Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    ''Da domani uniti in Parlamento'' Prende vita il 'Polo della Nazione'


    Roma - (Adnkronos/Ign) - Dopo il voto di ieri alla Camera, vertice tra Fli. Api, Udc, Mpa e Ld: "Faremo opposizione responsabile aperta al confronto". A gennaio la prima assemblea.

    Roma, 15 dic. (Adnkronos/Ign) - Nasce il coordinamento parlamentare tra Udc, Fli, Api, Mpa, Liberaldemocratici, Repubblicani e Liberali "verso un nuovo polo politico". E' quanto è emerso al termine della riunione svoltasi tra i rappresentanti parlamentari di questi partiti. Obiettivo "esercitare un ruolo di opposizione responsabile"; prima tappa un'assemblea di tutti i parlamentari, in programma a gennaio, "per individuare modalità organizzative e priorità programmatiche su cui si auspica un positivo confronto con il governo e con le altre forze di opposizione responsabile".


    "Per noi -affermano i fondatori in un comunicato - è necessario operare per il bene dell'Italia e per una autentica coesione nazionale. Si è deciso di avanzare, con questo spirito, proposte per il futuro del Paese e di esercitare un ruolo di opposizione responsabile, pronta a confrontarsi su eventuali provvedimenti che vadano incontro agli interessi generali degli italiani, a partire da quelli economici e sociali e dalle grandi riforme che servono al Paese".

    Prima ancora di entare al vertice, tenutosi all'Hotel Minerva di Roma, è stato Adolfo Urso di Futuro e Libertà per l'Italia ad annunciare che i partiti sopra citati da oggi "si uniscono in un unico polo e da domani opereranno insieme in Parlamento e nel Paese. Ci comporteremo in modo responsabile ed esamineremo in Parlamento ogni proposta senza pregiudizi".

    Insieme ad Urso presenti al vertice il presidente della Camera Gianfranco Fini e Italo Bocchino; Pier Ferdinando Casini, con Lorenzo Cesa, Rocco Buttiglione (secondo cui "nasce il nuovo polo e sembra robusto") e Savino Pezzotta; Francesco Rutelli, con Bruno Tabacci; Giorgio La Malfa, Italo Tanoni (dei liberaldemocratici), Giovanni Pistorio, in rappresentanza del Movimento per le autonomie, visto che Raffaele Lombardo è in Sicilia.

    Si discute anche il nome. Sì perché il terzo Polo non si chiamerà più così ma, secondo fonti parlamentari, potrebbe chiamarsi 'Polo della nazione' (qualcuno parla anche di 'Allenza per la Nazione' ma in pole resta la prima denominazione).

    In mattinata Fli aveva definito ''una vittoria di Pirro'' quella di Berlusconi e, guardando al terzo polo, la necessità di serrare i ranghi: "Bisogna andare avanti, altrimenti rischiamo di fare il gioco del Cavaliere, che punta a dividerci''. Qualcuno aveva recriminato, perché se Italo Bocchino avesse fatto un intervento più moderato in Aula forse Moffa non avrebbe strappato: la ''moderazione paga sempre e questa volta la carenza di moderazione nelle parole di Bocchino e' sotto gli occhi di tutti''. Ma c'è chi aveva detto che ''prendersela con Italo'' ''significa solo creare un'alibi ai fuoriusciti''.

    Futuro e libertà. insomma, tiene, dice Roberto Menia che ha cercato fino all'ultimo di 'trattenere' Moffa: ''Sapevo del travaglio interiore di Moffa, ma ero convinto che alla seconda chiama venisse su a votare, non me l'aspettavo proprio. Rispetto la sua decisione, ma alla fine la sua scelta non è politica. Io gliel'ho detto di persona: 'Silvano, farti chiamare traditore dagli uni e dagli altri che senso ha?'''.

    E al presidente del Consiglio aveva anche replicato il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa: "Berlusconi in 24 ore ha cambiato tre volte opinione. Prima ha parlato di coinvolgere l'intero gruppo, poi di tre parlamentari, oggi di singoli parlamentari. Io gli rispondo che non c'è trippa per gatti". "Cominciasse ad occuparsi seriamente dei problemi del Paese, degli italiani, se lo farà -prosegue il leader centrista rivolto al premier- troverà qua i 35 deputati compatti e coesi a cercare di risolvere i problemi della gente. Tutto il resto è fiction".
    ''Da domani uniti in Parlamento'' Prende vita il 'Polo della Nazione' - Adnkronos Politica
    Ultima modifica di famedoro; 15-12-10 alle 20:51
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    Fini dichiaratamente centrista. Chi l'avrebbe mai detto anche solo un anno fa?
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Fini dichiaratamente centrista. Chi l'avrebbe mai detto anche solo un anno fa?
    ma come... fino a un anno fa era comunista per voi e adesso vi lamentate che è centrista?
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    5,896
     Likes dati
    1,604
     Like avuti
    2,076
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Fini dichiaratamente centrista. Chi l'avrebbe mai detto anche solo un anno fa?
    E' dovuto a una comunanza di valori politici e ideologici. L'alternativa a Berlusconi... poi pensiamo... l'alternativa a Berlusconi... vediamo un po'.... porca paletta, non me ne vengono in mente altri.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    E' dovuto a una comunanza di valori politici e ideologici. L'alternativa a Berlusconi... poi pensiamo... l'alternativa a Berlusconi... vediamo un po'.... porca paletta, non me ne vengono in mente altri.
    ma guarda che strano che questi partiti fossero tutti alleati di Berlusconi... chissà come mai erano con berlusconi prima...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  6. #6
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    ma come... fino a un anno fa era comunista per voi e adesso vi lamentate che è centrista?
    Non darmi del "voi", accetto il "tu". Secondariamente non l'ho mai affermato.
    Ultima modifica di Defender; 15-12-10 alle 21:10
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    5,896
     Likes dati
    1,604
     Like avuti
    2,076
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    ma guarda che strano che questi partiti fossero tutti alleati di Berlusconi... chissà come mai erano con berlusconi prima...
    Infatti MPA e Fini hanno fatto la medesima figura di merda. Berlusconi non faceva schifo quando ci si cagava sotto alla prospettiva di andare da soli fuori dalla sua coalizione davanti agli elettori, ha cominciato a puzzare dopo.

    Mio malgrado mi trovo a dover provare più stima per Casini, che almeno ha avuto la decenza di dire a Berlusconi 'No grazie' durante il 'ricatto' del predellino. E, col senno di poi, ci ha azzeccato di brutto.

    Se Fini avesse fatto la stessa cosa almeno si sarebbe evitato di fare la figura del mercenario a caccia di voti.

    In mezzo al brodo infine troviamo Rutelli, ex-radicale, ex-democristiano, ex-piddino, ex-tutto. Una garanzia di affidabilità e coerenza.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Infatti MPA e Fini hanno fatto la medesima figura di merda. Berlusconi non faceva schifo quando ci si cagava sotto alla prospettiva di andare da soli fuori dalla sua coalizione davanti agli elettori, ha cominciato a puzzare dopo.

    Mio malgrado mi trovo a dover provare più stima per Casini, che almeno ha avuto la decenza di dire a Berlusconi 'No grazie' durante il 'ricatto' del predellino. E, col senno di poi, ci ha azzeccato di brutto.

    Se Fini avesse fatto la stessa cosa almeno si sarebbe evitato di fare la figura del mercenario a caccia di voti.

    In mezzo al brodo infine troviamo Rutelli, ex-radicale, ex-democristiano, ex-piddino, ex-tutto. Una garanzia di affidabilità e coerenza.
    Non credo che nessun elettore di sto polo potrebbe perdersi dietro a simili problemi, onestamente. Si vota per etichette, e Fini ha ancora una sua etichetta di destra tra gente che viene da AN. Questo gli serve !

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    si infatti lo abbiamo visto come Fini abbia fatto la figura da mercenario... anzi si vedeva gia ai tempi in cui Berlusconi veniva intercettato mentre cercava di comprare parlamentari offrendo favori per fare cadere Prodi...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  10. #10
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nasce il "POLO PER LA NAZIONE"

    Peccato che nel 2008 Fini non avesse spazio di manovra politica, essendo tutti i bracci di AN orientati su Forza Italia.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "Berlusconi non nasce evasore, nasce corruttore"
    Di DUKE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-13, 12:14
  2. Vita (Pd) : "Vendola ha ragione, no spericolata intesa con il Terzo Polo"
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24-01-12, 23:33
  3. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-01-12, 03:38
  4. "Troppe tasse sugli straordinari". Damiano apre al Polo, no del Prc
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-07, 11:54
  5. Dopo il "polo unico dei sondaggi", il "polo unico della pubblicità"
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-05-02, 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito