Paolo Villaggio e l’ateismo perfetto: «credo nella magia e nel suicidio».
Una piccola dimostrazione di cosa significhi essere atei oggi.

Una piccola dimostrazione di cosa significhi essere atei oggi.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

quindi tu non credi che la materia dell'universo sia sempre esistita, creatasi da se? questa è magia, la scienza afferma che dal nulla non si crea qualcosa. Quindi l'unica ipotesi scientifica è l'esistenza di un ente trascendente responsabile di aver creato materia.
Ultima modifica di QUINTO; 13-12-10 alle 16:22
Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Tu non sei ateo perché è impossibile essere atei. L'ateismo è un delirio. E' follia. In alcuni casi è pazzia. E' intrinsecamente illogico. Di conseguenza tu puoi tranquillamente credere nelle magie e persino in Dio, e al contempo dirti ateo. Non cambierebbe nulla nella quantità di irrazionalità del tuo pensiero.
Ultima modifica di Cuordy; 13-12-10 alle 17:15
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

Roba da trattamento sanitario obbligatorio.
Mi sento ateo perche il mio modo di pensare non contempla l'esitenza di un amico invisibile a cui parlare la domenica (o il sabato, o il venerdi), in speciali edifici addobbati dove sedicenti intemediari autocertificati ne riportano le parole.
Se P. Villaggio dichiara di non credere ai profeti e ai santoni e dichiara di credere alla magia mi spiace per lui. Mi sembrava una persona piu intelligente.
Ultima modifica di pseudovector; 13-12-10 alle 21:05

Ateo vuol dire "senza Dio", espressione ambigua poiché a essere ambigua è la parola "Dio" a cui chiunque può attribuire il significato che vorrà (incluso il "Deus sive Natura" dei panteisti dove Dio è fatto coincidere con l'immanenza). Ora che Paolo Villaggio sia un estimatore del suicidio e un nemico della Chiesa non lo rende ipso facto un a-teo, dal momento che potrebbe benissimo coltivare interpretazioni bizzarre circa una o più entità sconosciute definibili come tali. Per quanto invece riguarda la magia sembrerebbe che il cristianesimo stesso non ne neghi la realtà alla maniera del CICAP; semplicemente la condanna come diabolica e peccaminosa.
Ultima modifica di Astaroth; 13-12-10 alle 21:17

niente, ovviamente, se si considera solo questo aspetto.
infatti può esistere (ed esiste) anche chi pensa che esiste un generico trascendente ma che esso non si sia mai manifestato rivelando alcun codice morale, alcuna verità cosmogonica. In questo caso questi credenti nel trascendente non sono meno caotici e anarchici rispetto ai credenti nell'ateismo.
[edit] ecco appunto mi sono accorto che poi lo hai scritto anche tu nei messaggi successivi.
infatti la mia era solo una osservazione sulla scientificità di una certa affermazione.
Ultima modifica di QUINTO; 14-12-10 alle 17:51
Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!