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  1. #1
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    Predefinito "Valori non negoziabili"

    Quali pensate che debbano essere le posizioni fondamentali per accettare di associarsi (in via del tutto ipotetica) politicamente a qualcuno?

    es. difesa del cattolicesimo, lotta all'immigrazione, voler socializzare le imprese, qualsiasi minchiata vogliate

    Io personalmente dico volontà di sovranità e prestigio nazionale, il che chiaramente è in una certa misura relativo e implica una infinita serie di altre posizioni...
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  2. #2
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    Predefinito Rif: "Valori non negoziabili"

    Concordo con te, sovranità e dignità nazionale (che comprendono implicitamente tutta una serie di cose), sarebbe anche troppo di questi tempi. Ma più che di valori parlerei di posizioni politiche concrete.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 20-12-10 alle 03:08

  3. #3
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    Predefinito Rif: "Valori non negoziabili"

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Mortis Visualizza Messaggio
    Concordo con te, sovranità e dignità nazionale (che comprendono implicitamente tutta una serie di cose), sarebbe anche troppo di questi tempi. Ma più che di valori parlerei di posizioni politiche concrete.
    Sì, chiaro, era solo che non sapevo come intitolare la discussione e mi è venuta questa citazione papista
    Comunque questo è per dire che per esempio è sulla base di questa posizione complessiva concreta che si dovrebbero formare ipotetiche alleanze... Naturalmente qualora si dovesse avere un minimo peso politico.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  4. #4
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    Predefinito Rif: "Valori non negoziabili"

    E' probabilmente il motivo per cui si ha una certa simpatia per Berlusconi, o se non altro lo si considera il male minore (oltre al fatto che suscita un certo scandalo nei 'moralisti' e nelle varie forze 'responsabili' ).

  5. #5
    de-elmettizzato.
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    Predefinito Rif: "Valori non negoziabili"

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Sì, chiaro, era solo che non sapevo come intitolare la discussione e mi è venuta questa citazione papista
    Comunque questo è per dire che per esempio è sulla base di questa posizione complessiva concreta che si dovrebbero formare ipotetiche alleanze... Naturalmente qualora si dovesse avere un minimo peso politico.
    Difesa della Vita dal concepimento al suo termine naturale
    Difesa e promozione del matrimonio basato sull'unione uomo e donna
    Politiche sociali degne di questo nome
    Riforma della costituzione e della giustizia (ivi compresa la riforma dal punto di vista giuridico delle banche)
    Sovranità Nazionale
    Immigrazione
    blech,metal


    Cmq Silvio per la sovranità nazionale ha fatto poco (e quel che ha fatto è stato dovuto a spinte da parte dei suoi promoter dietro le quinte, non nel quadro di un concreto nazionalismo) e per quel che concerne l'immigrazione, lasciamo stare.
    Ultima modifica di Miles; 20-12-10 alle 09:32
    Preferisco di no.

  6. #6
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    Predefinito Rif: "Valori non negoziabili"

    Sarò scontato per quanto sintetico: il bene comune :giagia:

  7. #7
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    Predefinito Rif: "Valori non negoziabili"

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Sarò scontato per quanto sintetico: il bene comune :giagia:
    e che sarebbe? esiste forse un bene che è ritenuto tale da tutti? ad esempio se Tizio sostiene i matrimoni uominisessuali e Caio li schifa, quale è il bene comune?

    io sostengo il bene cattolico, non il bene comune.
    Ultima modifica di QUINTO; 20-12-10 alle 14:24
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  8. #8
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    Predefinito Rif: "Valori non negoziabili"

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    e che sarebbe? esiste forse un bene che è ritenuto tale da tutti? ad esempio se Tizio sostiene i matrimoni uominisessuali e Caio li schifa, quale è il bene comune?
    Ma allora ti devo proprio insegnare tutto eh?

    Per una volta copia-incollo :sofico:

    La dottrina del bene comune

    Intimamente connessa con la concezione morale, nel pensiero di san Tommaso, è la dottrina politica intesa come oggettività della morale stessa in armonia con la metafisica e la teologia. La società per san Tommaso è fattore indispensabile al completamento del singolo; perciò Aristotele aveva giustamente insegnato che l'uomo è socievole per natura. L'attività di uno, infatti, si riversa nell'intera comunità di cui fa parte. Ma il valore della società è subordinato a quello della persona umana, giacché la stessa società non si può concepire se non come valore necessario per il bene dei singoli. Bene non significa il bene egoistico e particolare di questo o di quell'individuo, di questa o di quella categoria, ma si tratta del bene-fine, cioè del fine a cui ciascun uomo tende; in tale senso san Tommaso lo chiama "bonum commune".

    L'elemento insostituibile della società è la famiglia; tutti hanno il diritto di formarsi una famiglia; a essa presiede lo sposo e padre come monarca nel suo regno, come Cristo nella sua Chiesa. Il matrimonio, oltre che a rappresentare un valore umano di unità inscindibile, è un mezzo efficace di santificazione, è un sacramento, è una unione divina che nessuna umana autorità può sciogliere, neppure gli stessi coniugi; la sua natura è feconda di grazia santificante. I figli sono il frutto dell'amore dei coniugi; al padre spetta il diritto e il dovere di educarli secondo i princìpi umani e cristiani. Pari al diritto della famiglia, è quello della proprietà privata, intesa come mezzo necessario per il conseguimento del bene naturale, sia individuale che comune; il raggiungimento di questo fine costituisce un mezzo necessario per il conseguimento del fine ultimo, sia in ordine alla natura, sia in ordine alla grazia.

    Alla società presiede un'autorità costituita, così come la ragione presiede alle altre facoltà, e come la ragione non può presentare se non il bene, come oggetto da appetire, così ufficio dell'autorità è quello di promuovere il bene tra i cittadini. Per attuare questa funzione si serve delle leggi che costruisce, propone e impone per il bene comune. L'efficacia delle leggi è riposta nella fonte donde il legislatore le attinge, cioè nella "lex aeterna" di Dio, l'ordine impresso da Dio alla creazione e che l'uomo è capace di conoscere con la sua ragione: "la prima regola della ragione è la legge naturale - insegna l'Aquinate - sicché ogni legge fatta da un'autorità umana in tanto corrisponde al concetto ideale di legge in quanto è derivata dalla legge naturale; se, al contrario, discorda in qualche punto dalla legge naturale, non sarà legge, ma corruzione della legge".

    SAN TOMMASO D'AQUINO - DOCTOR  ANGELICUS

  9. #9
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    Predefinito Rif: "Valori non negoziabili"

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ma allora ti devo proprio insegnare tutto eh?

    Per una volta copia-incollo :sofico:

    La dottrina del bene comune

    Intimamente connessa con la concezione morale, nel pensiero di san Tommaso, è la dottrina politica intesa come oggettività della morale stessa in armonia con la metafisica e la teologia. La società per san Tommaso è fattore indispensabile al completamento del singolo; perciò Aristotele aveva giustamente insegnato che l'uomo è socievole per natura. L'attività di uno, infatti, si riversa nell'intera comunità di cui fa parte. Ma il valore della società è subordinato a quello della persona umana, giacché la stessa società non si può concepire se non come valore necessario per il bene dei singoli. Bene non significa il bene egoistico e particolare di questo o di quell'individuo, di questa o di quella categoria, ma si tratta del bene-fine, cioè del fine a cui ciascun uomo tende; in tale senso san Tommaso lo chiama "bonum commune".

    L'elemento insostituibile della società è la famiglia; tutti hanno il diritto di formarsi una famiglia; a essa presiede lo sposo e padre come monarca nel suo regno, come Cristo nella sua Chiesa. Il matrimonio, oltre che a rappresentare un valore umano di unità inscindibile, è un mezzo efficace di santificazione, è un sacramento, è una unione divina che nessuna umana autorità può sciogliere, neppure gli stessi coniugi; la sua natura è feconda di grazia santificante. I figli sono il frutto dell'amore dei coniugi; al padre spetta il diritto e il dovere di educarli secondo i princìpi umani e cristiani. Pari al diritto della famiglia, è quello della proprietà privata, intesa come mezzo necessario per il conseguimento del bene naturale, sia individuale che comune; il raggiungimento di questo fine costituisce un mezzo necessario per il conseguimento del fine ultimo, sia in ordine alla natura, sia in ordine alla grazia.

    Alla società presiede un'autorità costituita, così come la ragione presiede alle altre facoltà, e come la ragione non può presentare se non il bene, come oggetto da appetire, così ufficio dell'autorità è quello di promuovere il bene tra i cittadini. Per attuare questa funzione si serve delle leggi che costruisce, propone e impone per il bene comune. L'efficacia delle leggi è riposta nella fonte donde il legislatore le attinge, cioè nella "lex aeterna" di Dio, l'ordine impresso da Dio alla creazione e che l'uomo è capace di conoscere con la sua ragione: "la prima regola della ragione è la legge naturale - insegna l'Aquinate - sicché ogni legge fatta da un'autorità umana in tanto corrisponde al concetto ideale di legge in quanto è derivata dalla legge naturale; se, al contrario, discorda in qualche punto dalla legge naturale, non sarà legge, ma corruzione della legge".

    SAN TOMMASO D'AQUINO - DOCTOR* ANGELICUS
    non mi fraintendere: anche il catechismo so bene che parla di bene comune ma è una porcata. Il bene comune, di fatto, viene inteso come bene frutto del compromesso di tutti.
    è sbagliatissimo o al limite molto fuorviante perché fa pensare che bisogna semplicemente tendere al compromesso per giungere al bene.
    non è invece più preciso, non-fuorviante, dire "voglio il bene inteso secondo la dottrina cattolica"?
    Ultima modifica di QUINTO; 20-12-10 alle 14:31
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  10. #10
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    Predefinito Rif: "Valori non negoziabili"

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    non mi fraintendere: anche il catechismo so bene che parla di bene comune ma è una porcata. Il bene comune, di fatto, viene inteso come bene frutto del compromesso di tutti.
    è sbagliatissimo o al limite molto fuorviante perché fa pensare che bisogna semplicemente tendere al compromesso per giungere al bene.
    non è invece più preciso, non-fuorviante, dire "voglio il bene inteso secondo la dottrina cattolica"?
    Se una cosa è buona, cioé è bene, non può essere una porcata.
    Se è bene allora sarà bene, se non lo è non è bene :giagia:

 

 
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