Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Default
Citazione:
Originariamente Scritto da
Razionalista
ho i miei dubbi. La prima cosa che accadrebbe sarebbe il congelamento di stipendi pubblici e pensioni. Se a questo si unisse l'uscita dall'Euro sarebbe fame.
Comunque già oggi lo Stato paga spesso a 120 giorni. Chi mastica un minimo di finanza sa cosa significa (la definizione di default è 180 gg)
Si va bè. Quando la gente comincerà a crepare perchè lo stato non ha più soldi per far funzionare ospedali ed altri servizi essenziali, causa risorse mangiate dagli interessi, avremmo lo stesso effetto.
Se si dovesse pagare ben di più degli attuali 70-80 miliardi di interesse, è un ipotesi da prendere in considerazione.
-
Citazione:
Juv
Si va bè. Quando la gente comincerà a crepare perchè lo stato non ha più soldi per far funzionare ospedali ed altri servizi essenziali, causa risorse mangiate dagli interessi, avremmo lo stesso effetto.
Se si dovesse pagare ben di più degli attuali 70-80 miliardi di interesse, è un ipotesi da prendere in considerazione.
E infatti sempre di default si parla. A quel punto arriva il default, non prima di solito. E' una decisione politica.
-
Citazione:
Razionalista
Fonte?
E' PIL nominale procapite quello.
La fonte è il fondo monetario, ed è il pil procapite normalizzato al potere d'acquisto.
-
Citazione:
bianconero
La fonte è il fondo monetario, ed è il pil procapite normalizzato al potere d'acquisto.
link? Se è normalizzato al potere d'acquisto non è in €
L'FMI ragiona in dollari.
PEr me la fonte è wikipedia :sofico:
PS Ma non eravamo sesti? Questa fa il pari con la Fini-Giovanardi e la Bossi-Fini grandi leggi :sofico:
-
Citazione:
Razionalista
E infatti sempre di default si parla. A quel punto arriva il default, non prima di solito. E' una decisione politica.
E allora stai dicendo il mio stesso concetto.
L'ho scritto ad ogni post che nel momento in cui la cosa sarà troppo dolorosa da sostenere, bisognerà togliersi il dente.
Ma non è ancora il momento.
-
Citazione:
Juv
E allora stai dicendo il mio stesso concetto.
L'ho scritto ad ogni post che nel momento in cui la cosa sarà troppo dolorosa da sostenere, bisognerà togliersi il dente.
Ma non è ancora il momento.
Io non stresso. Dico solo quel che accadrebbe ( e ne prevedo solo un piccolissimo effetto)
Dal punto di vista delle imprese ci sarebbe la chiusura totale/forte restringimento del canale di finanziamento bancario. Il resto penso lo immagini da solo..
Lati positivi? :mmm: dura da trovare, qualcuno si arricchirà di sicuro.
-
Citazione:
Juv
Se si verificassero entrambi i fenomeni, "a rigore" dovremmo avere anche un po' d'inflazione a mangiare il debito.
Non credo però che l'inflazione crescerà molto con la (debolissima) ripresa, anche perchè è già intorno al 2% ora.
-
Citazione:
giacomo
Se ben ricordo, l'uk ci ha risuperati, quindi ritorniamo settimi ;)
Non mi importa,mi ri-auguro che la nostra economia collassi rovinosamente ,che scoppi una rivoluzione,che le teste dei miliardari (Montezemolo,Ferrero[quello dei dolci],Marcegaglia,Marchionne etc) cadano il più presto possibile.:giagia:
-
Citazione:
Razionalista
link? Se è normalizzato al potere d'acquisto non è in €
L'FMI ragiona in dollari.
PEr me la fonte è wikipedia :sofico:
PS Ma non eravamo sesti? Questa fa il pari con la Fini-Giovanardi e la Bossi-Fini grandi leggi :sofico:
Mi sono corretto, siamo stati risuperati dall'UK per via del cambio (e non ho mai detto che nel pil pro capite normalizzato per potere d'acquisto eravamo sesti, ma che eravamo anche lì davanti all'UK).
Sulle 2 leggi di cui parli, resto convinto che siano ottime leggi.
-
Citazione:
antares
Non mi importa,mi ri-auguro che la nostra economia collassi rovinosamente ,che scoppi una rivoluzione,che le teste dei miliardari (Montezemolo,Ferrero[quello dei dolci],Marcegaglia,Marchionne etc) cadano il più presto possibile.:giagia:
E poi, tutto il potere ai soviet?