
Originariamente Scritto da
Cuordileone
...però, o gli do un significato diverso da quello che gli danno i detrattori, o per me significa davvero altro.
Il berlusconismo dal mio punto di vista è un modo diverso di far politica. Le differenze sostanziali stanno in alcuni punti, tra i quali il più importante è quello del linguaggio. Il berlusconismo non è Berlusconi. Il berlusconismo è il linguaggio della destra (passatemi il termine, lo uso solo per semplificare) che si è evoluto naturalmente, come difesa, contro il sinistrismo. Il berlusconismo è un adattamento, una risposta, una contrapposizione. Il processo di evoluzione è ancora in corso.
Il berlusconista usa, finalmente, una dialettica che riesce a difendersi e al contempo a perforare le difese del "sinistrismo".