Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    ********** G Futuro
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Un no forte e chiaro al federalismo leghista. La nuova legge porcata.

Un no forte e chiaro al federalismo leghista. La nuova legge porcata.
    di Alessandro Piergentili

E' ora di farsi sentire. Sono anni che si ascoltano fandonie sul federalismo in salsa leghista. Viene spacciato come la panacea di tutti i mali. Nessun costo, miglioramento delle condizioni economiche del nord e del sud, diminuzione della spesa pubblica. Insomma una bacchetta magica che farà sparire d'incanto tutti i nostri problemi. Intanto il decreto sul federalismo fiscale introdurrà fin da subito tre belle nuove tasse comunali. Un vero passo avanti per le tasche dei cittadini che non aspettavano altro e soprattutto in linea con il programma del centrodestra propagandato a colpi di slogan del tipo:"Non metteremo le mani in tasca degli italiani", oppure "Aboliremo l'ICI". Non c'era scritto aumenteremo le tasse locali, o sostituiremo l'ICI con l'IMU che ha un'aliquota più alta. Se è vero che il PIL pro capite al sud è di 17.900 euro ed al nord è di 31.000 euro a persona, che le famiglie più indebitate si trovano in Sicilia, Calabria e Campania e che i depositi bancari pro capite sono la metà al sud rispetto al nord, (fonti Adiconsum, Banca d'Italia e Istat) come si può pensare di introdurre il federalismo fiscale spostando risorse dai comuni del sud ai comuni del nord? E' normale che io paghi meno tasse se il mio reddito è la metà di un'altra persona. Con la progressività dell'imposta io pagherò meno della metà. Il sistema fiscale è stato concepito per redistribuire le risorse ed evitare il più possibile la concentrazione della ricchezza. La domanda è se sia giusto che il mio comune mi eroghi meno della metà dei servizi. Tutta la propaganda leghista dei trasferimenti dal nord al sud non tiene mai conto di quanto prevede la Costituzione sulla progressività dell'imposizione fiscale e sul principio di redistribuzione. Il gap tra crescita dei redditi del sud e crescita dei redditi del nord è il vero problema. La velocità di crescita di questa differenza nell'ultimo decennio è aumentata, non è diminuita. In 8 anni su 10 il ministro filo-leghista Tremonti ha governato le variabili economiche, creando le condizioni per l'introduzione del federalismo. In pratica le politiche filosettentrionali hanno acuito tale differenza creando anche problemi al fatturato delle aziende settentrionali che per un buon 32% (fonte Unicredit) dipende dai consumi meridionali. Risultato l'Italia non cresce, il sud è sempre più povero ed indebitato. Colpo di grazia finale? Il federalismo fiscale. Il problema dell'assistenzialismo è certamente più grave al sud che al nord (anche se tangentopoli ha dimostrato che nel settentrione il rapporto stato-aziende è tutt'altro che efficiente), ma la soluzione non è l'introduzione del federalismo in salsa leghista. Un federalismo più razionale e meno costoso potrebbe essere concepito solo dopo un processo di riavvicinamento tra le due aree economiche. Che fine hanno fatto le zone franche urbane, ad esempio? Questa misura è stata via via depotenziata dall'ultimo governo. Era la chiave di volta che poteva far riprendere molte zone meridionali. Non sia mai che si corra il pericolo che qualche azienda con sede al nord possa trovare più conveniente spostarsi al sud. Non sia mai che qualche azienda straniera venga attratta sul nostro territorio, stiamo scherzando? Alla fine la legge del 2007 e passata al vaglio dalla Commissione europea è stata totalmente stravolta . Sono state individuate solo 22 zone (in Sicilia Erice, Gela e Catania) e gli sgravi fiscali e previdenziali sono stati sostituiti da contributi statali difficili da ottenere e la legge è di fatto disapplicata e affatto pubblicizzata. Le pistole fumanti sono tante e gli esempi da fare sono innumerevoli.
    Futuro e Libertà è un partito che nel suo DNA costituente avrà e deve avere il principio di coesione ed unità nazionale. Deve riflettere bene se aderire ad un progetto di riforma federale voluta disegnata e proposta da un partito che si chiama Lega Nord per l'Indipendenza per la Padania e che all'art. 1 del suo statuto recita:"...il movimento ha per finalità il conseguimento dell'indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana". Ci si vuole rendere complici di un progetto secessionista? Come fidarsi di Calderoli l'autore della legge porcata che ha disegnato la cornice del federalismo fiscale insieme a Tremonti e Bossi? Ci vogliamo ricadere?
    Generazione Palermo: Un no forte e chiaro al federalismo leghista. La nuova legge porcata.
    Fare per Fermare il Declino
    www.fermareildeclino.it

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Un no forte e chiaro al federalismo leghista. La nuova legge porcata.

Chissà cosa hanno votato i fil nel 2008-2009-2010. (ma anche 2000-2001-2002-2003.2004-2005-2006-2007)

E chissà cosa voterebbero adesso se Silvio e Gianfranco non si comprtassero come bimbi dell'asilo.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

********** G Futuro
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Un no forte e chiaro al federalismo leghista. La nuova legge porcata.

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Chissà cosa hanno votato i fil nel 2008-2009-2010. (ma anche 2000-2001-2002-2003.2004-2005-2006-2007)

E chissà cosa voterebbero adesso se Silvio e Gianfranco non si comprtassero come bimbi dell'asilo.
    Io al referendum del 2006 ho votato contro la riforma se ti può interessare.
    www.fermareildeclino.it

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Complmenti per aver contribuito ad affossare una riforma che avrebbe fatto un gran bene al paese.

Cmq più che di te o me, che contiamo come un 2 di briscola, è curioso notare l'improvviso voltafaccia al federalismo del gruppo dirigente di FIL dopo anni di sostegno.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Utente
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io nel 2006 votai sì alla Devolution e lo rifarei, resto tuttora dell'idea che era una buona riforma che avrebbe introdotto dal 2008:

-Senato Federale

-Dimezzato numero dei parlamentari (-50% costi della politica)

-Governo forte in grado di fare qualcosa

Purtroppo il Cdx non ci credette veramente e finì com'è finita.
    Ultima modifica di Cesare; 31-01-11 alle 21:35
    .

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

io sinceramente sono profondamente contrario ad una divisione delle aree di competenza tra camera e senato... se non ci fossero state due camere identiche per compiti e e competenze con relativa doppia approvazione avremmo avuto migliaia di leggi promulgate sull'onda di qualsiasi fobia spinta dalle prime pagine dei giornali...

...senato eletto su base regionale ok... differenziazione dei compiti mai...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio

voterei Fini (come ho votato da quando ha fatto dell'antirazzismo e e della laicità dello stato una delle sue principali caratteristiche) o della Vedova che seguo con attenzione da anni... sinceramente quando insieme sono approdati in FLI sono stato felicissimo... parlando del Berlusca saranno almeno 4 anni che secondo me avrebbe dovuto cominciare a pensare alla pensione... ed è dal 2004 che ho smesso di leggere il giornale e libero in quanto non più rappresentanti le mie idee...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Premetto che sono un esterno a Fli, ma penso che l'articolo postato dica molte cose sensate e largamente condivisibili, però in effetti mi sembra strano che solo ora Fli si accorga che Calderoli & co. fanno gli interessi solo di una parte del paese e che Tremonti altro non è che la loro faccia "presentabile", avrebbero potuto migliorarla/affossarla in sede di commissione o nelle riunioni del gruppo PdL.
    Inoltre Fini disse in una memorabile occasione che dopo i fatti del '94 non avrebbe preso nemmeno un caffé con il leader leghista, poi le ose sono andate diversamente.
    Ma secondo voi il governo è battibile sul federalismo, o ci sarà ancora lo Scilipoti di turno?

PS: anch'io votai no al referendum, sinceramente mi parve che la riduzione dei parlamentari fosse uno specchietto per le allodole per una riforma che, come l'attuale, aumentava le sperequazioni nel paese.
    Ultima modifica di subiectus; 01-02-11 alle 03:10
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

********** G Futuro
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Premetto che sono un esterno a Fli, ma penso che l'articolo postato dica molte cose sensate e largamente condivisibili, però in effetti mi sembra strano che solo ora Fli si accorga che Calderoli & co. fanno gli interessi solo di una parte del paese e che Tremonti altro non è che la loro faccia "presentabile", avrebbero potuto migliorarla/affossarla in sede di commissione o nelle riunioni del gruppo PdL.
    Inoltre Fini disse in una memorabile occasione che dopo i fatti del '94 non avrebbe preso nemmeno un caffé con il leader leghista, poi le ose sono andate diversamente.
    Ma secondo voi il governo è battibile sul federalismo, o ci sarà ancora lo Scilipoti di turno?

PS: anch'io votai no al referendum, sinceramente mi parve che la riduzione dei parlamentari fosse uno specchietto per le allodole per una riforma che, come l'attuale, aumentava le sperequazioni nel paese.
    La base di FLI non è la base di AN. La base di FLI arriva da ovunque e Fini sono molti anni che è la voce critica all'interno della maggioranza. Inoltre cambiare idea è lecito e dimostra un'onestà intellettuale che non è tipica dei muli che non cambiano mai idea. Fermarsi a ciò che dice la Lega sul federalismo e demandare ad una forza politica che rappresenta il 10% dei cittadini è veramente colpevole da parte di tutta la classe dirigente. Secondo me sono pochissimi i parlamentari e gli appassionati di politica che hanno cercato di approfondire la materia ed hanno provato ad immaginarne le conseguenze sul meridione. Sento fare dei discorsi superficiali ed allucinanti. Con il federalismo si responsabilizzano gli amministratori locali è il mantra. Ma chi l'ha detto? Perchè? Dove sta scritto? Perchè se dai più potere ad un'amministratore locale lo responsabilizzi? E' come dire che un dittatore è responsabilizzato. In molte zone del meridione si creeranno dei feudatari che gestiranno il potere alla Bassolino avendo anche la possibilità di incassare le imposte. Ritorniamo ai tempi di Robin Hood.
    Ultima modifica di apibroker; 01-02-11 alle 11:18
    www.fermareildeclino.it

Forumista
     Likes dati
    13
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Io invece ho votato a favore.

Marino

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima