Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Fini risponde alla Lega: «Nessun dibattito sulle dimissioni»

    Fini risponde alla Lega: «Nessun dibattito sulle dimissioni»

    di Alessandro Oriente

    «Sulla base dei consolidati principi , di rango costituzionale e regolamentare, che informano l'ordinamento parlamentare e della univoca prassi applicativa, il ruolo del Presidente dell'Assemblea riveste carattere eminenentemente neutrale e di garanzia, nonché di rappresentanza dell'istituzione nel suo complesso e, come tale, esso deve essere esercitato in posizione di piena autonomia e di indipendenza». Così il presidente della Camera prende carta e penna e risponde al capogruppo leghista Marco Reguzzoni. E la “provocazione” del Carroccio di avviare un dibattito in Aula sulla neutralità di Gianfranco Fini come terza carica dello Stato, viene respinta al mittente. Il presidente della Camera spiega che «non può accedere alla richiesta» di avviare un dibattito in aula sul ruolo svolto dalla Presidenza stessa. Perché – scrive Fini – «si tratta di funzioni che, come implicano l'inammissibilità di strumenti volti ad esprimere la sfiducia nei confronti del Presidente dell'Assemblea o a chiederne comunque le dimissioni, rendono del pari inammissibile lo svolgimento di dibattiti in sede parlamentare aventi ad oggetto l'esercizio delle funzioni presidenziali. E infatti, prosegue il ragionamento, è evidente come da ciò deriverebbe un condizionamento nello svolgimento dei compiti attribuiti al Presidente d'Assemblea, con conseguente inevitabile affievolimento del suo ruolo di terzietà».Alla luce di tutto questo, prosegue il presidente della Camera, «non ritengo di poter derogare a tali consolidati principi, anche nella considerazione che essi sono posti a garanzia - non già di chi pro tempore ricopre la carica - ma dell'istituzione nel suo complesso e del ruolo che, in tale ambito, è chiamato ad assolvere il Presidente». Ma Fini spiega anche che «ove si intenda promuovere un dibattito in termini generali sul ruolo e sulle funzioni del Presidente di Assemblea parlamentare nel nostro ordinamento, anche al fine di intervenire sui richiamati principi di ordine costituzionale e regolamentare, ciò può senz'altro aver luogo, attivando gli specifici strumenti previsti a tale scopo: in particolare attraverso la presentazione di apposite iniziative di riforma costituzionale o di modifica al Regolamento, il cui esame è rimesso alle sedi competenti». Insomma, basta cambiare la Costituzione... E anche Italo Bocchino, capogruppo di Fli, ha inviato oggi una lettera a Reguzzoni: «Prendo atto delle ragioni meramente propagandistiche utili al tuo partito, ma ho il dovere di sottolinearti che trattasi di una tesi formale irricevibile e sostanzialmente non fondata, visto che il presidente Gianfranco Fini non ha fatto emergere dubbi sull'imparzialità della conduzione dell'assemblea, cosa che invece nei giorni scorsi è accaduta al Senato alla tua collega Rosy Mauro, con grave danno di immagine per le istituzioni».Infine, sempre Bocchino ha girato un videomessaggio diffuso da Generazione Italia con cui commenta il discorso di oggi del premier: «Da una conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio ci si aspetterebbe un messaggio di grande speranza per il futuro e per i giovani e il bilancio responsabile di quello che è stato l'anno politico. Oggi invece ci ha dato un'altra perla della sua saggezza istituzionale con una conferenza stampa senza canovaccio lanciando fendenti a destra e a sinistra. Berlusconi non ha preso atto del malessere che c'è tra i giovani: la riforma dell'università è un passo avanti, forse troppo timido rispetto a quello che si poteva fare. Non possiamo far finta di non vedere il malessere dei giovani che appartengono a una generazione di truffati dalle generazioni precedenti che hanno costruito un debito pubblico enorme e lo stanno scaricando sulle loro spalle, sul loro welfare, sul loro posto di lavoro».

    23 dicembre 2010
    Ffwebmagazine - Fini risponde alla Lega: «Nessun dibattito sulle dimissioni»
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Fini ha già risposto di no

    Fini ha già risposto di no
    Scritto da Bartolomeo Di Monaco
    giovedì 23 dicembre 2010

    Poi uno dice che Fini è super partes…
    Siccome si tratta di discutere sulla sua mancata terzietà nell’agone politico, Fini si chiude a riccio e da monarca assoluto decide, rispondendo alla richiesta della Lega Nord, che su di lui non si ha il diritto di discutere.

    Qui le sue schizofreniche giustificazioni, da cui estraggo:

    Il dibattito chiesto dalla Lega “è inammissibile” perché “è evidente come da ciò deriverebbe un condizionamento nello svolgimento dei compiti attribuiti al presidente d’assemblea, con conseguente inevitabile affievolimento del suo ruolo di terzietà
    ”.

    Avete letto bene. Ossia: se un gruppo politico lo accusa di violare la terzietà, Fini comicamente risponde che non può ammettere che se ne discuta poiché si affievolirebbe il suo ruolo di terzietà.In soldoni, c’è un cortocircuito. Ossia: il presidente in pratica si arroga il diritto di entrare ad libitum nell’agone politico e nessuno può discutere il suo comportamento giacché discuterne affievolirebbe il suo ruolo di terzietà.Da qualche mese le dichiarazioni di Fini sono quanto di più sconcertante e assurdo sta accadendo nella democrazia di questo nostro Paese.A Bastia Umbra si fece consegnare le dimissioni dei suoi uomini presenti nel governo Berlusconi, sostituendosi al presidente Napolitano e al presidente del Consiglio, ed oggi sostiene praticamente che il parlamento non può niente contro di lui.

    Egli potrebbe continuare, come ha già fatto, a invitare di salire al suo scranno uomini del Fli e suggerire loro di volta in volta come intervenire alla Camera, e ostinarsi a rivendicare che egli è terzo rispetto a ciò che sta accadendo in Aula, e guai a chi osi dubitarne, giacché quello che, a suo dire, conta è solo se egli applichi correttamente o meno il regolamento
    .

    Un concetto di terzietà nuovo di zecca, ma che non trova alcun sostegno nella ragione. Ma solo presso chi delle Istituzioni si fa beffa, ritenendo tutti noi degli imbecilli. Come stanno facendo le opposizioni, che dovrebbero gridare invece allo scandalo.

    Dunque, Napolitano non può nulla contro Fini, anche il parlamento non può nulla contro Fini. E allora? In che situazione si sono cacciate le Istituzioni?

    Davvero esiste un tale vulnus per cui il presidente della Camera può, a suo piacimento, sostituirsi al capo dello Stato, ricevendo le dimissioni di ministri e sottosegretari del governo, oppure può richiedere una crisi estraparlamentare, senza che nessuno possa fermare un tale scempio?La risposta di Fini deve essergli cacciata in gola. Ma non solo dalla Lega Nord e dal Pdl, ma da tutte le forze presenti in parlamento. Ammesse che queste ultime tengano sinceramente a salvaguardare le Istituzioni.

    In tempi in cui ci si sta battendo (e la battaglia non è ancora vinta) affinché sia riconosciuta sostanzialmente, e non solo formalmente, la sovranità popolare, noi ci troviamo a scoprire che una carica, la terza dello Stato, si considera al di sopra di tutto, del presidente della Repubblica e del parlamento.Dicevo giorni fa che questo Fini, politicamente impazzito, è pericoloso. Oggi dico di più, questo Fini deve essere cacciato da quell’incarico. E se per farlo, la sola strada che resta è quella delle elezioni, solo per questo esse vanno auspicate.

    Bartolomeo Di Monaco


    si chiede una replica ai fans di questo ometto.
    Ultima modifica di famedoro; 24-12-10 alle 15:52

  3. #3
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Rif: Fini ha già risposto di no

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    Fini ha già risposto di no
    Scritto da Bartolomeo Di Monaco
    giovedì 23 dicembre 2010

    Poi uno dice che Fini è super partes…
    Siccome si tratta di discutere sulla sua mancata terzietà nell’agone politico, Fini si chiude a riccio e da monarca assoluto decide, rispondendo alla richiesta della Lega Nord, che su di lui non si ha il diritto di discutere.

    Qui le sue schizofreniche giustificazioni, da cui estraggo:

    Il dibattito chiesto dalla Lega “è inammissibile” perché “è evidente come da ciò deriverebbe un condizionamento nello svolgimento dei compiti attribuiti al presidente d’assemblea, con conseguente inevitabile affievolimento del suo ruolo di terzietà
    ”.

    Avete letto bene. Ossia: se un gruppo politico lo accusa di violare la terzietà, Fini comicamente risponde che non può ammettere che se ne discuta poiché si affievolirebbe il suo ruolo di terzietà.In soldoni, c’è un cortocircuito. Ossia: il presidente in pratica si arroga il diritto di entrare ad libitum nell’agone politico e nessuno può discutere il suo comportamento giacché discuterne affievolirebbe il suo ruolo di terzietà.Da qualche mese le dichiarazioni di Fini sono quanto di più sconcertante e assurdo sta accadendo nella democrazia di questo nostro Paese.A Bastia Umbra si fece consegnare le dimissioni dei suoi uomini presenti nel governo Berlusconi, sostituendosi al presidente Napolitano e al presidente del Consiglio, ed oggi sostiene praticamente che il parlamento non può niente contro di lui.

    Egli potrebbe continuare, come ha già fatto, a invitare di salire al suo scranno uomini del Fli e suggerire loro di volta in volta come intervenire alla Camera, e ostinarsi a rivendicare che egli è terzo rispetto a ciò che sta accadendo in Aula, e guai a chi osi dubitarne, giacché quello che, a suo dire, conta è solo se egli applichi correttamente o meno il regolamento
    .

    Un concetto di terzietà nuovo di zecca, ma che non trova alcun sostegno nella ragione. Ma solo presso chi delle Istituzioni si fa beffa, ritenendo tutti noi degli imbecilli. Come stanno facendo le opposizioni, che dovrebbero gridare invece allo scandalo.

    Dunque, Napolitano non può nulla contro Fini, anche il parlamento non può nulla contro Fini. E allora? In che situazione si sono cacciate le Istituzioni?

    Davvero esiste un tale vulnus per cui il presidente della Camera può, a suo piacimento, sostituirsi al capo dello Stato, ricevendo le dimissioni di ministri e sottosegretari del governo, oppure può richiedere una crisi estraparlamentare, senza che nessuno possa fermare un tale scempio?La risposta di Fini deve essergli cacciata in gola. Ma non solo dalla Lega Nord e dal Pdl, ma da tutte le forze presenti in parlamento. Ammesse che queste ultime tengano sinceramente a salvaguardare le Istituzioni.

    In tempi in cui ci si sta battendo (e la battaglia non è ancora vinta) affinché sia riconosciuta sostanzialmente, e non solo formalmente, la sovranità popolare, noi ci troviamo a scoprire che una carica, la terza dello Stato, si considera al di sopra di tutto, del presidente della Repubblica e del parlamento.Dicevo giorni fa che questo Fini, politicamente impazzito, è pericoloso. Oggi dico di più, questo Fini deve essere cacciato da quell’incarico. E se per farlo, la sola strada che resta è quella delle elezioni, solo per questo esse vanno auspicate.

    Bartolomeo Di Monaco


    si chiede una replica ai fans di questo ometto.

    Ma che vuoi replicare è uno schifo.FINI SI DEVE DIMETTERE!!! ma la poltrona non lascia.
    Ultima modifica di famedoro; 24-12-10 alle 15:53

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini ha già risposto di no

    ma vi rendete conto di quello di cui vi lamentate? che Fini ha violato la santità della stanza super partes... non della mancanza di un comportamento super partes all'interno della camera... ma di avere ricevuto in una stanza del presidente della camera dei membri di fli...

    o se preferite... "Dimettiti... perchè non stai violando nesuna norma ma io non mi fido lo stesso" in ogni caso se proprio vogliamo fare dei paragoni... perchè non guardiamo all'ottimo comportamento della signora rosi mauro al senato



    tralasciando il fatto che fino a che berlusconi ha abolito la prassi di dare la presidenza di una delle due camere all'opposizione... secondo me fa bene Fini a dire che se vogliono possono sempre cambiare le norme relative alla presidenza della camera in parlamento...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini ha già risposto di no

    @svicolone posta articoli con link reali... altrimenti la prossima cancello...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  6. #6
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Rif: Fini ha già risposto di no

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    @svicolone posta articoli con link reali... altrimenti la prossima cancello...
    Ot . Famedoro Tanti auguri di Buone Feste.iaociao:

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini ha già risposto di no

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Ot . Famedoro Tanti auguri di Buone Feste.iaociao:
    Anche a te stella
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  8. #8
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Rif: Fini ha già risposto di no

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Anche a te stella
    Grazie Famedoro.iaociao:

  9. #9
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini risponde alla Lega: «Nessun dibattito sulle dimissioni»

    Secondo me, dopo la mancata sfiducia in cui si è messo in gioco, Fini dovrebbe dimettersi e seguire di più FLI. L'essere Presidente della Camera gli impedisce di seguire e tenere uniti i suoi uomini.

    Avesse passato più tempo nel partito e meno alla Camera avrebbe evitato di fare lo spavaldo in TV dicendo che tutti i suoi deputati erano d'accordo con lui sulla sfiducia.
    Ultima modifica di Cesare; 24-12-10 alle 19:39
    .

  10. #10
    ********** G Futuro
    Data Registrazione
    21 Nov 2009
    Messaggi
    4,201
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini risponde alla Lega: «Nessun dibattito sulle dimissioni»

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Secondo me, dopo la mancata sfiducia in cui si è messo in gioco, Fini dovrebbe dimettersi e seguire di più FLI. L'essere Presidente della Camera gli impedisce di seguire e tenere uniti i suoi uomini.

    Avesse passato più tempo nel partito e meno alla Camera avrebbe evitato di fare lo spavaldo in TV dicendo che tutti i suoi deputati erano d'accordo con lui sulla sfiducia.
    Lucas mai volere la stessa cosa che vuole Berlusconi. Qualcuno dei due sta sbagliando e di solito Berlusconi su queste cose non sbaglia.
    Fare per Fermare il Declino
    www.fermareildeclino.it

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-10, 05:05
  2. Maroni risponde a Fini! NO della LEGA!!!!
    Di Granitico nel forum Conservatorismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 15:40
  3. Maroni risponde a Fini! Il NO della LEGA
    Di Granitico nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-08, 20:39
  4. Maroni risponde a Fini! Il NO della LEGA
    Di Granitico nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-08, 20:56
  5. Maroni risponde a Fini! Il NO della LEGA
    Di Granitico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-08, 17:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito