diminuzione della diffidenza verso il popolo ebraico, diffidenza che ha da sempre alimentato odiosi fenomeni di odio raziale e che danneggiano la società tutta.

    Ritengo che la spesa non sia poi uno sproposito per una opera così colossale e importante dal punto di vista culturale.

    Il Talmud è un testo sacro ebraico che complementa la Torah... è un po' come se avessimo la prima traduzione di una parte della Bibbia di cui non esisteva una traduzione in italiano (è un'approssimazione, lo so, ma è tanto per capirci).

    Ricordiamo infine che la spesa sostenuta non è che andrà a finire nelle casse dello Stato di Israele, ma andrà a finanziare il lavoro di decine di studiosi e traduttori madrelingua italiani che sono in larga misura cittadini italiani, magari giovani laureati disoccupati.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-12-10, 20:22
  2. Gelmini, 5 milioni per tradurre il Talmud
    Di Sandinista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 23-12-10, 19:48
  3. Vergogne d'Italia
    Di Ibrahim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 12:04
  4. Vergogne d'Italia
    Di donrodrigo nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 00:56
  5. Vergogne d'Italia
    Di donrodrigo nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-02-06, 00:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito