Magari e' gia' postato sul forum, ma in caso fosse sfuggito, riporto il comunicato del Movimento Autonomista Valsesiano in supporto della candidatura di Paolo Tiramani.

Scalda i cuori assistere a questa riconciliazione fra valsesiani...pero' mi mancheranno i piu' o meno affettuosi e continui scambi di legnate sul (vecchio) forum fra Pablito e il Frate

---------------------------------
COERENZA! Su questa parola sconosciuta a tutti i partiti italiani e filo-italiani, abbiamo basato nel 1999 la ricostituzione del Movimento Autonomista Valsesiano, e anche su paletti ben costituiti, in altre parole la NEGAZIONE della provincie (utilizzate per dividere politicamente la nostra NAZIONE ) , la NEGAZIONE della regione ( culturalmente mai esistita ma disegnata a tavolino da personaggi completamente ignoranti delle culture autoctone) ma sopratutto la NEGAZIONE di uno stato mai esistito, se non come espressione geografica, come disse un illuminato Klemens von Metternich. Perché allora parteggiare per un “ragazzo” in lista con i simboli che sono segno di abberanti ottusità verso il nostro Popolo? Semplice, perche chi vede un reato in qualsiasi paese civile (non in italia purtroppo ) dovrebbe denunciare AD ALTA VOCE IL REATO! ma l’italia si sa, e il paese dell’omertà del “volemosebene” del “tengofamilia” . Il reato e uno scippo, con l’aggravante della truffa verso i cittadini di Borgosesia, i rei ? come sempre sotto gli occhi di tutti, ma sempre ben visti perche, come i nostri padri insegnano e come ha loro hanno insegnato secoli di oppressione e di fascismo rosso o nero che sia, “non si sa mai, zitto e lavora !” Come si fa a dire a un “ragazzo” che 26 anni sono troppo pochi per essere candidato a Sindaco, quando chi lo dice è proprio una persona che a 26 anni è stato eletto sindaco per la prima volta , sorretto in questa boutade da avanspettacolo da un altro personaggio che a 29 anni era candidato a sindaco non in un piccolo comune ma in un capoluogo di provincia, Novara ! Quel “ragazzo” e lo stesso che senza nessuna copertura ha combattuto in un consiglio comunale, per il bene dei suoi amministrati, (cosa estremamente sbagliata in politica se fatta senza secondo fine ), che metteva la sua faccia in giro per la Valsesia , fiero del suo essere indipendentista e leghista (errore il secondo che gli si può perdonare).
COLPEVOLE QUINDI ! di essere coerente con se stesso, di non essere manovrabile (cosa che hanno pagato molti nella lega, in Valsesia abbiamo esempi eclatanti , ma questa è un’altra storia) , e di essere “giovane” ma soprattutto , anche se non lo ammetteranno mai DI ESSERE AUTONOMISTA ED INDIPENDENTISTA VALSESIANO !
Queste ultime tre particolarità, a noi, MOVIMENTO AUTONOMISTA VALSESIANO, trasversali politicamente, ma con il vizio assurdo, per gli italiani, della COERENZA, bastano per fidarci di lui, come persona, come Valsesiano, come autonomista.
I partiti passano, cambiano nome, si dissolvono (chi si ricorda cosa era Controcorrente ?) ma gli ideali come le radici, soprattutto se profonde, non si modificano.
A BORGOSESIA VOTATE SCRIVENDO “PAOLO TIRAMANI” !
Marco Giabardo per il M.A.V.