Originariamente Scritto da
FABRIZIO DALLA VILLA
Se io mi candidassi alla carica di Deputato o Senatore della Repubblica? Ve lo siete mai chiesto? Come vi comportereste? Volete sapere cosa farei io?
Innanzitutto prenderei questa carica sul serio, molto sul serio, tanto da considerarla una missione e quindi, ne consegue che mi considererei al servizio dei cittadini.
• Vorrei percepire lo stesso stipendio di un operaio per comprenderne le difficoltà. Mi imporrei un tetto massimo di 1500 euro mensili nette e mi batterei affinché tutti i miei colleghi facessero altrettanto. In caso di spese sostenute durante l’esercizio delle mie funzioni, presenterei la lista per il rimborso, come si fa in ogni azienda.
• Frequenterei in caso di necessità le strutture ospedaliere utilizzate dai miei connazionali e non andrei all’estero per curarmi, pur ammettendo tale possibilità per chi non è parlamentare.
• Utilizzerei treni e aerei al prezzo più basso possibile, per non pesare eccessivamente sul bilancio dello Stato.
• In Parlamento siederei in “religioso silenzio” ad ascoltare ciò che hanno da dire i colleghi, dibatterei, spiegherei le mie ragioni, ma mai mi lascerei andare ad atteggiamenti da stadio (applausi quando cade il governo se io sono all’opposizione, men che meno sputerei in faccia a chi la pensa in modo diverso dal mio, non lo insulterei, ma anzi lo ringrazierei per avermi dato l’opportunità di vedere un altro lato della questione che si sta dibattendo).
• Eviterei di fare la “primadonna” in televisione e dedicherei il mio tempo totalmente al bene del Paese. Lascerei i comunicati stampa agli appositi uffici, ma eviterei di mettermi troppo in mostra. Quando si è in televisione si racconta ma non si fa.
• Farei la sintesi tra due frasi: “farsi prossimo, partendo dagli ultimi” (Card. Carlo Maria Martini) e “da ciascuno secondo le proprie possibilità ad ognuno secondo le proprie necessità” (Karl Marx)
• Dopo 2 mandati abbandonerei la politica per dare ad altri la possibilità di servire il nostro Paese
• Mi batterei affinché in caso di elezioni anticipate nessun parlamentare potesse ripresentarsi.
• Abolirei tutti i privilegi
Credete sia impossibile? Io no, basta volerlo….