In realtà solo perché sopra ci si scrive male. :giagia:
Visualizzazione Stampabile
Contro l'euro in sé non avrei nulla, anzi è carino (sebbene - culturalmente - la moneta fosse un fattore di identità nazionale importante).
Meno carini sono i commercianti che, indisturbati, hanno approfittato del cambiamento di valuta per raddoppiare i prezzi.
Chi rimpiange la lira, di solito, rimpiange il fatto che con centomila lire si riempiva il carrello del supermercato e con cinquanta euro forse un panierino da asilo... :D
io dell'euro invece amo soprattutto la possibilità di viaggiare in europa senza la scomodità di dovere cambiare, in tal senso attendo con ansia un suo allargamento ;)
Dal punto di vista macroeconomico non discuto i pregi dell'euro.
Ma dal banale punto di vista estetico le lire, come le banconote di tanti (se non tutti) altri paesi, erano incomparabilmente superiori: il 500.000 lire è considerata dai collezionisti una delle banconote più belle; tra alti e bassi ( brutte le emissioni anni '80), molte banconote italiane del passato erano assolutamente fantastiche, come il 10.000 rosa di Michelangelo o il 5.000 verde di Colombo.
Le banconote dell'euro sono di una povertà e insignificanza esteriori davvero deprimenti, altro discorso è il pregio in sè della valuta.
http://numismatica.land63.com/GX/lir...elo_1962_a.gif
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...2%B0_tipo).JPG
la carta è diversa, ma dipende dalla penna che usi. Sul quadratino bianco si riesce a scrivere meglio :sofico:
qui hanno fatto la sottrazione sui dieci euro:
http://img208.imageshack.us/img208/3296/foto0020zg2.jpg
Qui un timbro della Securopol con tanto di indirizzo e numero civico
http://img179.imageshack.us/img179/2...mbroco3.th.jpg
SECURPOL S.r.l.
SALA CONTA
30 AGO. 2006
ROMA
Qui hanno messo la firma su una banconota da cento:
http://img294.imageshack.us/img294/7969/firmaag2.jpg
un numero (il numero delle banconote di quel taglio?) scritto a pennarello :
http://img396.imageshack.us/img396/1295/3315xo3.jpg
sono d'accordo con Ivan. Le lire, ma non solo le banconote (anche le monete) erano esteticamente più belle anche se più facilmente falsificabili.
Insisto sulla grandezza che psicologicamente induce più al risparmio. Questi aspetti contano moltissimo per gli economisti. Non sono una cosa di poco conto quando coniano una nuova moneta.
Si.
Mi mancano tanto i piccoli aspetti pratici legati alle lire:
Le banconote da 1000 che ti permettevano di andare in giro senza un portamonete di complemento.
Le 200 lire che sapevi andare bene per telefonare a casa per dire alla mamma che non tornavi a casa.
Le 500 lire che le accumulavi per poterci giocare al biliardino con gli amici. :piango:
P.S. Dubito che abbiano mai stampato qualcosa di qualità più scadente degli attuali 5 euro.
Ragionamento che ho fatto pure io. Ma a quanto pare il tutto nasce, dal fatto che la banconata è stampata dalla bce mentre la moneta dagli stati nazionali, con relativi diritti di signoraggio (nel senso vero del termine non gomblottistico). Quindi serviva che ci fossero varie monete di peso su modello tedesco e i cent-cagosi, come sotto-moneta.
Che poi a livello psicologico sia stata una cosa scellerata, soprattutto da noi, ti do ragione al 100%
qualitativamente i 5 euro attuali sono migliori delle 10 mila lire. Ad una moneta tu chiedi in prima battuta quella di non essere facilmente falsificabile e di non consumarsi troppo velocemente...
Le 1000 lire si sbriciolavano letteralmente in mano dopo un po'... scotch da tutte le parti...
Esteticamente invece, secondo me, hanno fatto una moneta, a immagine e somiglianza di marco e franco, ricalcando anche la loro mentalità e questo è un errore.
Noi Italiani siamo più portati al risparmio e l'effetto psicologico che aveva una banconota da 10 mila lire contro una da 5 euro, come quello di una monetina da 20 centesimi contro una da 500 lire, è completamente diverso.