Farsi una canna è grave in sé, ma più ancora è grave perché finanzia direttamente attività illecite gravissime, come il traffico di droga, o di armi, o di esseri umani.
E' una delle cose più stupide e più deleterie per la società che io conosca...
Farsi una canna è grave in sé, ma più ancora è grave perché finanzia direttamente attività illecite gravissime, come il traffico di droga, o di armi, o di esseri umani.
E' una delle cose più stupide e più deleterie per la società che io conosca...
“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”
Che scemenze. E se la canna deriva dalla mia piantina, allevata in vaso e ottenuta dalle sementi di mia nonna, che la canapa la coltivava per farne fibra? Eppoi, mi pare che si taccia troppo su alcol e sigarette e sui 60.000 morti complessivi causati ogni anno da queste due droghe legali.
fosse per me manderei Poliziotti a perquisire tutte le case, almeno una volta l'anno.
Ma quelli più sospetti anche una volta al mese.
PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o
“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”
D'accordo, ma allora - implicitamente - dai un valore diverso a due diverse situazioni. Se io mi coltivo (con i semi di mia nonna ) qualche piantina ad uso personale, tutto il tuo costrutto irrimediabilmente crolla... Ma questo punto di vista coincide con il concetto di liberalizzazione...... hefico: :gluglu:
veramente mi pare che ti abbia detto che il fatto è grave anche senza contare chi finanzi...pallino, rileggi!
il drogato è una persona con una volontà debole, che autodistrugge il suo corpo, invece di potenziarlo.
E' immorale. non può esistere uno con le mie idee che si fa le canne. l'essere contro questa debolezza è alla radice dell'essere LEONIDA.
iaociao:
PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o
E perchè? Sempre secondo il catechismo?...mentre un papa può essere eretico, la Chiesa non può essere eretica...
Adesso vi pongo delle domande:
l'uomo è un essere imperfetto?
Se si, lo sono anche, oggettivamente, le sue idee?
Se si, la Chiesa, formata da semplici uomini, peccatori come noi, può sbagliare?
Se può sbagliare, è giusto dire che la Chiesa non può essere eretica?
Perfezione, onniscenza, giustizia, sono sinonimi di Dio, non di Papa, non di Chiesa, non di Vescovi, non di Preti.
provo a risponderti, ma forse qualcun'altro sa dire la cosa in maniera più esatta, perché io su questo argomento non sono esperto.
avresti ragione se la Chiesa non fosse stata santificata da Gesù Cristo.
in quanto santificata da Gesù Cristo, la Chiesa come istituzione è santa e santificante, seppur, essendo fatta di uomini, contiene dei peccatori.
come dicevo questo fa si che i singoli sbaglino, ma non la Chiesa.
la Chiesa non è sempre infallibile, ma solo quando in determinate occasioni usa il magistero infallibile o emana una costituzione dogmatica come il catechismo, in quanto assistita dallo Spirito Santo in virtù della sua autorità di interprete unico delle sacre scritture.
ovviamente in questo argomento, trattasi di dogma di fede, come l'immacolata concezione. non è qualcosa che si può giustificare in base a qualche ragionamento razionale.
II. La Chiesa è santa
articolo n.823: « Noi crediamo che la Chiesa [...] è indefettibilmente santa. Infatti Cristo, Figlio di Dio, il quale col Padre e lo Spirito è proclamato "il solo Santo", ha amato la Chiesa come sua Sposa e ha dato se stesso per essa, al fine di santificarla, e l'ha unita a sé come suo corpo e l'ha riempita col dono dello Spirito Santo, per la gloria di Dio ». 292 La Chiesa è dunque « il popolo santo di Dio », 293 e i suoi membri sono chiamati « santi ». 294
articolo n.824: La Chiesa, unita a Cristo, da lui è santificata; per mezzo di lui e in lui diventa anche santificante. Tutte le attività della Chiesa convergono, come a loro fine, « verso la santificazione degli uomini e la glorificazione di Dio in Cristo ». 295 È nella Chiesa che si trova « tutta la pienezza dei mezzi di salvezza ». 296 È in essa che « per mezzo della grazia di Dio acquistiamo la santità».297
articolo n.825: « La Chiesa già sulla terra è adornata di una santità vera, anche se imperfetta ». 298 Nei suoi membri, la santità perfetta deve ancora essere raggiunta. « Muniti di tanti e così mirabili mezzi di salvezza, tutti i fedeli d'ogni stato e condizione sono chiamati dal Signore, ognuno per la sua via, a quella perfezione di santità di cui è perfetto il Padre celeste ». 299
articolo n.826: La carità è l'anima della santità alla quale tutti sono chiamati: essa « dirige tutti i mezzi di santificazione, dà loro forma e li conduce al loro fine »: 300
« Capii che se la Chiesa aveva un corpo, composto da diverse membra, il più necessario, il più nobile di tutti non le mancava: capii che la Chiesa aveva un Cuore e che questo Cuore era acceso d'Amore. Capii che solo l'Amore faceva agire le membra della Chiesa: che se l'Amore si dovesse spegnere, gli Apostoli non annuncerebbero più il Vangelo, i Martiri rifiuterebbero di versare il loro sangue... Capii che l'Amore racchiudeva tutte le Vocazioni, che l'Amore era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi!... Insomma che è Eterno!... ». 301
articolo n.827: « Mentre Cristo "santo, innocente, immacolato", non conobbe il peccato, ma venne allo scopo di espiare i soli peccati del popolo, la Chiesa che comprende nel suo seno i peccatori, santa e insieme sempre bisognosa di purificazione, incessantemente si applica alla penitenza e al suo rinnovamento ». 302 Tutti i membri della Chiesa, compresi i suoi ministri, devono riconoscersi peccatori. 303 In tutti, sino alla fine dei tempi, la zizzania del peccato si trova ancora mescolata al buon grano del Vangelo. 304 La Chiesa raduna dunque peccatori raggiunti dalla salvezza di Cristo, ma sempre in via di santificazione:
« La Chiesa è santa, pur comprendendo nel suo seno dei peccatori, giacché essa non possiede altra vita se non quella della grazia: appunto vivendo della sua vita, i suoi membri si santificano, come, sottraendosi alla sua vita, cadono nei peccati e nei disordini, che impediscono l'irradiazione della sua santità. Perciò la Chiesa soffre e fa penitenza per tali peccati, da cui peraltro ha il potere di guarire i suoi figli con il sangue di Cristo e il dono dello Spirito Santo ». 305
articolo n.828: Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli e intercessori. 306 « I santi e le sante sono sempre stati sorgente e origine di rinnovamento nei momenti più difficili della storia della Chiesa ». 307 Infatti, « la santità è la sorgente segreta e la misura infallibile della sua attività apostolica e del suo slancio missionario ». 308
articolo n.829: « Mentre la Chiesa ha già raggiunto nella beatissima Vergine la perfezione che la rende senza macchia e senza ruga, i fedeli si sforzano ancora di crescere nella santità debellando il peccato; e per questo innalzano gli occhi a Maria »: 309 in lei la Chiesa è già tutta santa.
FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - La Chiesa è una, santa, cattolica e apostolica
PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o
Continuo a dire che niente di tutto questo è scritto nelle Sacre Scritture.
Per quanto riguarda la santificazione della Chiesa da parte di Gesù Cristo, ricorda che il termine Chiesa sta a significare un gruppo di persone che condivide una fede; Gesù benedisce loro, i fedeli, e non l'Istituzione ecclesiastica, non comnpresa nella Bibbia e nata di fatto come istituzione prima con Costantino e poi con Teodosio,cioè circa trecento anni dopo la morte di Cristo.