Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Il lungo inverno della disoccupazione

    Il lungo inverno della disoccupazione. Nei prossimi 12 mesi i livelli più alti, poi discesa dal 2012




    Un «job gap» che fatica a chiudersi: posti di lavoro cancellati dalla crisi che i timidi segnali di ripresa del Pil non riescono a ricostruire. Anche nel 2011 il termometro sarà freddo per il mercato del lavoro italiano. Studiosi e analisti concordando sulle previsioni per il futuro immediato: la risalita dell'economia è ancora troppo debole e non riesce a rivitalizzare l'occupazione.

    Secondo le ultime rilevazioni del Centro studi di Confindustria nel 2011 l'occupazione rimarrà pressoché immobile (+0,1%), dopo il forte calo registrato nel 2010 (-1,7%, dopo il -2,6% del 2009) e riprenderà a salire solo nel 2012 (+0,9%). Il tasso di disoccupazione invece continuerà ad aumentare tra il plotone sempre più consistente di chi cerca un impiego: solo dopo aver toccato l'apice (9%) nel quarto trimestre, inizierà a scendere molto gradualmente nel corso del 2012.

    Il nostro paese, in base alle proiezioni di CsC, recupererà il livello di attività pre-recessione solo nel secondo trimestre del 2015, «ma ciò non basterà a tornare sul sentiero di crescita pre-crisi».

    Così, se da inizio 2010 si sono sgretolati 600mila posti di lavoro che in assenza di recessione sarebbero stati disponibili, per l'anno prossimo il job gap sarà di 440mila unità. «Oltre che dalla crescita anemica del Pil - commenta Tito Boeri, ordinario di economia del lavoro alla Bocconi - il riassorbimento della forza lavoro è indebolito da un sistema di ammortizzatori sociali estremamente dilatato che prolunga la durata del paracadute pubblico anche in situazioni in cui si potrebbe tornare alle normali condizioni di attività». Nei prossimi trimestri, secondo il Centro studi di Confindustria, il ricorso alla Cig rimarrà alto nel 2011 e interesserà 315mila lavoratori. «È fondamentale - commenta Boeri - riformare gli ammortizzatori sociali per evitare ogni forma di utilizzo improprio».

    Riforme in tempo di tagli ai bilanci? «È possibile - risponde il giuslavorista Michel Martone -, ma bisogna trovare un punto di equilibrio tra rigore dei conti pubblici e consenso sociale». Di fronte ai drammatici livelli di disoccupazione giovanile (si veda l'articolo in basso a destra) «è necessario incentivare fiscalmente le imprese avviate dai giovani, tagliare il più possibile la burocrazia e proseguire sulla strada della detassazione dei premi di produttività». Senza trascurare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro che induce molti giovani a scegliere percorsi di studio sbagliati dopo la scuola dell'obbligo.

    «L'orientamento - aggiunge Martone - deve portare anche alla riscoperta dei lavori manuali, in primis nel campo dell'artigianato, dove ci sono opportunità concrete di trovare un impiego».

    C'è chi propone di potenziare le aree a cosiddetto "doppio dividendo", il cui sviluppo produce effetti positivi sia a livello sociale sia sull'occupazione. «La green economy - sottolinea Maria Cecilia Guerra, docente di scienze delle finanze all'Università di Modena e Reggio Emilia - ha potenzialità ancora poco sviluppate nel nostro paese, così come nel campo del welfare c'è una domanda di assistenza sociale insoddisfatta che andrebbe sostenuta». Azioni da realizzare in un'ottica di lungo periodo? «Bonus e incentivi fiscali spot - spiega Guerra - sono soluzioni tampone: tra gli interventi più urgenti c'è una riforma fiscale strutturale che sposti il baricentro del prelievo dal lavoro al patrimonio, in modo da abbassare il costo del lavoro e realizzare una redistribuzione della ricchezza più equilibrata».

    E per preservare il valore del capitale umano «bisognerebbe investire di più in formazione - conclude Luciano Gallino, professore emerito di sociologia all'Università di Torino -, non solo iniziale ma anche training on the job». Interventi sempre più difficili da realizzare, secondo Gallino, in uno scenario in cui la maggior parte delle nuove assunzioni è a tempo determinato: «Contratti brevi spesso sono sinonimo di scarsa formazione in azienda, con conseguenze negative sulla produttività».

    Fonte: Il lungo inverno della disoccupazione. Nei prossimi 12 mesi i livelli più alti, poi discesa dal 2012 - Il Sole 24 ORE

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il lungo inverno della disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio


    E per preservare il valore del capitale umano
    «bisognerebbe investire di più in formazione.....

    ma perchè investire nel capitale umano, quando ci sono
    milioni di disperati nel terzo e quarto mondo,
    che son disposti a lavorare per un decimo di quello
    che percepisce un nostro lavoratore?

    tanto poi, gli stessi prodotti arrivano qui bell'è pronti,
    e a noi basta toglierli dall'imballo per usarli.
    si potrebbe parlare di diritti, di protezione sociale,
    di frontiere, di dazi doganali, di sovranità, etc. ma vedo che tutti si premurano
    di premiare il capitale finanziario che deve avere il primato su tutto.
    bella la globalizzazione e auguri a tutti quelli che la sostengono
    come un fatto "inevitabile".

  3. #3
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Rif: Il lungo inverno della disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Il lungo inverno della disoccupazione. Nei prossimi 12 mesi i livelli più alti, poi discesa dal 2012

    Fonte: Il lungo inverno della disoccupazione. Nei prossimi 12 mesi i livelli più alti, poi discesa dal 2012 - Il Sole 24 ORE
    è chiaro come sia indispensabile e necessario l'accoglienza e l'integrazione di almeno 1 milione di immigrati dal 3° mondo in ITalia ,. mil ogni anno, ben inteso!!!

  4. #4
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,579
     Likes dati
    11,427
     Like avuti
    21,586
    Mentioned
    847 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il lungo inverno della disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    è chiaro come sia indispensabile e necessario l'accoglienza e l'integrazione di almeno 1 milione di immigrati dal 3° mondo in ITalia ,. mil ogni anno, ben inteso!!!
    Il problema è che gli italiani certi lavori non li voglio più fare e che agli industriali serve manodopera a basso costo per guadagnare ancora di più, ergo ...

  5. #5
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Rif: Il lungo inverno della disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Il problema è che gli italiani certi lavori non li voglio più fare e che agli industriali serve manodopera a basso costo per guadagnare ancora di più, ergo ...

    nn esistono lavori che gli italiani nn vogliono + fare
    esistono salari che gli italiani nn possono accettare
    gli industriali che necessitano della manodopera straniera sono la componente + retrograda e sottosviluppata della ns industria . sono aziende che in condizioni di mercato normali dovrebbero chiudere . anzi "devono" chidere , in quanto rubano quote di mercato a quelle aziende che lavorano regolarmente

  6. #6
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,579
     Likes dati
    11,427
     Like avuti
    21,586
    Mentioned
    847 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il lungo inverno della disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    nn esistono lavori che gli italiani nn vogliono + fare
    esistono salari che gli italiani nn possono accettare
    Non sono affatto d'accordo.
    Ci sono proprio dei lavori che non vogliono più fare, a prescindere dalla retribuzione (pensa ad esempio ad impieghi agricoli od artigianali).
    Ultima modifica di Kaouthia; 20-12-10 alle 17:06

  7. #7
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il lungo inverno della disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Non sono affatto d'accordo.
    Ci sono proprio dei lavori che non vogliono più fare, a prescindere dalla retribuzione (pensa ad esempio ad impieghi agricoli od artigianali).
    Di un pò, oltre ai tuoi amici evidentemente nullafacenti sei mai uscito di casa a conoscere altra gente?

    Io vedo moltissimi giovani farsi il mazzo per lavori manuali e altri disposti ad accettare page misere pur di lavorare, a prescindere dalla durezza del lavoro.

    Se i cantieri e le fabbriche chiudono non è certo perché manca manodopera.
    .

  8. #8
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,579
     Likes dati
    11,427
     Like avuti
    21,586
    Mentioned
    847 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il lungo inverno della disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Di un pò, oltre ai tuoi amici evidentemente nullafacenti sei mai uscito di casa a conoscere altra gente?
    Una risata (anzi una ridacchiata) è l'unica risposta possibile a queste sciocchezze...

  9. #9
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il lungo inverno della disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Non sono affatto d'accordo.
    Ci sono proprio dei lavori che non vogliono più fare, a prescindere dalla retribuzione (pensa ad esempio ad impieghi agricoli od artigianali).
    Vuol dire che la crisi non morde ancora le gambe come spesso si dice.

  10. #10
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il lungo inverno della disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Una risata (anzi una ridacchiata) è l'unica risposta possibile a queste sciocchezze...
    Immagino tu conosca un noto detto popolare in merito alle risate.
    .

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 1955-56: il lungo inverno globale
    Di agaragar nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-01-06, 19:17
  2. Lungo raggio a Bologna - inverno 06
    Di SkySurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-10-05, 11:42
  3. Alitalia: lungo raggio inverno 2005/06
    Di lorenzoaz nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 29-07-05, 14:26
  4. Aggiornamenti voli AZ lungo raggio inverno 05
    Di Mr AZ Man nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 11:02
  5. Lungo raggio AZ inverno 2004/05
    Di airblue nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 10-12-03, 20:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito