Rif: piccole proposte programmatiche serie
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
1) Riforma federale
bene
Citazione:
2) Riforma fiscale con creazione di un sistema flat basato su 2 sole aliquote
bene
Citazione:
3) Piattaforma integrata di politica energetica
Bene
Citazione:
4) Creazione del sistema di Istruzione fondato sulla libertà di scelta
che sarebbe?
Citazione:
4) Abolizione del valore legale del titolo di studio
e perché mai?
Citazione:
5) Creazione di un sistema di welfare deburocratizzato
bene.
Citazione:
6) Creazione e regolamentazione del sistema radiotelevisivo su base privata e senza costi per la collettività
Bene.
Citazione:
7) Regolamentazione del sistema sanitario in modo da consentire libertà di scelta tra offerta pubblica a privata.
Assolutamente no. I servizi primari non devono essere liberalizzati a mio avviso.
La mia idea in merito a istruzione e sanità è la medesima anche se la sua declinazione, per ovvi motivi trova realizzazione pratica in forme differenti.
L'idea è semplice, libertà di scelta e corrispondente contribuzione.
Non è questione di privatizzare.
E' altresì sancita la possibilità di avvalersi di servizi diversi da quelli erogati dallo Stato.
Se lo si fa, ci si assume l'onere della spesa ma si è esentati dal pagare per quelle voci in dichiarazione dei redditi.
Citazione:
benjamin_linus
La mia idea in merito a istruzione e sanità è la medesima anche se la sua declinazione, per ovvi motivi trova realizzazione pratica in forme differenti.
L'idea è semplice, libertà di scelta e corrispondente contribuzione.
Non è questione di privatizzare.
E' altresì sancita la possibilità di avvalersi di servizi diversi da quelli erogati dallo Stato.
Se lo si fa, ci si assume l'onere della spesa ma si è esentati dal pagare per quelle voci in dichiarazione dei redditi.
Per l'istruzione va bene. Per la sanità non ne vedo il senso. O comunque van pagate ad ogni modo le tasse per la sanità pubblica.
Citazione:
Eraclio
Per l'istruzione va bene. Per la sanità non ne vedo il senso. O comunque van pagate ad ogni modo le tasse per la sanità pubblica.
Il senso è semplice.
Oggi abbiamo un sistema misto in cui coesistono pubblico, privato convenzionato e privato.
Che ha costi elevatissimi e ne avrà sempre di più in futuro.
L'idea è quella di passare ad un sistema che preveda solo pubblico e privato.
Verrebbe eliminato il fattore "convenzione" per il privato.
Chi opta per assistenza di tipo privata, se la paga autonomamente.
E viene esentato dal finanziare quella pubblica.
Magari non totalmente ma in massima parte.
Citazione:
benjamin_linus
Il senso è semplice.
Oggi abbiamo un sistema misto in cui coesistono pubblico, privato convenzionato e privato.
Servirebbe ad eliminare parecchie delle storture presenti nel sistema, specialmente in alcune aree del paese.
Mi piace.
Citazione:
benjamin_linus
1) Riforma federale
6) Creazione e regolamentazione del sistema radiotelevisivo su base privata e senza costi per la collettività
7) Regolamentazione del sistema sanitario in modo da consentire libertà di scelta tra offerta pubblica a privata.
Personalmente mi impegno a portare avanti tutti questi punti con chiunque vorrà condividerli e discuterli assieme.
Condivido al 101%. Mi impegno a sostenere queste proposte, con l'augurio che possano essere condivise da tutto il Partito Liberale. :chefico:
Citazione:
benjamin_linus
1) Riforma federale
Personalmente mi impegno a portare avanti tutti questi punti con chiunque vorrà condividerli e discuterli assieme.
1) Ochei, l'importante poi sta nel dettaglio della proposta
2) se ci sono i soldi se ne può discutere
3) D'accordissimo, un piano energetico nazionale ci serve come il pane
4) già ottenuta a questo giro, riforma assolutamente da difendere
5) con un proposito così generico è difficile dissentire :D, la proposta sia mia che di occi di un reddito minimo, che io declinerei come Negative Income Tax di Milton Friedman, può piacerti ? :)
6) Una singola rete pubblica, finanziata dalla raccolta pubblicitaria e non dal canone, per me si potrebbe salvare, per il resto Napalm sulla legge Mammì e sulla Gasparri, ottimo !
7) Discutiamone senza pregiudizi, ma non cerchiamo di di usarla come modo per scardinare il SSN, che grazie a Dio funziona abbastanza bene. Dico comunque che se si vuole realizzare un sistema a voucher, forse sarebbe il caso di ripensare alla vecchia proposta della Bindi di vincolare un medico a scegliere se esercitare da funzionario pubblico o da libero professionista, o si delinea una truffa napoletana ai danni del cittadino ;)
Comunque sono tutte proposte nei principi condivisibili, la 2 e la 7 le vedo di difficile attuazione, ma discuterne non fa male :) Le porrò all'attenzione di UPP ^^
Citazione:
Manfr
1) Ochei, l'importante poi sta nel dettaglio della proposta
2) se ci sono i soldi se ne può discutere
3) D'accordissimo, un piano energetico nazionale ci serve come il pane
4) già ottenuta a questo giro, riforma assolutamente da difendere
5) con un proposito così generico è difficile dissentire :D, la proposta sia mia che di occi di un reddito minimo, che io declinerei come Negative Income Tax di Milton Friedman, può piacerti ? :)
6) Una singola rete pubblica, finanziata dalla raccolta pubblicitaria e non dal canone, per me si potrebbe salvare, per il resto Napalm sulla legge Mammì e sulla Gasparri, ottimo !
7) Discutiamone senza pregiudizi, ma non cerchiamo di di usarla come modo per scardinare il SSN, che grazie a Dio funziona abbastanza bene. Dico comunque che se si vuole realizzare un sistema a voucher, forse sarebbe il caso di ripensare alla vecchia proposta della Bindi di vincolare un medico a scegliere se esercitare da funzionario pubblico o da libero professionista, o si delinea una truffa napoletana ai danni del cittadino ;)
Comunque sono tutte proposte nei principi condivisibili, la 2 e la 7 le vedo di difficile attuazione, ma discuterne non fa male :) Le porrò all'attenzione di UPP ^^
Come ha evidenziato manfr alcune sono proposte di buon senso, al di là dell'essere liberali, socialdemocratiche, fasciste o comuniste.
Presentale e discutiamone, anche se devo dire che la privatizzazione della RAI l'abbiam proposta anche noi già dalla scorsa legislatura.
Citazione:
Garat
Come ha evidenziato manfr alcune sono proposte di buon senso, al di là dell'essere liberali, socialdemocratiche, fasciste o comuniste.
Presentale e discutiamone, anche se devo dire che la privatizzazione della RAI l'abbiam proposta anche noi già dalla scorsa legislatura.
Chissà se qualcuno coglierà la nostra disponibilità, peraltro già nota da un anno :gluglu:
Citazione:
benjamin_linus
Il senso è semplice.
eh e non mi piace. :D